Pietro Buonasera a tutti, apro questa discussione per avere un parere in merito dai bullettisti esperti. Oggi sono andato al lavoro e ho parcheggiato fuori dalla ditta con cui collaboro la moto; qualche st****o me l'ha buttata per terra, cosa di cui non mi sono accorto finchè sono venuti gli stessi operai della ditta ad avvisarmi che l'avevano vista riversa su un fianco. Non entro nel merito della vicenda, ma di sicuro la moto non è caduta da sola dal cavalletto centrale... va be'... Comunque una volta rimessa in piedi e appurato che di danni seri non ce n'erano (grazie anche ai paramotore installati poco fa), ho notato che la moto si è messa a perdere olio. Seguendo la perdita a ritroso, ho visto che usciva dallo sportellino in lamiera che copre l'airbox: in un primo momento ho solo pulito l'olio per terra, poi ho messo sotto della carta assorbente in modo da raccoglierne il più possibile e non sgocciolare. Una volta arrivato a casa (fumando, sia per questioni di umore :grrr: che per l'olio che colava direttamente sul tubo di scarico) ho smontato la scatola del filtro dell'aria e l'ho trovata con una discreta quantità di lubrificante all'interno, che ho prontamente pulito. Fortunatamente il filtro non si è imbevuto. Ora mi chiedo, da dove arriva tutto quell'olio? Premetto che non so per quanto tempo la moto sia rimasta sdraiata sul fianco destro, ma è possibile che l'olio "torni indietro" dal motore lungo il condotto di aspirazione fino ad arrivare nell'airbox? :gratt: Più che il danno, ora risolto, mi incuriosice la dinamica di tutta la faccenda... a voi la parola!
nando_mac Ciao, sicuramente l'olio e tornato indietro dal tubo recupero vapori, quel tubo in gomma nero che parte dal carter sinistro e sale fino al filtro.
gil Sicuramente l'olio nella scatola del filtro ci è arrivato tramite il tubo di sfiato che parte dal carter destro. Se la moto e stata buttata a terra e giaceva sul fianco destro può essere che una quantità di olio dal carter si è trasferita nella scatola del filtro, oppure potrebbe darsi che l'olio già depositato in precedenza nella scatola del filtro con la caduta abbia trovato la via di uscita attraverso la guarnizione del coperchio del fianchetto destro. Nulla di cui preoccuparsi, controlla che il livello di olio nel motore sia in ordine.
serpico Brutta storia... mi dispiace. Concordo con la questione tubo vapori olio. Controlla il livello e pulisci bene la cassetta airbox. Controlla che la botta non abbia storto qualcosa e fatto danni... poi non pensarci più e goditi la moto trotterellando in giro 🙂
Pietro Grazie a tutti, in effetti non avevo pensato che il tubo di recupero dei vapori dell'olio sfiata nella scatola del filtro, quindi c'è proprio ua corsia preferenziale: meglio così, problema risolto (o, in un certo senso, mai esistito)! Per quanto riguarda il fattaccio in sè, non ci sto già pensando più: danni gravi non ce ne sono, giusto oggi ho finito di ritoccare le leggere "abrasioni" sui componenti più esposti (paramotore, contrappeso manubrio) e fare di qualche altro lavoretto che posterò a breve in altre sezioni :hehe: Di olio non ne è uscito tanto, ma un po' sì: diciamo a occhio "un quarto di bicchiere". Premetto che in teoria so bene cosa dovrei guardare per controllare il livello, e che ho anche già letto i vari post in merito, ma ho comunque qualche difficoltà: se la metto sul laterale il livello sembra troppo basso (e fin qui, tutto normale), se invece la metto sul centrale sembra troppo pieno, cioè vedo tutto scuro nell'oblò, come se fosse sopra il livello superiore... mah, proverò ancora!
caricabasso L'olio va controllato con la moto sul cavalletto centrale dopo un certo periodo di riposo. Ma anche in questo caso non è una garanzia di corretta rilevazione del livello perchè dipende da quando olio rimane nell acamera di biella una volta spento il motore (in alcuni casi nella camera di biella rimangono anche 900 cc. di olio). Il metodo più sicuro è quello di misurare quanto olio si toglie al momento del cambio, dopo aver aver scrupolosamente "spremuto" il motore in ogni suo anfratto, e di mettere i prescritti 2.750 c.c.. Tanto il motore non consuma olio.