Pietro Buonasera a tutti, apro questa discussione per avere un parere in merito dai bullettisti esperti. Oggi sono andato al lavoro e ho parcheggiato fuori dalla ditta con cui collaboro la moto; qualche st****o me l'ha buttata per terra, cosa di cui non mi sono accorto finchè sono venuti gli stessi operai della ditta ad avvisarmi che l'avevano vista riversa su un fianco. Non entro nel merito della vicenda, ma di sicuro la moto non è caduta da sola dal cavalletto centrale... va be'... Comunque una volta rimessa in piedi e appurato che di danni seri non ce n'erano (grazie anche ai paramotore installati poco fa), ho notato che la moto si è messa a perdere olio. Seguendo la perdita a ritroso, ho visto che usciva dallo sportellino in lamiera che copre l'airbox: in un primo momento ho solo pulito l'olio per terra, poi ho messo sotto della carta assorbente in modo da raccoglierne il più possibile e non sgocciolare. Una volta arrivato a casa (fumando, sia per questioni di umore :grrr: che per l'olio che colava direttamente sul tubo di scarico) ho smontato la scatola del filtro dell'aria e l'ho trovata con una discreta quantità di lubrificante all'interno, che ho prontamente pulito. Fortunatamente il filtro non si è imbevuto. Ora mi chiedo, da dove arriva tutto quell'olio? Premetto che non so per quanto tempo la moto sia rimasta sdraiata sul fianco destro, ma è possibile che l'olio "torni indietro" dal motore lungo il condotto di aspirazione fino ad arrivare nell'airbox? :gratt: Più che il danno, ora risolto, mi incuriosice la dinamica di tutta la faccenda... a voi la parola!
nando_mac Ciao, sicuramente l'olio e tornato indietro dal tubo recupero vapori, quel tubo in gomma nero che parte dal carter sinistro e sale fino al filtro.