DaO wrote
Grazie Gabor!
Nell'ordine: viaggi anche lunghi, ma da solo (per intanto mia moglie non ne vuole sapere)...
La 300 e la T700 fuori budget... Non vorrei spendere più di 5500-6000 euro.
Quanto sterrato? Mi piacerebbe tanto (vengo dall'enduro in MTB), ma so benissimo che prima devo imparare...
Ritenevo valida anche l'idea della moto "di transizione" ovvero "mi faccio le ossa" e poi decido...
Io la himalayan ce l'ho solo da pochi giorni, però per portarla a casa ho già fatto un trasferimento di 130 km in statale, ed il giorno dopo l'ho provata brevemente in sterrato. Le prime impressioni sono buone, ma non ho certo la supponenza di farti una recensione dopo 170 km fatti...
Se il viaggio lungo è inteso come autostradale, forse la Hima è un po' lenta. Ho letto di velocità di crociera di 100-110 km/h (tenuto conto che la massima non dovrebbe andare oltre i 130); d'altro canto per l'off è l'unica che ti resta con il cerchio da 21". Tieni presente che sino alle ultimissime immatricolate a fine 2020, come la mia, la gomma anteriore è omologata solo in codice H, che permette di montare gomme dalla tassellatura molto modesta. Ora c'è anche in S, e va già un po' meglio (ad esempio una coppia di continental TKC80, si adatta a molti usi). Quindi nel'ottica dell'off, ti consiglierei di prenderla nuova. a 2021 che deve arrivare, avrà anche l'abs disinseribile al posteriore con pulsante, anche se pare che a causa dell'euro 5 peserà 5 kg in più, che non è poco. D'altro canto le altre a cui pensi CB500X e GS310 con il 19", hanno il cerchio in lega, che non è molto indicato in off, ma di contro hai i cerchi per pneumatici tubeless, che in viaggio sono una bella comodità per eventuali forature. Con la Hima occorre portarsi dietro le camere d'aria di scorta.
(mettere i cerchi tubeless sulla Himalayan è possibile, ma ti verrebbe a costare una migliaiata di euro
www.bartfactory.com ).
Quindi:
se il trasferimento è una necessità solo per raggiungere l'off: Himalayan, nuova o usata (ma con il limite di dover magari mettere gomme non a libretto)
se il trasferimento è buona parte del viaggio, con eventuali escursioni in off non impestato: CB500X (anche usato, purché degli ultimi anni con il 19", prima aveva l'anteriore da 17")
un ibrido tra le due scelte sopra, potrebbe essere la GS 310. A settembre scorso sulla Strada dell'Assietta ho incontrato una signora che guidava appunto la 310 sui sassi, dicendomi che si trovava bene, e con quella era arrivata in Piemonte da Padova in autostrada.
MA alla fine, la moto si sceglie anche con il cuore; è poi il pilota che si adatta alle possibilità della moto........
ciao
PS: la CRF300 L costa 5500 euro; la Rally un po' di più