totolignola
la mia himalayan, praticamente nuova e con soli 1600 km, si spegne in continuazione
ho visto che un netto miglioramento c'è se una volta girata la chiave lascio passare qualche secondo prima di accendere, come se la centralina avesse bisogno di un bel po' di tempo per analizzare "la situazione"
e poi, naturalmente, facendo riscaldare bene il motore
eppure mi chiedo: qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
non mi sembra che nel forum se ne parla.... forse è un difetto della mia moto??!!
a tutti grazie
toto
nando_mac
Sulla mia gt 535 da nuova mi faceva lo stesso scherzo, si spegneva occasionalmente soprattutto al minimo o quando calava troppo di giri, cambiai candecandela e tutto si risolse. Bo, prova, comunque sei in garanzia.
totolignola
si certo, candela sostituita e problema migliorato, purtroppo non risolto
e per la garanzia.... mi avvilisco....
Lionheart_90
Qua sul forum mi pare ci fosse una discussione riguardante l'uso del booster plug più la sostituzione della candela per risolvere questo problema, il tutto dovuto alla carburazione troppo magra per rispettare le norme antinquinamento.
Alcuni dicono che questo problema dopo qualche migliaio di km migliora nettamente, fossi in te che con solo 1600km aspetterei ancora per vedere se metterci le mani, magari fra poco si slega il motore
Nuvolamax
Se ne parlava, devi solo trovare il thread giusto...
io ho risolto dal concessionario con le giuste regolazioni e senza comprare inutili e costosi (nel mio caso) plugin accessori.
Rain2097
totolignola wrotela mia himalayan, praticamente nuova e con soli 1600 km, si spegne in continuazione
ho visto che un netto miglioramento c'è se una volta girata la chiave lascio passare qualche secondo prima di accendere, come se la centralina avesse bisogno di un bel po' di tempo per analizzare "la situazione"
e poi, naturalmente, facendo riscaldare bene il motore
eppure mi chiedo: qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
non mi sembra che nel forum se ne parla.... forse è un difetto della mia moto??!!
a tutti grazie
toto
Ciao Toto,
tenendo presente che grazie alla carburazione magra dovuta alle ultime norme sulle emissioni la nostra moto tende comunque ogni tanto allo spegnimento, io ho avuto esattamente il tuo problema.
La centralina non segnala il problema e quindi i meccanici non sanno dove mettere le mani, io dopo mesi di incazzature ho risolto sostituendo tutto il corpo farfallato in garanzia.
Attenzione alla candela all'iridio, tende a smagrire ancora di più la carburazione, potrebbe sembrare una soluzione ma vi assicuro che la candela originale lavora molto meglio su questo tipo di motore.
Per gli spegnimenti accidentali "nella norma" esiste una centralina facilissima da montare che costa la metà del booster plug e fa esattamente la stessa cosa, la moto e più pronta e scattante, gli spegnimenti un lontano ricordo, anche quelli a freddo appena accesa. Date un occhiata al grandissimo preparatore Carronas.
koldobika
io ho risolto con questo booster plug artigianale, che si può comprare a un prezzo molto modico oppure realizzare in proprio con costi irrisori:
Testo del link da visualizzare...
Ucre
Booster plug o qualsiasi arricchitore. Io ho aspettato i 10.000 km, ma era un continuo spegnere pericolosissimo. Stavo quasi per venderla, poi booster plug e filtro bmc e la moto e rinata. Consumerá un pelo di piú, ma è una goduria. La uso tutti i giorni e sono a quasi 32.000 km
totolignola
grazie a tutti per le dritte
mi sto orientando anche io per il booster plug, filtro aria e magari scarico (magari termignoni)
quando avrò fatto un qualcosa non mancherò di aggiornarvi
nel frattempo, buon fine settimana!
Ucre
Se vuoi un consiglio, carronas produce un arricchitore regolabile su piú posizioni a un terzo del costo del booste rplug. Quando ho preso il booster lui non lo produceva e ti dirò che solo booste rplig senza bmc arricchisce troppo, la moto non si spegne si, ma si pianta agli alti.
Kbike67
Gli spegnimenti continui c’è l hanno tutti chi più chi meno in dipendenza dalle condizioni atmosferiche , umidità temperatura pressione atm ecc, Sostanzialmente la normativa antinquinamenti prevede che i motori girano in eccesso di aria, quindi troppo magri, ma la buona notizia è che tutto ciò è risolvibile.
Ci sono solo due cose da fare, il booster plug sia originale che fai da ti risolve al 40 e poi devi decatalizzare il collettore di scarico, o comprando un decat oppure modificando quello originale come ho fatto io.
Se vuoi te lo spiego.
Cosi la moto gira molto più fluida a tutti i regimi e non si spegne mai e non hai quel fastidiosissimo calo di giri tra una marcia e l altra.
Ti consiglio di non spendere soldi con filtro aria tipo bmc o KN o silenziatore perché sono completamente inutili e non migliorano affatto le prestazioni ne ti risolvono il problema,il terminale originale va benissimo, e solo un po’ pesante, ma ti da coppia a tutti i regimi, e i consumi rimangono inalterati
Con 50/60 euro dovresti fare tutto.
Tra poco la mia Hima avrà tre anni ed e sempre un piacere guidarla
totolignola
Cari, grazie dei consigli, molto graditi.
Sto optando per l'arricchitore di Carronas (scoperto grazie ad Ucre, un grazie in particolare a te!), dovrei montarlo oggi se smette di piovere.
Come dice Kbike, anche io sono perplesso sulla sostituzione del terminale, quanto meno per fini "utili". Se poi è una questione di sfizio cambia il discorso, ma per ora almeno mi tengo stretto stretto l'originale.
Appena fatta la modifica, o magari dopo qualche chilometro, vi aggiorno.
Ancora grazie
claudio-zanoni
Kbike67 wroteGli spegnimenti continui c’è l hanno tutti chi più chi meno in dipendenza dalle condizioni atmosferiche , umidità temperatura pressione atm ecc, Sostanzialmente la normativa antinquinamenti prevede che i motori girano in eccesso di aria, quindi troppo magri, ma la buona notizia è che tutto ciò è risolvibile.
Ci sono solo due cose da fare, il booster plug sia originale che fai da ti risolve al 40 e poi devi decatalizzare il collettore di scarico, o comprando un decat oppure modificando quello originale come ho fatto io.
Se vuoi te lo spiego.
Cosi la moto gira molto più fluida a tutti i regimi e non si spegne mai e non hai quel fastidiosissimo calo di giri tra una marcia e l altra.
Ti consiglio di non spendere soldi con filtro aria tipo bmc o KN o silenziatore perché sono completamente inutili e non migliorano affatto le prestazioni ne ti risolvono il problema,il terminale originale va benissimo, e solo un po’ pesante, ma ti da coppia a tutti i regimi, e i consumi rimangono inalterati
Con 50/60 euro dovresti fare tutto.
Tra poco la mia Hima avrà tre anni ed e sempre un piacere guidarla
hai voglia di spiegarmelo?
Grazie
Kbike67
Questo è un video molto interessante, il coreano ce la sà
https://m.youtube.com/watch?v=eNm7sUPcn4Q&feature=youtu.be
[cancellato]
Per chi volesse ovviare al problema e fosse dotato solo d'un po' di manualità, ma sprovvisto del diploma di perito elettronico :rolleyes:,
esiste anche il Booster Plug originale (fa-da-sé), in vendita sul sito del produttore. Segue il link:
Testo del link da visualizzare...
135,00 eur + spese e passa la paura. Video di installazione (sempre "il coreano") qui:
Testo del link da visualizzare...
PS: se non aveste un gran manualità, potreste sempre farlo montare al meccanico... 😉
Euphimatti
Salve,anche a me verso i 1200 km si spegneva spesso ( stop, rotatorie...).Ora ho acquistato un sensore iat originale e l'ho spedito a "belinassu" a Savona per modificarlo.Ora la moto non si spegne più e va meglio soprattutto nell'uso quotidiano.
luigi64-himalayan
Accidenti... solo la mia non si spegne praticamente mai? ha tre settimane di vita e 800 km, si è spenta una sola volta, accesa, partito subito, fatti trenta metri, incrocio, spenta, riaccesa e mai più successo. Mi do una grattatina nel frattempo.
[cancellato]
Luigi64 Himalayan wroteAccidenti... solo la mia non si spegne praticamente mai? ha tre settimane di vita e 800 km, si è spenta una sola volta, accesa, partito subito, fatti trenta metri, incrocio, spenta, riaccesa e mai più successo. Mi do una grattatina nel frattempo.
Se non riesci a spegnerla controlla il blocchetto di avviamento. È un difetto di fabbrica che devono sistemare in garanzia. Un mio amico ha cercato di spegnerla a Pavia e c'è riuscito a Milano. Per fortuna era vicino al concessionario e l'ha lasciata lì. Per tornare a Pavia ha preso il treno.
Frankieinthesky
Ciao a tutti, non so se può essere di aiuto, io non ne capisco molto. A me è successo con la moto appena acquistata usata (7000 km)
In pratica il tizio della concessionaria me la stava portando a casa e in tangenziale gli si è spenta più volte, tornato indietro pensando di dover regolare il minimo i meccanici dell'officina gli hanno detto che bisognava cambiare il corpo farfallato, infatti tarderà ancora qualche giorno. Sono concessionaria e officina Royal Enfield ufficiale quindi voglio immaginare sappiano quello che fanno, d'altronde ho letto anche altrove su questo stesso forum di tale difetto
[cancellato]
A chi dovesse interessare, VENDO BOOSTER PLUG ancora in confezione originale, mai aperta.
Ovviamente, mai montato. Vendo a metà del prezzo di vendita. Chi primo arriva, se lo prende.
NathanNever
[cancellato] E' ancora disponibile?