giobbi
Gabor, come vedi pare che ti copio senza volerlo! Transalp, Africa Twin, adesso la Himalayan.
Ma che tu non riesca a far andar dritta una moto è davvero grossa! Metti la pancia in asse con il serbatoio che senz'altro migliora :lol:
Scherzi a parte, hai risolto alla fine? Perché una moto che cade da sola in curva è davvero strano, viene da pensare a telaio storto, ma visto che è nuova mi pare impossibile.
Non è che ha le piastre dello sterzo non allineate, per caso? Sebbene mi pare comunque strano un comportamento simile...
Gabor
Ho pasticciato un po' con la regolazione catena. Forse migliorata un pochino, ma senza mani piega sempre. Usata molto poco comunque. Tra marzo e aprile chiederò al conce, al tagliando dei 500 km
Gabor
Aggiorno. Ieri ho fatto il primo tagliando dei 500 km. Ho fatto notare il problema al meccanico che, dopo aver verificato allineamenti e tiraggio raggi, ha provato la moto, constatando pure lui il fatto che la moto tende a piegare a destra da sola, lasciando il manubrio. Ma non ha saputo darmi una diagnosi. Mi ha detto che verificherà se riscontra comportamento analogo sulla prima Hima che gli capita di manutendere o vendere. Devo dire che comunque, nella guida, questo difetto non comporta disturbo alcuno. Mi pare pertanto superfluo piantare grane con la casa che, alla fine di tutto, mi risponderebbe: "dopo aver esaminato il suo veicolo confermiamo che la motocicletta rientra negli standard e nelle tolleranze della casa; rammentiamo che la guida senza mani è pericolosa e da evitare"!
Dueruote
Si, sarebbe la loro risposta. Kawasaki rispose la STESSA COSA con la Z750.
nando_mac
Anche la mia gt 535 ha la tendenza ad andare a destra senza mani, non violentemente, per contrastare basta sporgersi leggermente a sinistra col corpo. Lo faceva anche il mio vecchio scoterone, può essere che il peso dello scarico,elvato ed abbastanza esterno, tenda a richiamere lo sterzo vincendo l'effetto giroscopico delle ruote, infatti ho notato che più vai veloce più si alleggerisce il richiamo a girare. Bo.
[cancellato]
nando_mac wroteAnche la mia gt 535 ha la tendenza ad andare a destra senza mani, non violentemente, per contrastare basta sporgersi leggermente a sinistra col corpo. Lo faceva anche il mio vecchio scoterone, può essere che il peso dello scarico,elvato ed abbastanza esterno, tenda a richiamere lo sterzo vincendo l'effetto giroscopico delle ruote, infatti ho notato che più vai veloce più si alleggerisce il richiamo a girare. Bo.
Questa dello scarico mi sembra un'osservazione intelligente :clap:
Gabor
Proverò a fare l'esperimento, in base alla velocità. Resta il fatto che ho tuttora, ed avuto in passato, in tutto 3 enduro stradali Honda, di cui la AT1000 con lo scarico, di serie, decisamente pesante; e nessuna di queste si è mai sognata di fare la curva a destra da sola! Anche la yamaha WR250R, altra con scarico asimmetrico a destra, andava sempre dritta. Non cito le altre, perché avevano gli scarichi simmetrici.
[cancellato]
Qui allora c'è da capire se lo fa da ferma, o se fa le curve da sola...
Se fa le curve da sola, chiamerei... Un esorcista! :rolleyes:
(... Si fa per scherzare, eh...)
Mauro80
buonasera,
ma come è andata a finire la storia... io ho la himalayan che fa le stesse curve a destra da sola!!! ?
esorcista cercasi
Gabor
Se la euro 4 tira davvero a destra solo per colpa dello scarico, la nuova Euro 5, che pesa 5 kg in più, credo essenzialmente tutti di scarico, dovrebbe fare i tornanti a destra lasciando il manubrio! ;-) Battuta......non provateci.
Cucca
Ciao
Ieri sono adnato ad eseguire un Test Ride della Hima ed ho riscontrato sulla moto di prova lo stesso difetto. Durante la guida nulla da segnalare ma poi ho provato attorno ai 90 e la moto a cominciato a tirare a destra in maniera molto evidente. Ho provato anche a sbilanciarmi a sinistra con il busto cercando facendo leva con il ginocchio sul serbatoio per vedere se la correzione sortiva a qualche cosa ma nulla, era troppo accentuata. Quando sono rientrato lo volevo segnalare ma il proprietario era molto indaffarato per via della gente e l'ho lasciato in pace tenendomi il dubbio.
Gabor
Grazie del riscontro. Mi sa che lo fanno tutte....
[cancellato]
Eh; io invece sospetto che la mia moto, se guido senza mani, tenda ad andare... In terra.
Nel dubbio, non ci provo.
:lol:
Gabor
in realtà una moto, per l'effetto giroscopico delle ruote, che sono sempre pesantine, è molto più facile da portare senza mani di una bicicletta. In bici infatti io non sono capace.... 😉
Dueruote
Sono curioso. Come sei rimasto con l'assistenza ufficiale ?
Ti hanno detto nulla ?
paolo2145
Proverò con la mia Hima eu5, ha solo 1300 km e non ci avevo pensato.
Poi riferisco.
La mia CB500X 2019 con 26mila km. va dritta.
Gabor
Dueruote wroteSono curioso. Come sei rimasto con l'assistenza ufficiale ?
Ti hanno detto nulla ?
Si, mi pareva di averlo scritto già sopra. Al primo ed unico tagliando fatto, il meccanico ha fatto, dopo tutti i controlli del caso, un giro di prova ed ha constatato che non mentivo!
Ma ha risolto dicendomi che proverà senza mani anche le altre, quando gli capitano sotto i ferri!
Comunque non è una cosa grave e nella guida non disturba per niente. Lo mettiamo nell'elenco imperfezioni di una moto bella, ma sicuramente perfettibile.
La mia lamenta anche abbastanza condensa nel cruscotto. Speravo "guarisse" con il caldo estivo, ma appena tornato l'autunno il problema si è ripresentato. Questo difetto, anche se in misura più lieve, ce l'ho comunque anche sul CRF 1000, che costa esattamente come n.3 Himalayan!
[cancellato]
Bè... Potevi comprare "n.3 Himalayan" e, quando si manifestava il problema, cambiare direttamente la moto!
:cool::cool:
carlo-t
Sulla mia ho notato che, su cavalletto sollevando con dei tacchi sotto il telaio, con l''anteriore lasciato libero, gira tutto da una parte (non ricordo sul momento se dx o sx).. come se ci fosse una molla.. In effetti la molla c' è ed è costituita dai fasci di cablaggi, tubetti, guaine etct..fra manubrio e telaio. Sistemandoli un po' si riesce a praticamente ad annullare l'effetto, che comunque non ho mai notato durante l'uso..
Gabor
Può darsi sia un effetto "tirante" dei cablaggi come ha scritto Carlo sopra. Dopo aver cambiato il manubrio con un aftermarket tipo "regolarità" con traversino, dato che l'originale si era stortato, ho dovuto rimuovere la staffa sotto il cruscotto che raccoglie tutti i cablaggi e cercare di liberarli il più possibile, visto che con il manubrio nuovo, leggermente più largo e alto, mi restava l'acceleratore tirato sterzando tutto da una parte. Dopo questa operazione mi pare che il difetto della piega a destra si sia molto attenuato, se non scomparso del tutto. Non ho più fatto molte prove in merito. Quando ricomincio ad usarla con regolarità (ho due moto, ed in inverno alla fine le uso ciascuna non più di 1 o 2 volte al mese), ci faccio attenzione e vi riferisco.
PS: comunque è la prima volta che, su una moto nuova ed in garanzia, mi capita di cambiare così tanti pezzi: manubrio a causa scivolata, batteria a causa continui scaricamenti, sella per metterla più alta (e più bella), leve al manubrio pe metterle regolabili (troppo distanti le originali)......se continuo così tra un anno sarà già quasi una "special"!