Gabor
Ho ritirato sabato la Hima nuova (2020, ultime versioni euro IV); il primo approccio è buono. Mi sono accorto, facendo una prova che faccio spesso, cioè di lasciare il manubrio in rettilineo, che tira vistosamente a destra, praticamente piega da sola. Nella guida normale non si avverte nulla di anomalo, ma evidentemente c'è qualcosa di non equilibrato. Qualcuno ha idee in merito? Ruote non allineate? In ogni caso posso aspettare tranquillamente il primo tagliando dei 500 km...
ciao
gil
Devi fare la prova su un asfalto perfettamente piatto, spesso le strade vanno giù sulla destra e anche la moto di conseguenza tira a destra.
Se va a destra anche su un tratto perfettamente piano vuol dire che le due ruote non sono allineate, in questo caso si procede alla regolazione per ottenere l'allineamento.
A volte, quando il telaio nasce "storto" non si risolve con la regolazione, tipo quando il forcellone risulta fuori allineamento rispetto al telaio oppure quando il cannotto di sterzo non risulta perpendicolare con l'asse del forcellone.
Con le Bullet succedeva spesso di trovarsi nelle situazioni di cui sopra ma quasi nessuno ci ha mai dato tanta importanza, molti non se ne sono mai accorti e la moto va lo stesso, basta non togliere le mani dal manuber.
Dueruote
Lo scarico è a destra. Non è un caso che tiri da una parte. Capita a tantissime moto. La moto non è simmetrica.
Gabor
Dueruote wroteLo scarico è a destra. Non è un caso che tiri da una parte. Capita a tantissime moto. La moto non è simmetrica.
Non sono proprio di primo pelo.....e l'unica moto che ho avuto con gli scarichi simmetrici è un ktm 990 adventure. Mai successo un fenomeno così vistoso....
Nuvolamax
Ho avuto anche io un problema similare, la prima risposta del concessionario è stata 'le mani si tengono sul manubrio....' ad un controllo preciso poi è venuto fuori che c'erano alcuni bulloni molli...
Falla controllare.
[cancellato]
il test lo dovrebbe fare un collaudatore. non è così semplice togliere le mani senza impattare sull'assetto della moto, senza contare che potrebbe essere proprio il pilota in sella in modo asimmetrico
la mia ST pare tirasse leggermente da una parte in seguito ad una caduta da fermo, io non me nero accorto, l'ha rilevato il collaudatore quando ho fatto cambiare la leva del freno
Dueruote
Gabor wroteDueruote wroteLo scarico è a destra. Non è un caso che tiri da una parte. Capita a tantissime moto. La moto non è simmetrica.
Non sono proprio di primo pelo.....e l'unica moto che ho avuto con gli scarichi simmetrici è un ktm 990 adventure. Mai successo un fenomeno così vistoso....
Certo, non succede in tutte... ma non è raro. I clienti di RSV1000 prima serie oppure di Z750 seconda serie lo sanno bene. Non escluderlo. Detto questo, le Royal capita che non siano allineate.
slash-85
Nuvolamax wroteHo avuto anche io un problema similare, la prima risposta del concessionario è stata 'le mani si tengono sul manubrio....' ad un controllo preciso poi è venuto fuori che c'erano alcuni bulloni molli...
Falla controllare.
Queste sono le cose che detesto di certi concessionari...
Gabor
Bulloni molli, ricordi anche dove di preciso?
E per quanto riguarda l'assetto del pilota che lascia le mani, ovvero io, ripeto: non è un accenno di tirare a destra, è che piega proprio, da riprendere immediatamente il manubrio in mano......provato già su strade diverse. Su altre moto mi è capitato, a causa di penumatici anteriori difettosi (mt 90 a/t) o usurati, di avere sbacchettamento, a certe velocità, ma non una "discesa in piega" così fluida e naturale, come se lo volessi io.
Comunque grazie per i consigli.
Nuvolamax
Perdonami ma è successo tempo fa... e non ricordo cosa strinse esattamente.
15k km senza problemi poi ad un certo punto mi accorgo che senza mani ci sono forti vibrazioni, se mollo le mani per più di due secondi sarei caduto sicuro.
Esposto il problema al tagliando, il concessionario alla prima risponde la casa dichiara che la guida senza mani non è contemplata quindi non possono fare nulla per quel tipo di guida.
In ogni caso fu scrupoloso, ascoltò il cliente e fece comunque un controllo e scoprì che nel mio caso le vibrazioni erano dovute ad allentamenti e che la ruota anteriore, anche a moto sollevata, girava storta.
Gabor
verifico come gira la ruota, grazie.
koldobika
anche la mia tira, secondo me la ruota anteriore non è ben allineata, presto dovrò fare il tagliando e la farò controllare.
[cancellato]
La mia va dritta, ma ha i tubi di protezione-serbatoio disallineati: sono sbilanciati a dx. Me ne sono accorto perché, in sella, tocco più frequentemente col ginocchio destro. Li farò raddrizzare al tagliando dei 5.000...
Non so se anche i tuoi tubi siano storti, dalla foto di 3/4 non si capisce. Dubito comunque che questo possa influire sull'assetto.
Gabor
Non ci ho fatto caso, quindi probabilmente i paracolpi sono diritti. Spero non abbiano stortato il telaio per mettere in bolla quelli! :-)
[cancellato]
Gabor wroteNon ci ho fatto caso, quindi probabilmente i paracolpi sono diritti. Spero non abbiano stortato il telaio per mettere in bolla quelli! :-)
hahahaha :hammer:
Ucre
Pressione delle gomme è a posto? Almeno 2.2 avanti, molti hanno il vizio di metterla molto giú, quando l'ho ritirata avevo 1.6 avanti ve 1.8 dietro
Gabor
2,2 davanti è esagerato per una moto, anche, da "off". Se pensi che serva proverò, ma è molto più di quanto previsto dalla casa.....
Domenica scorsa ho cercato di registrare la catena ed equilibrare la ruota posteriore con i due registri destro e sinistro. Ma non ho trovato l'operazione molto semplice, anche aiutandomi con un calibro. Evidentemente sbaglio io qualcosa, ma al momento di tirare il bullone ruota, dopo aver fermato i registri, mi cambiava la tensione catena! Forse è migliorata un po', ma non completamente.
ciao
Ucre
Scendere sotto di pressione se la usi su strada è deletereo. Le pirelli di serie, al di lá del disegno, sono molto stradali. Io le tengo costantemente a 2.2 ant e 2.4 posteriore. Strano che abbia problemi a registrare la catena, in viaggio l'ho fatto tranquillamente con gli attrezzi di serie. Il calibro non usarlo, usa i riferimenti all'interno del forcellone e prima di serrare l'assale tienila un po' piú lasca che serrando si mette un pelo in tensione. Certi vecchi antichi mettono un cacciavite in contrasto nella corona, serrano e poi lo sfilano. Se fai off tienila piú lasca. Auguri per il nuovo mezzo, ha il suo bel caratterino e dopo i 15/20.000 km il motore diventa un burro
Gabor
Grazie dei consigli Ucre. In effetti il problema era quello. La regolavo lasca e poi tirando il dado mi si serrava troppo! Il problema è che la ruota posteriore non è perfettamente in asse (ovvero la vedi un po' ondeggiare quando gira in 2° sul cavalletto). Dopo la regolazione che ho fatto è migliorata un po', ma non è ancora perfetta. MA non mi viene facile una regolazione "di fino". Credo sia un limite mio ad armeggiare con le chiavi.....
Flicka
Gabor wroteGrazie dei consigli Ucre. In effetti il problema era quello. La regolavo lasca e poi tirando il dado mi si serrava troppo! Il problema è che la ruota posteriore non è perfettamente in asse (ovvero la vedi un po' ondeggiare quando gira in 2° sul cavalletto). Dopo la regolazione che ho fatto è migliorata un po', ma non è ancora perfetta. MA non mi viene facile una regolazione "di fino". Credo sia un limite mio ad armeggiare con le chiavi.....
Se la vedi "ondeggiare" non è un problema di asse ma di tensione dei raggi.