Resuscito il thread, e mi scuso per non averlo fatto prima, dopo aver provato ad acquistare da Ciccio la vernice per i ritocchi.
Nove sterline e spicci senza IVA. A quanto pare, funzionano (ancora?) le tabelle che si possono leggere sul sito di Poste Italiane <
LINK>.
Per un valore inferiore ai 22 € (come in questo caso), non si paga niente: né IVA, né dazio, né oneri di sdoganamento. Infatti il pacchetto è arrivato dopo pochi giorni, consegnato dal postino,
senza alcun sovrapprezzo.
Ho poi ordinato anche le borse della LOMO di cui si era parlato in un altro thread, che costano 48 sterline senza IVA. Secondo le tabelle delle Poste dovrei pagare l'IVA, ma non il dazio (che scatta sopra i
150 €, o 137 sterline l'ultima volta che ho controllato e che dipende dal tipo di merce, come sappiamo), e in più gli oneri di sdoganamento che ammontano, per quel valore, a 7,50 €.
Dovrei, dico, perché Ciccio dietro mie istruzioni ha usato la Royal Mail + Poste Italiane, mentre dalla LOMO hanno spedito per corriere (infatti ho pagato molto di più) - resta da vedere se la tariffa del
corriere comprende (potrebbe e secondo me dovrebbe, ma è un altro discorso) gli oneri di sdoganamento; il corriere poi dovrebbe riscuotere lui l'IVA. Vediamo che succede.
Un dettaglio interessante: per la vernice Ciccio sui documenti doganali ha dichiarato, con un timbro apposito "VINTAGE MOTORCYCLE PARTS / OVER 30 YEARS OLD / MADE IN THE UNITED KINGDOM / NO DUTY TO PAY",
il che è una palese menzogna, inutile in questo caso per i motivi sopra elencati (la somma inferiore ai 20 € escludeva già il dazio - "duty"), ma chissà se lo fa (o lo farebbe) anche per importi superiori, in modo da poter
risparmiare almeno il dazio. Certo non è onesto, di per sé - vorrei specificare che io non gli avevo chiesto niente, in questo senso; lo ha fatto di sua iniziativa.
NB: per tutti questi calcoli ho tenuto conto anche delle spese di spedizione / trasporto, sommandole al valore della merce.
NB2: da qualche parte ho letto che le tabelle pubblicate da Poste Italiane varranno fino a luglio 2021, ma era una fonte piuttosto confusa. Non l'ho trovato menzionato altrove.