Andreab
Buon giorno e nuovo anno a todos!
Vi scrivo per consiglio per il prossimo acquisto, stavo addocchiando RE (per la precisione: himalayan, bullet,classic) visto :
-Buoni consumie buona longevità
-Buone possibilità in offroad
-Adoro l'estetica
-Volontà di sfruttare i dintorni nella bella stagione o comunque quando ci sono belle giornate
Per prima cosa vorrei ben capire la differenza fra bullet e classic bullet, dalle foto in rete a me sembra diversa solo il sellino (senza saperne nulla direi che preferirei il sellino unico, ma mi rimetto a voi esperti).
Successivamente vorrei capire se conviene puntare i più recenti modelli (diciamo 2017 in poi), nel forum leggevo di differenze varie (elettronica, freni....sarebbe bello anche qui fare un attimo un confronto) e per che tipo di persona/uso consigliereste una o l'altra?
E visto che ci siamo le differenze con queste e la himalayan, da quel che ho capito la himalayan è più da offroad, ma a che prezzo?Oppure ha solo benefit rispetto a quelle due?
At last but not least
L'idea è di avere una moto affidabile (congruo alla spesa ovviamente, me ne rendo conto), con una buona guida,bassi consumi, fare viaggi
nei weekend (mi piace dormire in tenda a zonzo) o giri per colline tranquilli,ma con la quale posso puntare anche qualche percorso più impervio (magari qualche percorso montano?)
Esistono altre moto simili di fattura nostrana?
Attendo pareri, grazie per il vostro tempo e esperienza
Buon 2021 ancora
Ps Io sto nel nord-est (Treviso) e sono ad 50 minuti dalle montagne
Ps2 Non l'ho detto? La linea della classic e della bullet mi fa impazzire
Ps3 Non capisco molto di motori, ma l'idea di imparare attraverso la cura e mantenimento della moto mi piace assai (poi ho il babbo meccanico che può aiutare)
Lionheart_90
Allora a mio parere la Himalayan (moto che possiedo) è più da viaggi impegnativi e qualche scorrazzata in off, poi logicamente si può fare tutto con tutto però mi pare sia più adatta per questi scopi.
Da come scrivi capisco che non le hai ancora provate ed esteticamente dei tre modelli sei più incentrato su classic/bullet, sbaglio?
Il mio consiglio è di provarle e sentire quale ti da il feeling migliore 🙂
Per pareri tecnici aspettiamo chi ne sa più di me 🙂
Andreab
In primis grazie per la risposta e del consiglio! Le proverò quanto prima
Yessa, a breve faro la patente A3 e volevo informarmi già un po'.
C'hai preso, l'himalayan mi ispira perchè la dipingono più da off-road, ma esteticamente per me non c'è gara 😃
Tu la tua himalayan dove l'hai portata (off-road inteso)? Ti ha mai deluso?
gil
Se hai la pazienza di cercare e leggere su questo forum trovi un'intero trattato enciclopedico sugli argomenti che hai richiesto.
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Sono sicuro che troverai le risposte alle tue domande ma poi la tua scelta sarà di cuore sul modello che più di convince.
[cancellato]
Ciao, per l'uso che vuoi fare la moto è la himalayan. È più sfruttabile da tutti i punti di vista, sia per le strade bianche, ma anche per la strada normale, visto che il motore è dotato di contralbero che riduce fortemente le vibrazioni, molto avvertibili sulla bullet/classic oltre i 90 kmh.
Il downside della himalayan è che è una moto normale. Un prodotto nato qualche anno fa.
La classic e la bullet, che sono praticamente la stessa moto a partire dai modelli euro4, con le sole differenze estetiche ma uguale meccanica, è invece una vera moto d'epoca tenuta aggiornata per essere ok con le normative di sicurezza e ambiente. È una moto assolutamente unica, che ad un prezzo accessibile regala sensazioni di motociclismo d'altri tempi. Fantastica moto da bar, da collina e da riviera, risulta abbastanza godibile fino a 80-90 kmh, sopra questa velocità le vibrazioni diventano molto penalizzanti.
Insomma a parte il marchio che hanno in comune, sono due cose totalmente diverse.
C'è molto buzz sull'affidabilità (presunta scarsa) delle RE, ma è una fama derivante da tempi passati. I modelli euro4 non presentano tassi di difettosita eccezionali.
Insomma scegli tranquillo la moto che ritieni più adatta a te e vai sereno
Nuvolamax
Himalayan in quasi 3 anni (circa 20mila km), praticamente non mi si è rotto nulla, solo ordinaria manutenzione ai tagliandi.
Consumi ridicoli, divertimento a 1000 (che è forse la cosa più importante) e sino a fine dicembre (con le promo) costava nulla in rapporto a quelle che offre.
Il fascino old style delle altre due ha sicuramente il suo perchè, a te la scelta.
Dueruote
Questo il mio consiglio... prezzone !
Fosse vicino a casa mia, avrei comprato la moto !
https://www.subito.it/moto-e-scooter/royal-endfiel-himalayan-venezia-361687493.htm
non-solo-domy
Se posso permettermi, parlando da non possessore di RE, ma con l'esperienza di chi è andato a fare giri sia in on che in off con possessori di Himalayan (incluso il precedente proprietario della moto di Lionheart) questa moto ti mette nelle condizioni di andare ovunque.
Vivendo a Treviso lo spasso di andare sia. Per strade on che off ti è facilmente possibile e con la Hima non hai limiti nell'ambito della ragionevolezza. Con le altre hai bellissime moto, grande feeling di guida, ma oggettivi limiti nella scelta dei percorsi. Per fare un esempio che Lionheart probabilmente conosce, se vuoi passare dalle sue zone alla Valbelluna, si può fare il bellissimo passa San Boldo con le sue curve e le su gallerie in tornante dove le Classic e/o Bullett ti farebbero divertire anche solo con il loro fantastico sound. Ma esiste anche una strada alternativa off che parte da Tovena e che ti porta in cima al passo che non potresti fare mai ragionevolmente con altre RE che non fossero la Hima. Quindi con la Hima potresti scegliere, con le altre no. Questa differenza, a mio pare, fa' la differenza se il tuo concetto di moto è "totale"
Franko89
Ciao Andreab, hai dubbi simili ai miei...
Sono curioso di sapere cosa deciderai alla fine... io entro febbraio/inizio marzo vorrei fare l'agognato acquisto, in modo da essere pronto per cominciare al meglio la primavera 🙂
Lionheart_90
Andreab in off ad essere sincero ho fatto veramente poco, giusto qualche strada sterrata qua vicino a casa tra il fatto che la ho da poco (fine ottobre), tra chiusure governative e impegni miei 🙁 quest'anno spero di sfruttarla decisamente di più e scoprire percorsi off dove divertirsi! Comunque no, nessuna delusione per ora 🙂
Non solo Domy il San Boldo è praticamente a 5 minuti da casa mia, bellissima strada anche se breve. Comunque non ero a conoscenza di quella strada che dici, complice sicuramente il fatto che prima dell'Himalayan avevo una CBR600f e quindi esisteva solo l'asfalto :lol:
non-solo-domy
Lionheart, se ne avrai voglia e se sarà possibile, con la bella stagione si potrà fare insieme. Oltre ad altri interessanti facili sterratini appena dopo il San Boldo verso la Val Belluna :thumb:
Lionheart_90
Più che volentieri! 🙂