octopus Ho una bullet 500 del 2017 cm 25000 . Mi chiedevo quando sostituire la catena il pignone e la corona.La catena anche se registrata perfettamente in folle e' a volte rumorosa, la corona pero' non misembra molto consumata.Qualcuno puo' consigliarmi? Salutoni e auguri a tutti octopus
overboost Ciao, la catena delle Bullet euro 4 spesso ha una durata limitata. La mia seppur lubrificata e tensionata correttamente si è rotta a meno di 15mila km. Nel dubbio cambiala subito, possibilmente con qualcosa di migliore...
fausto-s Per verificare l'usura di una catena dovresti toglierla e sdraiandola su un piano dovresti, prendendola per le estremità, cercare di formare un cerchio, più si forma il cerchio più è consumata, diversamente una catena nuova si flette solo leggermente. Un metodo più istantaneo, visto che la trasmissione solitamente va sostituita completa di corona e pignone, è sufficiente che controlli al centro della corona tirando la catena verso l'esterno, se noti molto spazio fra dente corona e catena vuol dire che è ora della sostituzione. Per spiegarmi meglio, se trovo un disegno te lo invio.
caricabasso E' il problema delle catene con o-ring che si ingrassano meno frequentemente con conseguente usura della corona e del pignone. Personalmente sono convinto che per la Bullet sia più indicata una catena senza o-ring : -da ingrassare, con grasso normale (no spray) ogni 450-500 km -pulizia e lavaggio con petrolio e bagno in olio sae 90 ogni 1500 km - controllo registrazione 4 cm. escursione. I casi di rottura dela catena si sono verificati quasi esclusivamente a catene con o-ring e ( secondo me) la causa è dovuta a catena lenta con maglie grippate .Questo fa si che quando uan maglia grippata raggiunge la corona in fase lenta ( parte inferiore in accelerazione o parte superiore del pignone in scalata possa "scavallare" e spezzarsi. Per maglia grippata intendo quando un o-ring si secca e che tende a fare molta resistenza come se la maglia fosse grippata. Oltretutto la falsamaglia dele catene o-ring è la parte più pericolosa perchè se l'o-ring si danneggia il gioco tra le guancette è molto pronunciato. La mia Bullet dopo 68.000 kilometri aveva la corona e pignone come nuovi. Ho cambiato due volte la catena ma entrambe ala prova dello stiramento denotavano bassa usura. Il grasso spray va evitato come la peste perchè essendo adesivo raccoglie tutta la sporcizia e diventa un apasta abrasiva, il grasso normale scaldando la catena se ne va poco a poco autopulendo la catena di quella parte di sporco.
nando_mac Molto importante anche l'allungamento della catena, é quello che logora corona e pignone, bisogna vedere lo scostamento da nuova è se su tot maglie comincia a essere importante cambia il passo e la battuta sui denti. Se invece si controlla spesso questo scostamento, non so di quanto deve essere, e si cambia la catena in tempo l'usura delle corone e assai limitato.
[cancellato] octopus wroteHo una bullet 500 del 2017 cm 25000 . Mi chiedevo quando sostituire la catena il pignone e la corona.La catena anche se registrata perfettamente in folle e' a volte rumorosa, la corona pero' non misembra molto consumata.Qualcuno puo' consigliarmi? Salutoni e auguri a tutti octopus Dipende dall'uso e dalla cura. se è usurata, con 25000 km cambia tutto e non ci pensi più per altri 25000.