Dueruote wroteNon è quello che ha detto Paulus. Lui si riferisce alla 350 degli anni '80, che praticamente nessuno nel forum possiede al momento, con particolare attenzione a quella specifica dell'annuncio.
Non sono l'avvocato di nessuno, ma ciò per cui critichi Paulus non è ciò che lui ha scritto. Concordo anche che una moto ferma da 35 anni possa dare più problemi di una che è stata usata con cura. Non ci sono solo le parti in gomma, ma anche parti interne che possono essersi ossidate o bloccate.
Non ha criticato RE in generale. Si riferisce ad un annuncio in particolare. Ho visto molti esperti del forum sconsiglierei i modelli precedenti il motore EFI (2009 se ricordo bene). Gente che l'ha anche avuta. Secondo me il suo consiglio non è sbagliato. Se non si è un esperto capace di metterci le mani da solo, può rivelarsi una moto problematica sia sotto il profilo meccanico sia sotto quello economico.
Chiaramente ci sono membri del forum che sono molto capaci e pe loro potrebbe essere anche un affare, ma sono in pochi.
Considera che le gomme hanno 35 anni come le camere d'aria, le parti in gomma sono da cambiare, il serbatoio potrebbe essere arrugginito, il carburatore è sicuramente da pulire (benzina stantia con 35 anni), i freni avranno bisogno di attenzioni... c'è ne vanno dei lavori per mettersi in sicurezza. Se non si fanno da soli... sono bei soldi !
Non è vero che nessuno del forum ha una 350 vecchia di 35 anni, c' è Gianni che ce l'ha e va da dio, molto meglio della 500.
In effetti la vera Bullet è la 350 e le centinaia di migliaia di moto prodotte in questi anni, sparse per l'India e nell'asia in genere sono di questo tipo.
Gianni l'ha acquistata in India da giovanissimo mentre si trovava lì insiema alla sua fidanzata ( ed ora sua moglie), è riuscito ad importarla grazie alla sua determinazione.
Quando l'ho conosciuto qualche anno fa, ha tirato fuori dal garage questa 350 dopo anni di inattività ed è partita al primo colpo.
Va benissimo e non ha mai mostrato particolari eseigenze di manutenzione, anzi.
Per questo ritengo che è un modello molto ( ma molto) meno problematico della sua sorella maggiore.
Ribadisco che a tutti gli effetti quella dell'annuncio è l'occasione per avere un a moto d'epoca a tutti gli effetti, quasi interamente realizzata a mano ( parafanghi e serbatoi dopo la prima sbozzata in pressa vengono rifiniti a suon di martellate da sapienti lattonieri. Il serbatoio è saldato ad autogeno). Quella di Gianni ha addirittura la scritta Royal Enfield sul serbatoio a vernice e non in decalcomania.
Per certi versi il motore è più semplice della Efi, non ha punterie idrauliche, la le valvole si registrano in un attimo, anche per strada, senza necessità di spessimetro.
Insomma è una moto che si costruiva come 50-70 anni orsono ed è concettualmente d'epoca, per tipologia di esecuzione.
Non è un affare o una moto conveniente secondo gli schemi tradizionali, è una moto che si compra per passione, la convenienza c'entra un fico secco.
Quindi chi non è appassionato o non se la sente non ha bisogno di denigrare o criticare altri che quella passione ce l'hanno fin dentro le ossa.
Io a differenza di Paulus ho passato buona parte della mia giovinezza a smontare tutto ciò che mi incuriosiva, dai giocattoli di latta con le famose linguette che sollevavo con il coltello ad ogni altro macchinario o meccanismo che la sorte mi concedeva in "sacrificio" al soddisfacimento della mia curiosità di "vedere come funziona".
Ho smontato di tutto da vecchie lavatrici,orologi, macchine da scrivere, biciclette, e motori fin dall'età di 10 anni.
Il mio primo motore fu un Gilera 50 scooter ( l'avevo pagato 14.000 lire!) smontato pezzo pezzo, rimontato e rimesso in moto.
Ho costruito e costruisco violini per il gusto di farli e di vederli in casa, una barca a vela di 10,5 metri e tutto ciò che al momento mi appassiona.
Ecco, se non avete questa passione, lasciate perdere, non non cerchiamo l'occasione con il retropensiero della rivendita.
Se una cosa ti piace, la prendi e basta, l'occasione per noi è avere quello che sogni di avere.
Punto.