Zorro wroteParto con le domande:
Premetto che mi sta piacendo la Classic 500.
Qualcuno ha mai fatto viaggi lunghi in autostrada?
Di riesce a mantenere i 110/120 km/h.
Le vibrazioni sono tollerabili o spezzano le braccia?
Consumi.
Per adesso grazie
Zorro. Indubbiamente l'autostrada non è la vocazione di questa moto.
Sui consumi ti hanno già detto, la mia viaggia sui 33km/l.
I 110/120 si mantengono. Meglio i 100/110.
Sulle vibrazioni c'è molta soggettività. Indubbiamente la moto vibra.
A me non disturba. L'unico viaggio "lungo" che ho fatto però è stato
Pomezia-Lago di Vico. All'andata sono passato per Fiumicino e Bracciano,
che sono poco più di 100km, al ritorno per la SR2, un po' meno di 100 km.
Al ritorno ho mantenuto per lunghi tratti i 100/110, ed è stato più
faticoso che all'andata.
Sulle vibrazioni un po' si può lavorare, però. I coprimanopole aiutano,
per esempio. Poi si può fare quell'operazione col motore, che ho
trovato descritta su Classic Motor Works (ora non ritrovo il post, ma
si tratta di "loose and retighten engine mount bolts"), si può
sostituire la staffa tra telaio e testa (head steady) di serie con
quella, per esempio, fatta in casa da Hitchcocks Motorcycles.
Si può montare la "vibration reduction plate" di Carberry.
Sul web trovi mille ricette, qualcuna funziona, qualcuna meno - un
motore come quello della Bullet/Classic però vibra per sua natura,
e per certi versi fa parte della sua bellezza.
Va presa con filosofia. Io, da ignorante, molte cose di questa moto
non le sapevo. L'ho presa per il costo, per la velocità di crociera bassa,
perché è ancora una moto come quelle di una volta, per l'analogico,
per la poca elettronica, per il tanto metallo, per la linea, perché sopra
forse due stupidaggini con le mie mani sarei riuscito a farcele,
perché l'ho vista passare a Spinaceto e me ne sono innamorato.
E comunque, perché ci salgo sopra e dimentico tutto.