McBob Ciao, oggi è una giornataccia e ho bisogno di distrarmi, quindi mi metto a curiosare in rete sui cavi freno in acciaio intrecciato (braided steel brake hose - so come si chiamano in inglese, ho difficoltà col termine italiano, vedi un po'). Al di là dell'effettivo miglioramento della frenata, sul quale tutti giurano, mi viene presto un dubbio che probabilmente a molti di voi sembrerà ingenuo, e credo che abbiate ragione, ma portate pazienza. Il dubbio è: perché dappertutto (anche sui siti dei rivenditori, cioè quelli che li assemblano quando tu gli dici che moto hai e poi te li spediscono) si parla solo di freno anteriore? Non credo che c'entri l'ABS. C'è qualcosa nel freno a disco posteriore che non so? Grazie, scusate, Rob
McBob Siccome continua a essere una giornataccia, forse - studiando il manuale di officina - mi sono risposto da solo. Il problema è proprio l'ABS, pare. Il modulatore dell'ABS fa sì che i cavi dei freni a disco siano in realtà quattro, due che dalla leva, o dal pedale, vanno al modulatore e altri due che dal modulatore vanno ai dischi dei freni. Quindi, prima di tutto andrebbero cambiati tutti e quattro, smontando mezza moto. Il manuale dice poi che anche facendo il lavoro a regola d'arte, cioè spurgando il liquido freni eccetera eccetera, poi va ricalibrata la centralina. Mi sa che non è pane per i miei denti. Il gioco non vale la candela.