Mastroferraio
Ciao a tutti,
La scorsa settimana, grazie anche ai vostri suggerimenti, sono riuscito a sostituire il silenziatore originale alla Battle Green. Il borbottio del nuovo silenziatore mi piace molto ma ho l'impressione che ai bassi regimi, il motore sembri un po' più fiacco rispetto a quando montava il silenziatore originale. A regimi più alti, la moto é più briosa ed in rilascio capita di sentire talvolta uno scoppiettio, che mi sembra di capire possa essere collegato ad miscela magra. C'é qualcosa che potrei fare per recuperare un po' più di tiro in basso, evitando, peró, modifiche alla centralina?
Buona strada a tutti.
caricabasso
L'elasticità che ha il motore con il silenziatore originale non la puoi recuperare.
[cancellato]
basta rimettere il silenziatore originale
gil
La carattersitica migliore del monocilindrico RE a corsa lunga, cioè la robusta coppia motrice sin dal primo arco di giri del motore, viene quasi sempre soffocata dall'impiego di scarichi after-market che privilegiano l'allungo o il massimo dei giri.
Il loro impiego dipende da cosa si vuole dal proprio motore.
Mastroferraio
Che dire...Mi trovo pienamente d'accordo con voi. Sono pensieri che avevo già fatto. Credo che la moto originale sia probabilmente il miglior compromesso. Del resto, decisi di acquistarla dopo averne provata una che mi trasmise la sensazione di essere su una specie di gioioso trattore a due ruote. Avrò modo di provarla meglio e capire se al borbottio posso sacrificare un po' di tiro ai bassi. Un altro aspetto é che su strada la maggiore spinta agli alti regimi mi ha trasmesso maggiore sicurezza nella guuda. Magari, visto che ormai ho imparato a smontare e rimontare, potrò scegliere di usare una piuttosto che l'altra a seconda dell'occasione.
Francesco63
Mastroferraio wroteuna specie di gioioso trattore a due ruote
Questa è una bella definizione, che trovo affettuosa e azzeccata. 🙂 :coolthumb:
feel-the-vibe
Ho sempre sostenuto che sul monocilindrico l'adozione del silenziatore miracoloso fosse deleteria. In un'altra discussione qualcuno era pronto a giurare, forse con la GT però, di aver migliorato sensibilmente le prestazioni col megafone indiano. Io ribadisco la mia esperienza passata: misi sulla GT mono il megafone il cui rombo mi esaltò a tal punto dal farmi immaginare prestazioni migliori. Quando poi prima di venderla decisi di rimontare lo scarico originale mi resi conto di quanto andava meglio....
uno-dei-tanti
Qualcuno in precedenza ti diede un ottimo consiglio. Lo dico con cognizione di causa avendolo attuato sulla mia moto che ora non è solo da passeggio 😃
Ad ogni buon conto ti riporto lo scritto
Sailor ha scritto:
Ciao, la fascetta ha già una sua sede filettata che rende inutile il dado ,tirala con moderazione,
metti la rondella piana sul bullone 2 .
Generalmente gli scarichi aperti sui mono come i nostri rendono meglio con il Dbkiller in quanto sono motori che per avere un buon tiro ai bassi hanno bisogno di "contropressione" .
Il discorso andrebbe avanti con un aiutino alla centralina ( booster plug, o un semplice termistore da 10K) per evitare un inevitabile smagrimento della miscela ma entriamo in un mondo ricco di pareri discordanti.
io sulla mia ho uno scarico long con un dbkiller artigianale, filtro kn, e 2 termistori da 10k ,la moto va molto meglio ( IMHO) molto più elastica e con una coppia poderosa ,con parabrezza e borse raggiunge agevolmente i 140 KMH di contachilometri.
Sailor
Ciao Mastro, l'argomento è lungo e dibattuto ,ha ragione Gil quando dice che uno scarico aftermarket generalmente penalizza le prestazioni.
Nel mio post ti ho parlato di contropressione, argomento complesso che rischia di cadere nel generico in quanto ci vogliono studi complessi per capirne approfonditamente gli effetti ed io non ho le competenze specifiche, ma consentimi di provare.
Quando vengono espulsi i gas di scarico le valvole sono in "bilanciamento" o come dicono gli inglesi in overlaping la valvola di scarico non è ancora completamente chiusa mentre quella di aspirazione inizia ad aprirsi, durante questa fase i gas di scarico abbandonano la camera di combustione e lasciano entrare la miscela aria /benzina.
In questa fase durante l'uscita dei gas di scarico, si genera una "contropressione" che sarà maggiore se nel percorso i gas di scarico incontrano degli ostacoli (catalizzatori, restringimenti, dbkiller)che andranno ad influire sul rendimento del motore agevolando l'afflusso della miscela nel cilindro.
Generalmente uno scarico con degli "ostacoli" favorisce la coppia ai bassi regimi mentre uno scarico più aperto favorisce i regimi più alti.
Se nelle nostre moto, che sono fantastiche per la coppia ed il tiro ai bassi, se montiamo uno scarico corto e aperto riduciamo il tiro ai bassi e incrementiamo la resa agli alti ma data la natura del motore otteniamo generalmente un peggioramento ed un impoverimento ulteriore della miscela che tanto bene non fa al motore.
Io, da vecchio meccanico smanettone però ,in funzione di quanto sopra ho scelto di montare uno scarico lungo ed ho costruito con acciaio 304 un dbkiller con "mitraglia" di diametro 25 e fori da 6 insonorizzata con lana di acciaio che non brucia.
Per agevolare l'afflusso della miscela ho montato un filtro KN.
Per risolvere, a questo punto il problema della miscela magra, ho montato 2 termistori da 10k in parallelo, quindi 5K.
Il rumore è piacevole e molto vicino all'originale, la moto va molto meglio come ti ho gia detto, e ho ridotto molto l' on-off.
Mastroferraio
Grazie Uno dei Tanti, Grazie Sailor. E' un piacere leggere in maniera cosi fruibile argomenti che per chi come me non ha conoscenze di meccanica. L'utilizzo dei termistori é senz'altro molto interessante (mi sembra di capire siano una soluzione artigianale simile al booster plug, vero?) ma credo al di là dele mie abilità tecniche, ma anche perché vorrei lasciare la moto più originale possibile. Un pensierino però è in cantiere ma giusto per curiosità visto che mi piace sperimentare e sempre che sia facilmente reversibile. Modificherei, proverei e ripristinerei. Il mio silenziatore é comunque munito di DBK estraibile. Sempre che sia possibile, l'aggiunta della lana di acciaio, "tapperebbe" un po' più la fuoriuscita dei gas, favorendo una maggiore coppia ai bassi regimi?
Sailor
Ciao, puoi provare a smontarlo e vedere come è fatto e se è insonorizzato, usa eventualmente se non lo fosse i "nidi" da cucina di acciaio, li apri al centro e li fissi intorno con fil di ferro molto stretto.
Un termistore se lo monti su un connettore stagno basta levarlo e mettere al suo posto un connettore con un ponticello in modo da dare continuità, lo metti e lo levi in un attimo senza fare modifiche alla moto, anche io sono per le modifiche reversibili.
Dueruote
È normale. Hai descritto ciò che succede montando uno scarico più aperto. Rimappando migliori, ma in basso non tornerai MAI come prima.
pedro
Ma ne vale la pena, per un po' di casino in più?
[cancellato]
Se volete un motore che sale di giri, prendete un quattro cilindri
Mastroferraio
Sailor wroteCiao, puoi provare a smontarlo e vedere come è fatto e se è insonorizzato, usa eventualmente se non lo fosse i "nidi" da cucina di acciaio, li apri al centro e li fissi intorno con fil di ferro molto stretto.
Un termistore se lo monti su un connettore stagno basta levarlo e mettere al suo posto un connettore con un ponticello in modo da dare continuità, lo metti e lo levi in un attimo senza fare modifiche alla moto, anche io sono per le modifiche reversibili.
Mi metterò un po' a studiare per andare a colpo sicuro ed il prossimo weekend mi metto all'opera. Riguardo al silenziatore.... quando qualche annetto fa smontavo e rimontavo il mio enduro 50 2T, ricordo che nel terminale c'era della lana di vetro. Ma si usa ancora ?
Mastroferraio
pedro wroteMa ne vale la pena, per un po' di casino in più?
....ma si.....dai .....c'è anche il gusto del monta e rimonta e capire come funzionano le cose in base alle modifiche apportate. Riguardo alla maggiore rumorosità, ho notato che le macchine, all'aumentare del rumore della moto, per qualche strano motivo sembrano più intimidite e tranquille. Non so se sono l'unico ad avere questa impressione.
[cancellato]
Mastroferraio wrotepedro wroteMa ne vale la pena, per un po' di casino in più?
....ma si.....dai .....c'è anche il gusto del monta e rimonta e capire come funzionano le cose in base alle modifiche apportate. Riguardo alla maggiore rumorosità, ho notato che le macchine, all'aumentare del rumore della moto, per qualche strano motivo sembrano più intimidite e tranquille. Non so se sono l'unico ad avere questa impressione.
Vero. Fare un po' di rumore è anche un fattore di sicurezza. È molto utile in generale per attirare l'attenzione su di se. La Street Twin romba come un elicottero .
Io preferisco le moto più discrete, ma tant'è. Non si può avere tutto.
uno-dei-tanti
Dueruote wroteÈ normale. Hai descritto ciò che succede montando uno scarico più aperto. Rimappando migliori, ma in basso non tornerai MAI come prima.
Caso mai dovessi capitare da queste parti, se vuoi fammelo sapere. Sarei molto interessato a farti cambiare opinione solamente facendoti provare la mia moto alla quale, come detto, sono state apportate delle modifiche più volte enunciate in precedenti interventi ( filtro kn, scarico punjabi longe con dbkiller e lana in acciaio, booster plug realizzato con due termistori). Sarai alla guida di un qualcosa di più brioso, scattante e con ottima ripresa. Insomma ti renderai conto che sotto al sedere non vi è più la paciosa e tranquilla Royal Enfield che avevi all'atto dell'acquisto.
feel-the-vibe
Scusate la domanda forse off topic ma quello che i Royalisti E4 di oggi chiamano con sicumera booster plug è lo stesso accrocchio che un tempo su queste pagine era denominato miracoloso Pigreco? Così solo per capire...
uno-dei-tanti
A parte il fatto che se inizi a parlar difficile io non posso seguirti. Cos'è la Sicumera? Comunque qualsiasi cosa essa sia Con molta umiltà, essendo io uno dei personaggi che citi, ti chiedo gentilmente la spiegazione di ciò che chiami Pigreco. Magari diciamo la stessa cosa ed io non ne sono al corrente: Grazie