biacco61
Salve a tutti, vorrei chiedere se a qualcuno è capitato di sentire il rumore che sto per descrivere.
Premetto che la hima ha poco più di 250km (quindi a inizio rodaggio), mi è capitato almeno tre volte, alla partenza a freddo (dopo un po' di riscaldamento con il motore al minimo) con il primo rilascio della frizione sento un rumore secco (di breve durata) provenire da zona motore/trasmissione, poi una volta partito, alle successive ripartenze in prima marcia, non lo sento più. La sensazione è di uno slittamento di qualcosa che avviene per brevissimo tempo e provoca quel rumore tipo "strappo" che però non è accompagnato da sussulti della marcia. Rimane solo un rumore. Chiaramente descriverò la cosa all'assistenza appena possibile. Ero però curioso di sapere se è successo a qualcun altro ed ha la spiegazione sul motivo ed eventuali successivi interventi. A parte questo neo sono comunque molto soddisfatto della moto. E' una guida istintiva e divertente, bella la sensazione di agile controllo e maneggevolezza e di sapere che possiamo avventurarci su terreni diversi. Ringrazio chi mi vorrà rispondere. Cari saluti.
gdt
Himalayan con 350 km, anche a me è successa la stessa cosa 3 volte da quando l’ho ritirata, qualcuno ha notizie a riguardo?
Saluti
luigi64-himalayan
Successo anche a me, ho 2000 km e succede ogni volta che la frizione stacca dopo un lungo periodo di inattività (più di qualche giorno). La mia assistenza dice che si tratta di un difetto dovuto al fatto che i dischi sono nuovi e non di primissima qualità, dice anche che comunque il difetto andrà a sparire col tempo. In sostanza pare che non ci si debba preoccupare anche in considerazione del fatto che, se faccio qualche chilometro, mi fermo per un paio d'ore o anche più e riparto, il rumore non si ripete.
Gabor
Se non ricordo male, un effetto analogo me lo faceva anche la ktm 990. Penso siano i dischi frizione che si "incollano" quando stanno un po' fermi, ma non ne sono certo. La mia Himalayan (2600 km) questo non lo ha ancora fatto.
Dueruote
Sembra il rumore che fanno le frizioni a secco quando sono sporche, ma la Himalayan ce l'ha a bagno d'olio. Siccome RE tende ad usare un olio viscoso, sarei propenso a credere che sia normale e può essere una sorta di trascinamento dei dischi.
gdt
Grazie
biacco61
Salve a tutti, mi riallaccio alla discussione avviata con questo aggiornamento. Al primo tagliando dei 500 km, avvenuto a fine inverno passato, ho fatto presente all'assistenza ma mi hanno risposto che se non sentivano il rumore non sapevano dare spiegazioni. Inutile dire che il rumore non si è mai presentato con la moto nelle loro mani!!
Successivamente al tagliando la frequenza si è molto ridotta tanto che non sono mai riuscito a registrare il rumore per riproporlo al meccanico. Nel periodo estivo mai sentito. Alcuni giorni fà con la moto a circa 4000 km (e aggiungo con l'abbassare della temperatura) il rumore si è magicamente ripresentato alla partenza a freddo, una volta partito scompare.. Terrò aggiornati sull'evoluzione e avrei piacere ricevere anche vostre notizie. Saluti e buona strada!!
paolo2145
La mia è arrivata la settimana scorsa, ha solo 1000 km., superati stamattina, tagliando a 515, nulla da segnalare.
[cancellato]
Provate a tirare e lasciare la frizione qualche volta con la moto in folle prima di mettere la marcia. Comunque è il rumore della frizione fredda, non mi preoccuperei
biacco61
Grazie Paulus, questo è anche stato il mio pensiero fin dall'inizio. Avrei piacere che questo mi fosse confermato dall'assistenza ufficiale che dovrebbe essere ben informata su questi eventi e su eventuali interventi resisi necessari. Se non sparirà del tutto e resterà , come spero, solo un rumore occasionale sarà tollerato.
[cancellato]
biacco61 wroteGrazie Paulus, questo è anche stato il mio pensiero fin dall'inizio. Avrei piacere che questo mi fosse confermato dall'assistenza ufficiale che dovrebbe essere ben informata su questi eventi e su eventuali interventi resisi necessari. Se non sparirà del tutto e resterà , come spero, solo un rumore occasionale sarà tollerato.
Certo, senti l'assistenza. Che vede la moto ed è professionale 🙂
gdt
Mi è già successo 4-5 volte in appena 430 km, sempre e solamente a freddo, nessuna relazione a giorni di inutilizzo; ultima volta questa mattina, moto ferma da ieri sera. Vedremo…..
gdt
Speriamo di risolvere in qualche modo.
Nuvolone
Il rumore sinistro è dato dal forcellone posteriore, che su molte Himalayan ha un serraggio di coppia troppo elevato. Ci sono diventato pazzo a fare prove e contro prove, sino al punto di smontare l'intero retrotreno.
La prima prova da fare è staccare le bielle che collegano il forcellone all'ammortizzatore e verificare se si muove liberamente o se il serraggio è troppo tirato e quindi si crea un forte attrito tra telaio e i tappi di tenuta grasso, sembrano 2 parapolvere tipo quello del vanotto di sterzo (sono in materiale ferroso con all'interno la parte in gomma che fa da parapolvere), vi consiglio di ingrassare abbondantemente e trovare il giusto serraggio.
gdt
Nuvolone wroteIl rumore sinistro è dato dal forcellone posteriore, che su molte Himalayan ha un serraggio di coppia troppo elevato. Ci sono diventato pazzo a fare prove e contro prove, sino al punto di smontare l'intero retrotreno.
La prima prova da fare è staccare le bielle che collegano il forcellone all'ammortizzatore e verificare se si muove liberamente o se il serraggio è troppo tirato e quindi si crea un forte attrito tra telaio e i tappi di tenuta grasso, sembrano 2 parapolvere tipo quello del vanotto di sterzo (sono in materiale ferroso con all'interno la parte in gomma che fa da parapolvere), vi consiglio di ingrassare abbondantemente e trovare il giusto serraggio.
Ti ringrazio per la tua descrizione, ma perché succede a freddo e quando stacchi la frizione? Se è il forcellone dovrebbe succedere anche quando la sposti spingendo a motore spento, magari mi sbaglio.
Saluti
gdt
Buona sera, vi racconto come è finita con il mio rumore: sostituita campana frizione, 2 molle presentavano un gioco anomalo, da quando me l’hanno sostituita non lo ha più fatto.
Ringrazio il concessionario Moruzzi di Piacenza per l’intervento eseguito.
[cancellato]
Noo.. Era la frizione? Sono un indovino 😃
gdt
Paulus wroteNoo.. Era la frizione? Sono un indovino 😃
Signor indovino ?, adesso mi si spegne l’anabbagliante o comunque fa contatto (non si accende all’avvio della moto), potresti suggerirmi cosa potrebbe essere, lampada già sostituita ma chiaramente non era lei la colpevole.
Buona serata
[cancellato]
gdt wrotePaulus wroteNoo.. Era la frizione? Sono un indovino 😃
Signor indovino ?, adesso mi si spegne l’anabbagliante o comunque fa contatto (non si accende all’avvio della moto), potresti suggerirmi cosa potrebbe essere, lampada già sostituita ma chiaramente non era lei la colpevole.
Buona serata
Certo 😃
Suggerisco di andare dallo stesso meccanico che ha risolto la frizione 😃
gdt
Paulus wrotegdt wrotePaulus wroteNoo.. Era la frizione? Sono un indovino 😃
Signor indovino ?, adesso mi si spegne l’anabbagliante o comunque fa contatto (non si accende all’avvio della moto), potresti suggerirmi cosa potrebbe essere, lampada già sostituita ma chiaramente non era lei la colpevole.
Buona serata
Certo 😃
Suggerisco di andare dallo stesso meccanico che ha risolto la frizione 😃
Ottima idea, grazie! ?