alcecio wroteScusate l'ignoranza ma dal numero di telaio si risale ai km?
Probabilmente col numero di telaio il concessionario ufficiale può vedere quali tagliandi ha fatto la moto e quando (ovviamente solo se sono stati fatti presso un'officina ufficiale o almeno autorizzata).
Se l'ultimo tagliando fatto risulta essere stato eseguito, poniamo, a 18.931 km e il contachilometri ne segna, poniamo, 7.204, ecco che salta fuori la truffa.
Perché di truffa (art. 640 c.p.) si tratta.
Però anch'io non capisco per quale motivo sostituire la strumentazione.... vabbè che sarebbe una sostituzione effettuata da un concessionario ufficiale, ma non ne vedo la necessità, né da un punto di vista tecnico né (a maggior ragione) da un punto di vista legale qualora Lion volesse un domani rivalersi sul venditore nel caso in cui la manomissione dello strumento risultasse confermata.
E poi il blocco strumentazione nuovo avrà pure il suo bel costo, no?
Quindi perché aggiungere al danno (moto schilometrata) pure la beffa dell'importo di tutta l'operazione?
Lion, innanzi tutto piena e totale solidarietà da parte mia. :thumb:
In secondo luogo, se io fossi in te bloccherei la sostituzione della strumentazione quanto meno fino a quando non ti spiegano bene il motivo.
E inizierei a pensare al nome di un buon avvocato per eventuali mosse future nei confronti del precedente proprietario.