Ciao a tutti, apro questa discussione per condividere la mia esperienza, avere qualche parere/consiglio e dare aiuto nel malaugurato caso possa succedere a qualcun altro.
Lunedì scorso - 16 novembre - tornavo a casa sulla SS51 alle 7:30 am circa. Viaggiavo in auto in direzione Belluno con traffico sostenuto ma scorrevole (circa 70 km/h) e pioggerellina e, superato Ponte Cadore, prima di imboccare la galleria sento una botta assurda sull'anteriore destra. Mi sono detto: qua ho spaccato qualcosa! ...invece la macchina prosegue normale e imbocco la galleria. Faccio 1 km e sento che il volante inizia a tirare a destra sempre di più, dopo un paio di chilometri si accende la spia "gomme a terra" così, appena trovo una piazzola, accosto.
La macchina nascerebbe con le runflat ma non le ho sulle invernali così inizio a lavorare col kit gonfia e ripara che però non funziona. Chiamo il soccorso stradale che ho compreso nell'assicurazione. Questo mi dice che stanno andando a soccorrere un'altra auto nello stesso punto segnalato da me e con lo stesso problema! Nel frattempo chiamo ANAS, Polizia e Carabinieri.
(Vi dico subito che il rimborso me lo sogno perché polizia e carabieniri non hanno fatto alcun verbale perché "è passata più di mezz'ora quindi passeremo solo a fare un controllo e poi segnaleremo all'ANAS, mentre quest'ultimo mi ha solo dato una pec dove inviare il reclamo, ma io non ho nemmeno una foto del tratto stradale interessato perché ero appena prima di una galleria con lavori tra l'altro e non potevo fermarmi a fare foto e poi lì per lì sembrava ok e quando sono ripassato dopo non ho visto nulla!)
Insomma per farla breve il kit gonfia e ripara non funzionava perché si era crepato il cerchio internamente (vedi foto), mentre lo penumatico risultava perfettamente intatto esternamente.
Ho recuperato un treno di 4 cerchi uguali ai miei per 140€ dal quale ne ho estratto uno sul quale ho montato lo pneumatico della botta (ora cercherò di vendere i cerchi che avanzano per rientrare un po' della spesa). Meccanico e gommista mi hanno detto che sembra ok e l'unica è provare per un po'. Ho fatto circa 100 km e la macchina sembra apposto: sterzo, curva, frenata, rettilineo. Solo sul rettilineo a circa 110 km/h mi pare di notare una impercettibile vibrazione proprio sull'anteriore ma non capisco se sia l'asfalto, se sia io che mi faccio seghe mentali o se sia effettivamente lo pneumatico danneggiato.
Se risulta essere ok mi dispiacerebbe cambiarlo perché ha fatto solo un inverno (circa 10.000 km) e costa parecchio anche solo sostituirne uno!