Ciao Fausto, ciao Half Pint. Intanto, grazie.
Poi: alla fine proverò a stringere la molletta con la pinza. È un consiglio che mi aveva già dato Fausto, forse se lo ricorda, ma in
quella molletta c'era sempre stato qualcosa che non mi tornava.
Ora, avrete visto che Ciccio ha messo sul sito degli "esplosi" più recenti. Su quello del 2018 (l'anno della mia Classic), quella molletta
in realtà viene indicata così:
Sarebbe il "vero" pezzo n. 1010180. A giudicare dal numero, un pezzo molto recente.
Il discorso era uscito fuori anche su Classic Motor Works, e diversi utenti avevano confermato che sulle loro C5 la
clip è come quella in foto, e si aggancia all'interno del parafango, alla stessa vite ma all'interno.
Giorni fa, sempre nel tentativo di eliminare strani rumori, avevo finalmente smontato il paracalore della marmitta di serie, scoprendo con orrore che il
famoso gancetto che è saldato sul collettore, e dovrebbe agganciarsi sotto il paracalore, e che io sospettavo fosse rotto, e di qui le vibrazioni,
in realtà era sanissimo, ma... non era mai stato agganciato! Dopo averlo fatto, tutti i rumori che provenivano dal lato destro della moto sono spariti.
Restavano quelli sul lato sinistro, però, più leggeri ma comunque presenti. Di qui il sospetto sulla molletta.
Avevo anche un altro sospetto, che avevo poi quasi confermato "parlando" con Stuart Fillingham del canale YouTube. Ma di quello vi parlo un'altra volta
(forse domani però verifico se ha funzionato il "rimedio").
Ho provato anche un certo fastidio - oltre a non avermi agganciato bene il paracalore, perché ho, anzi abbiamo quella strana molletta e non il pezzo in fotografia che,
indubbiamente, sembra pensato meglio? Forse il nostro è una soluzione intermedia dopo quello delle Euro3? Sarebbe interessante verificare su una Tribute Black.
Ora, ripeto, sono sicuro che stringendo la molletta il problema si risolve, ma quasi quasi cambio tutta la clip! 7 sterline e passa la paura.
Che il filo si sganci così facilmente è comunque strano - è possibile che faccia dei percorsi strani, o sia storto, o qualcos'altro, e quindi forzi più
del dovuto sulla molletta?