GiammyMac
Ciao a tutti!
Scrivo perchè ho sempre trovato tutte le risposte che mi servivano in questo forum, siete davvero una salvezza!!
Il problema che sto riscontrando ultimamente però non l'ho ancora trovato citato.. Allora cerco di spiegarmi in modo da essere chiaro. Quando la moto è calda, il motore inizia a fare dei rumori tipo cigolii e sferragliamenti che si sentono abbastanza distintamente! Ho cambiato anche l'olio a inizio stagione quindi dovrebbe essere a posto da quel punto di vista.. Purtroppo non sono riuscito a capire bene da che parte provengano del motore, però quando sterzo a sinistra (inclinandomi un po'') mi pare che si sentano in modo più evidente, ma comunque rimangono presenti anche in posizione verticale.. Il rumore si sente molto chiaramente in fase di inerzia, penso che si senta anche in accelerazione ma magari viene coperto dal naturale rumore del motore.. non riesco a capire bene.
La moto non accusa altri problemi in fase di marcia se non questo rumore che però mi sembra preoccupante ad orecchio.
La moto ha circa 13mila km.
Qualche suggerimento o cerco un meccanico in zona che conosca un po' le royal?
gil
Controlla la trasmissione primaria, si potrebbe essere allentato il dado del pignone sull'albero motore.
GiammyMac
Ok.. non ho così tanta praticità col motore, sto imparando ad usare chiavi e attrezzi proprio con questa royal hahaha è una cosa esterna o dovrei aprirlo?
.. nel caso lo debba aprire mi sa che la porterò da qualcuno ho paura di fare più danni che altro ahahaha
nando_mac
Guarda, per vedere almeno almeno il bullone della ruota libera e la catena primaria basta svitare il vitone sul lato sinistro
Ed introdurre una qualsiasi luce all interno del foro, se illuminato da fuori si vedrà poco. Io ho preso una luce da bici e gli ho prolungato un led
upload image
Gia col cellulare si riesce a vedere il bullone che tiene la ruota libera e la catena primaria se in ordine
Sperando che si vedano le immagini.
Con l'occasione controllerei anche il tendicatena, quell affare sotto a forma di tubetto con una vite alla fine, ci sono parecchi post qui sul forum, la scritta sul suo corpo deve essere verso il centro del motore e non fuori verso l'esterno.
GiammyMac
Wow perfetto grazie mille!! sei stato super chiaro hahah con tanto di foto! Adesso allora proverò a svitare quel vitone e dare un occhiata.. Se decidessi di togliere tutto il pezzo di sinistra e aprire proprio esce anche tutto l'olio per caso?
uno-dei-tanti
Da fermo, in folle, dando del gas senti sferragliare dal lato sinistro?
nando_mac
Se non hai manualità evita, se vedi che manca la vite o alla catena manca qualche rullo non la accendere e falla mettere a posto, la vite che tiene il pignone (ruotalibera) se naviga all interno del carter può anche spaccarlo, ancora peggio se la catena primaria si spezza si agroviglia intorno al pignone e spacca anche lei. Comunque il rumore potrebbe essere anche qualcos'altro, un controllo lato trasmissione in caso rumori anomali é doveroso, non si sa mai.
GiammyMac
Non è proprio uno sferragliamento, è un cigolio intenso ecco.. non ho la sensazione che ci siano dei pezzi che impattano fra di loro ma che sfreghino ecco.. Ad alti giri, in folle, sento dei rumori dal lato sinistro ma non essendomi mai messo a farlo prima d'ora non so se sono normali oppure no.. Senza contare che prima di mettermici a perdere tempo avevo l'impressione che venissero dal lato destro! ma non riesco a distinguere bene.. sicuramente si accentua appunto quando sterzo a sinistra e quindi la moto è un po' inclinata..
comunque scusate non volevo rubarvi molto tempo.. domani farò un salto dal meccanico e sentiamo che dice lui..
Jeppys
Avevo un rumore simile. Se non l’avverti da fermo, ti consiglio di controllare la catena secondaria. La catena di serie pare che non duri più di tanto. La mia intorno ai 15k iniziò a dare problemi. Ciao.
bibe
La catena tende ad allungarsi, prova a regolare la tensione.
Io, dopo aver sostituito la corona con quella da 36 denti e regolata di conseguenza ci ho fatto ancora 3000 Km, ieri facendo il tagliando dei 18000Km l'ho controllata e si era nuovamente allungata, la moto cominciava a strattonare quindi, anche su consiglio del meccanico, l'ho sostituita.
overboost
Se il problema è la catena secondaria, cambiala senza pensarci.
La mia si è rotta di netto tra i 14 ed i 115mila km nonostante fosse correttamente regolata e lubrifi ata perché di pessima qualità... oltre a lasciarmi a piedi è pure pericoloso.
Montata la nuova trasmissione mi sembra di guidare un altra moto.
GiammyMac
Ah a questa ipotesi della catena non ci avevo nemmeno pensato.. effettivamente può essere anche quello visto che da fermo quel rumore non riesco a distinguerlo.. e appunto quando vado ad inerzia (senza tirare la frizione) si sente chiaramente! Comunque lunedì mattina l'ho portata dal meccanico alla fine, adesso mi farà sapere lui gli ho descritto il problema e ha detto che controllava.. speriamo di risolverla!
Grazie ancora a tutti per le risposte!
GiammyMac
Scrivo per informarvi che anche dopo l'intervento del meccanico sul carter sinistro non è cambiata la situazione, a questo punto per esclusione il problema sta nel destro. Lui ha però detto che il dado della primaria era li li per svitarsi del tutto quindi lo ha stretto e riportato a posto.
Mi sento anche di escludere che il problema sia nella catena secondaria, dal momento che il rumore lo fa anche da fermo in folle o con frizione tirata, la situazione non cambia. Sempre da moto inclinata sul lato sinistro, altrimenti se inclinata sul lato destro o in posizione centrale non si sente.
Ho anche riposto ad un vecchio topic del 2017 dove ho riconosciuto una dinamica simile.. Chiedo scusa per il disturbo a tutti.
slash-85
Un cigolio? da fermo? strano. Riesci a capire se provenga dalla parte bassa o alta del motore? E' molto fastidioso? Le prestazioni della moto come sono?
Ps. in ogni caso il controllo è stato provvidenziale: si stava allentando il dadone della primaria! :thumb:
mauro-73
Ma un meccanico no.......?
gil
Se leggi tre post sopra scoprirai che è già stato dal meccanico.
GiammyMac
Si sono già stato dal meccanico.. posso però dire con certezza ormai che il rumore proviene dalla parte destra e penso dalla parte bassa, non è un rumore di battito di testa o cose del genere, è un rumore da "ingranaggi", non segue il movimento del pistone ecco. Il motore a livello prestazione mi sembra andare bene, certo non ho più avuto modo di metterlo un po' sotto sforzo dopo tanti km per via delle restrizioni però comunque non noto perdite di potenza o cose sospette. Onestamente non so più come fare haha mi sembra che sia una cosa strana anche per il forum ahah
Posso provare a fare un video dove si senta bene il suono e caricarlo su youtube linkandovelo qua.
Sto pensando che posso fare ormai solo due cose, o cambio di nuovo l'olio e filtro, oppure metto mano al portafoglio e la porto ad un centro ufficiale RE da qualche parte sperando che capiscano di cosa stia parlando, ho un po' paura che mi mangino soldi e basta più che altro.
Il sospetto è che sia qualcosa di non ben lubrificato perchè se inclino la moto a destra, dove per gravità l'olio si sposta concentrandosi, il rumore non si sente quasi per nulla! E di olio, ripeto, ce n'è fino al massimo della tacca segnata nella finestrella..
oppure qualche componente che si è usurata e sta per lasciarmi a piedi.. non so più che pensare davvero. Il meccanico da cui l'ho portata mi ha parlato di valvole che pompano l'olio a pressione e che forse l'olio che le ho messo fa si che producano questo suono e che cambiandolo le cose tornino normali, non so se può essere vero o l'ha detto solo per non farsi trovare senza una risposta.. boh
gil
Cambiare di nuovo olio e filtro non risolve nulla riguardo al rumore.
E' indispensabile aprire il carter destro e verificare che tutto sia in ordine.
GiammyMac
allora proverò a cimentarmici, ho trovato sul forum una foto di come dovrebbe essere se fosse tutto in ordine, cercherò di usarla come riferimento e vedo se trovo qualcosa o qualche pezzo allentato..
gil
Controlla il fissaggio del volano magnete e il fissaggio dell'avvolgimento sul carter esterno.
Ma anche il fissaggio del sensore anticipo.