fausto-s
Confermo quello che ha scritto caricabasso, a motore completamente vuoto la quantità esatta di olio è 2750.
nando_mac
Tutto chiaro, grazie a tutti, speriamo che tutti i paraoli siano ancora al loro posto soprattutto quello che sigilla il circuito di lubrificazione che va sul piede di biella.
Sailor
Controlla anche il filtro dell'aria...
nando_mac
Fatto, pulito, la gt sulla scatola filtro ha un condottino che fa sedimentare i vapori di olio sul fondo scatola dove vi é anche un beccuccio quasi inaccessibile dall esterno per lo svuotamento, ho aperto la scatola ed asciugato il fondo, più veloce per me.
fausto-s
nando_mac wroteTutto chiaro, grazie a tutti, speriamo che tutti i paraoli siano ancora al loro posto soprattutto quello che sigilla il circuito di lubrificazione che va sul piede di biella.
Non credo ti abbiano aperto il carter motore...
nando_mac
Fausto in effetti forse esagero:), intendevo problemi ai paraoli per un ipotetico aumento di pressione ma non ho la certezza di questa cosa, mi fa strano il cambio che diventava duro.
fausto-s
nando_mac wroteFausto in effetti forse esagero:), intendevo problemi ai paraoli per un ipotetico aumento di pressione ma non ho la certezza di questa cosa, mi fa strano il cambio che diventava duro.
La gradazione e il tipo di olio, sembra strano, ma fa moltissimo. il cambio delle nostre moto, se la frizione è regolata giusta, è veramente dolcissimo.
Cambia l'olio, il filtro e i suoi vari o-ring e guarnizioni di tenuta ai tappi.
nando_mac
Ok, 5100 oppure anche un silkolene comp se non trovo il motul.
caricabasso
nando_mac wroteOk, 5100 oppure anche un silkolene comp se non trovo il motul.
Meglio il Motul, il Silkonene non si trova facilmente ( almeno qui da me).
fausto-s
Il Silkolene comp è sintetico, il Motul 5100 è semisintetico come da specifica Royal.
Mi è stato spiegato una volta che gli oli da competizione, sono ottimi per le gare ma precipitano velocemente dopo l'uso lasciando meno velo protettivo lubrificante che nelle moto stradali ad uso sporadico non è molto consigliabile.
nando_mac
Fausto, mi sa che il comp é a base sintetica con componenti estere, come il motul 5100, dovrebbe essere equivalente. Mo mi informo bene comunque, grazie.
fausto-s
nando_mac wroteFausto, mi sa che il comp é a base sintetica con componenti estere, come il motul 5100, dovrebbe essere equivalente. Mo mi informo bene comunque, grazie.
Solo per il fatto che parla di competizioni sicuramente è sintetico, ...non ho trovato la scheda tecnica.
Ciao
caricabasso
So che il Motul 5100 è sintetico con caratteristiche del semisintetico ( tecnosintese).
Dovrebeb essere equivalente del Silkolene, qui da me è introvabile.
nando_mac
Invece da me hanno tutti il motul 7100 ma non il 5100 e il silkolene:) , ba.
fausto-s
Un lubrificante Technosynthese® è una miscela tra basi sintetiche e minerali.
Il 7100 è 100% sintetico ma non c'è di gradazione 15w50
nando_mac
Ho cambiato olio finalmente ma alla fine ho optato per il 7100 10/50, un noto ricambiata de me lo mette a 14 euro. Domani lo provo a motore ben caldo, per il momento rumorosità sotto il suo abituale. Per l'occasione ho cambiato anche il tappo olio con uno più lungo perché ho letto che il suo ha pocho filetto, ho smontato la candela e spedivellando ho verificato anche la pompa olio, genera un bel fiotto sul vano filtro. La quantità che é entrata é stata però solo di 2 litri e 300 grammi, livello misurato dopo aver scaldato il motore, spento la moto ed aspettato che scolasse in coppa. Ho svuotato il motore comunque da tutti i tappi ed inclinata la stessa a destra e sinistra, controllo meglio domani prima di partire.
gil
Se si riesce ad inclinare la moto nella parte posteriore, in pratica abbassandola dietro, si vede uscire ancora parecchio olio, a spanne direi circa un paio di etti.
gil
Fausto S wroteIl Silkolene comp è sintetico, il Motul 5100 è semisintetico come da specifica Royal.
Mi è stato spiegato una volta che gli oli da competizione, sono ottimi per le gare ma precipitano velocemente dopo l'uso lasciando meno velo protettivo lubrificante che nelle moto stradali ad uso sporadico non è molto consigliabile.
https://i.postimg.cc/mgQvTCkV/0.jpg
Anch'io uso il Silkolene Comp4 15W50 ed è un olio syntetic ester based cioè è un semisintetico che sopporta bene le prestazioni estreme di motori stradali di cilindrata unitaria elevata, come il nostro monocilindrico 500 cc.
Da me si trova facilmente.
Con questo lubrificante il motore gira bene ed il cambio è morbido, ma anche con altri oli 15W50 andava altrettanto bene.
Aggiungo che tutti i lubrificanti 15W50 omologati jaso MA2 sono semisintetici.
nando_mac
Grazie gil, mi é sfuggita la circolare di abbassare la moto indietro:). Volevo prendere il silkolene, ma ho visto che da me il 7100 si trova ovunque ed ho voluto provare.
nando_mac
Ok, oggi giretto di prova ed é tutto tornato a posto, cambio perfettamente funzionante e rumorosità del motore nella norma anche con olio sintetico, apparentemente nessun trafilaggio.
Grazie a tutti per preziosi consigli e occhio a chi vi fa la manutenzione, io facendola da solo mi sono divertito e si risparmia.