nando_mac
Salve, dopo il tagliando dei 6000 fatto in officina autorizzata quando mi fermo in prima il cambio si impunta e per trovare la folle devo forzare tanto sulla leva del cambio, con ruote in movimento il cambio torna ad essere quasi di burro ma non come prima del tagliando, si sentono i "tlock". Sospetto che abbiano messo un olio diverso dal prescritto, sulla fattura vi é riportato 15/50 della elf circa 2,2 litri. Il livello é ampiamente sopra il minimo e già sta cosa la dice lunga:( . Non mi va di far cagnara con l'officina visto che questo é l'ultimo tagliando obbligatorio da loro, ora consigliate un cambio olio o rimango così?
overboost
La frizione è regolata correttamente? Se gli hai portato la moto che funzionava bene è strano che con olio nuovo il cambio vada peggio...
nando_mac
Grazie per la risposta, sì frizione regolata bene, un 2mm di gioco sulla leva. Sospetto l'olio perché é l'unica cosa cambiata, prima del tagliando la moto era più rumorosa di motore ma cambio "digitale", dopo il tagliando la moto sembra una giapponese ma cambio da fermo duro per trovare la folle. Devo preoccuparmi del livello olio abbondantemente sopra il massimo?
dondiegodelabega
nando_mac wrotela moto sembra una giapponese ma cambio da fermo duro per trovare la folle.
Allora è una Kawasaki.
Battute a parte, boh, a me un cambio un po' meno di burro non dispiacerebbe. Se proprio non ti ci abitui, rimettigli il motul, ma non sono molto titolato per dare consigli di questo tipo. 🙁
marionline
Capita anche a me ogni tanto... Ma ho superato i 30000 km e appunto con l'olio messo dal meccanico... Prossima volta rimetto il solito che usavo prima e vedo come va..
nando_mac
Per il momento allora tengo tutto così, al limite tolgo l' olio in eccesso se vedo che mi sale sulla scatola filtro, solo che é seccante farsi vedere quando ci si ferma a smanichettare con la leva cambio.
fausto-s
Cambia olio..
pedro
Il livello olio ce l'ho 2 o 3 mm sopra il segno max. Lo tengo così da oltre 2000 km.perchè per pigrizia non mi andava di togliere l'eccesso, non mi ha sporcato la scatola filtro, ma se vuoi stare in pace con te stesso, riporta il livello nei limiti. Per il cambio sarei più per la frizione da regolare, a meno che ti abbiano detto una gradazione e poi ne abbiano messa un'altra, allora potrebbe essere si l'olio.
overboost
L'olio deve stare tra min e max... se il livello è oltre il massimo di parecchio non va assolutamente bene, non è solo questione di scatola filtro che si sporca.
Prova a riportare l'olio sul livello max senza oltrepassarlo e vedi se il cambio migliora.
nando_mac
Grazie per i consigli, toglierò l'olio in eccesso per cominciare e se il problema persiste cambio olio anche se mi rode, ma é così importante la gradazione? Anche se avessero messo un 10/40, nel periodo autunno primavera dovrebbe essere ok penso, a me puzza più di qualità olio, tipo additivi non proprio compatibili, sul manuale é riportato olio estere e può darsi che quello messo ha altri additivi che lavorano diversamente. Comunque il problema si presenta a motore ben caldo, la folle alla fine si trova a ruote ferme ma devo forzare tanto sulla leva ed andare in seconda poi altra pestata forte e va in folle, sforza, a ruote in movimento si sente solo un tlok più evidente, prima era quasi muto.
caricabasso
pedro wroteIl livello olio ce l'ho 2 o 3 mm sopra il segno max. Lo tengo così da oltre 2000 km.perchè per pigrizia non mi andava di togliere l'eccesso, non mi ha sporcato la scatola filtro, ma se vuoi stare in pace con te stesso, riporta il livello nei limiti. Per il cambio sarei più per la frizione da regolare, a meno che ti abbiano detto una gradazione e poi ne abbiano messa un'altra, allora potrebbe essere si l'olio.
Quioto Pedro, anche io avevo difficoltà nella ricerca del folle ed ho regolato meglio la frizione con il risultato che il problema è sparito.
Prova a spostare all'indietro la moto con motore acceso e marcia inserita, se senti molta resistenza vuol dire che la leva della frizione deve essere più tirata.
nando_mac
https://i.postimg.cc/qByvJqvt/20201102-113357.jpg
Questa é la quantità di olio tirato fuori, quasi 1 litro.
Frizione ricontrollata, ora la mia ipotesi é che non so cosa sia successo ma secondo me hanno svuotato l'olio solo dalla vite principale, rimesso olio nuovo e filtro e visto che hanno raggiunto subito il livello hanno deciso di abbondare e raggiungere una quantità di 2,25 litri. Ho tolto un litro in eccesso quindi hanno cambiato solo una parte di olio, il colore che presenta sulle bottiglie parla anche. Comunque, ripristinato il livello ora in 20 km fatti di prova il cambio é tornato quello di prima ed é tornata il caratteristico rumore del motore oltre a sembrare piu svelto a prendere giri. Cambierò olio fra una decina di giorni va. Questa storia non l'ho capita, al primo tagliando sono stati molto scrupolosi.
Grazie a tutti.
nigel68
L'avranno fatto fare ad un pischello baluba che non aveva la più pallida idea di cosa sia una R.E.
dondiegodelabega
Se così, che animali... L'olio si svuota tutto, proprio per minimizzare i residui di morchia e altre schifezze che tendono a concentrarsi negli ultimi "bicchieri". Il mio vecchio meccanico dell'auto (che era un maniaco, va detto) la inclinava col cric per buttare fuori fino alle ultime gocce.
nando_mac
Cambierò olio da solo sicuramente, la moto va bene e mi piace tantissimo, tornerò alla manutenzione fai da te come ai vecchi tempi.
caricabasso
nando_mac wrotehttps://i.postimg.cc/qByvJqvt/20201102-113357.jpg
Questa é la quantità di olio tirato fuori, quasi 1 litro.
Frizione ricontrollata, ora la mia ipotesi é che non so cosa sia successo ma secondo me hanno svuotato l'olio solo dalla vite principale, rimesso olio nuovo e filtro e visto che hanno raggiunto subito il livello hanno deciso di abbondare e raggiungere una quantità di 2,25 litri. Ho tolto un litro in eccesso quindi hanno cambiato solo una parte di olio, il colore che presenta sulle bottiglie parla anche. Comunque, ripristinato il livello ora in 20 km fatti di prova il cambio é tornato quello di prima ed é tornata il caratteristico rumore del motore oltre a sembrare piu svelto a prendere giri. Cambierò olio fra una decina di giorni va. Questa storia non l'ho capita, al primo tagliando sono stati molto scrupolosi.
Grazie a tutti.
Non hanno aperto il tappo della camera di biella, lì dentro ci sono oltre 900 cc. di olio.
Cambialo tu e svuota completamente a motore ben caldo aprendo sotto il tappo di scarico, il pre-filtro a retina e quello della camera di biella.Poi togli il filtro lato carter e misura la quantità di olio con con quelle caraffe graduate.
Prenditi tempo, inclina la moto avanti e indietro ed anche lateralmente, muovi il motore con la pedivella dopo aver tolto la candela.
Vedrai quanto olio viene giù.
Se svuoti tutti ce ne va i 2750 di libretto.
nando_mac
Si,si, grazie Carica, ho studiato l'architettura efi ancora prima di comprarla, l'ho fatto fare a loro per rimanere in garanzia ma a queste condizioni é come darsi la zappa sui piedi, cambierò olio nuovamente dopo 100 km é questa volta lo faccio io a regola d'arte. Pensa ad un cliente che si fida e non controlla, e poi dicono che ste moto si rompono da sole, se gli "ufficiali" si comportano così!
Grazie.
overboost
L'importante è che hai risolto e che la frizione sia tornata a lavorare correttamente! Peccato per il lavoro fatto superficialmente, io al tuo posto seppur con gentilezza ed educazione glielo farei notare.
nando_mac
La devo provare bene ma sembra essere tornata quella di sempre per fortuna. I tagliandi,e non solo, da ora li faccio da solo, quando ricapiterà di tornare in officina per qualsiasi cosa, gli farò presente tutto, anche se già so che diranno: Ma non é possibile, ti sbagli, che ne sai tu!
caricabasso
nando_mac wroteSi,si, grazie Carica, ho studiato l'architettura efi ancora prima di comprarla, l'ho fatto fare a loro per rimanere in garanzia ma a queste condizioni é come darsi la zappa sui piedi, cambierò olio nuovamente dopo 100 km é questa volta lo faccio io a regola d'arte. Pensa ad un cliente che si fida e non controlla, e poi dicono che ste moto si rompono da sole, se gli "ufficiali" si comportano così!
Grazie.
E' una cosa incredibile. Io acquistai la Bullet nel 2012 e per parecchio tempo i meccanici ufficiali dicevano che: sì la capacità della coppa è di 2,750 ma che in realtà ci vanno 1,6 litri.
Questa convizione la trovai anche nel forum americano.
La verità è che la standard non aveva il tappo di scarico dela camera di biella mentre le altre ce l'avevano ma veniva ignorato.
Ce n'è voluto di tempo prima che tutti si accorgessero dell'esisetnza di quel tappo ( e la sua funzione).