Ciao a tutti, è un bel po' che non mi faccio vivo sul forum ma con in mezzo l'acquisto e la ristrutturazione della casa il tempo per scrivere è veramente poco!
Vi aggiorno brevemente su alcuni lavori fatti che potrebbero essere utili anche ad altri bullettisti. Nonostante la mia assenza ho continuato a usare quotidianamente la moto, in tutte le condizioni, e come è normale ogni tanto qualche problemino viene fuori.
Il primo è stato un fastidiosissimo rumore metallico, un qualche tipo di risonanza che evidentemente era dato da qualcosa che vibrava in sincronia col motore e che si sentiva bene nel serbatoio: ho cercato dappertutto e trovato diversi pezzi allentati o addirittura rotti (!) per le vibrazioni. Cambia di qui, stringi di là, smonta e rimonta su e giù... niente! Ho pensato che fossero addirittura i tubi del recupero vapori benzina all'interno, per cui preso da spirito "scientifico" ho testato il serbatoio da solo, smontandolo e mettendolo sopra la lavatrice durante la centrifuga... niente, tutto a posto.
Alla fine, un giorno, andando in superstrada ho sentino un suono a metà tra il rintocco di una campana e una martellata: improvvisamente la moto si è "rilassata" e si è messa a vibrare molto meno. Arrivato a casa mi sono messo a ispezionarla e... non c'era più il bullone passante che collega il telaio al motore anteriormente!
Probabilmente si era corroso nel tempo ed era ormai tranciato in due, anche se rimaneva al suo posto. All'ennesima sollecitazione è saltato via e l'ho perso per strada: prontamente sostituito con una barra in acciaio inox da 10mm e coppia di dadi e controdadi ed è tutto andato a posto, rumore e vibrazioni spariti.
Secondo problema, vuoti di alimentazione: in varie circostanze il motore aveva dei sussulti improvvisi, come se mancasse delle accensioni o non arrivasse benzina. Smontato la pompa, controllato che fosse pulita e non ci fossero ostruzioni nei condotti della benzina, anche qui tutto ok. Poi ho cominciato ad avere difficoltà di avviamento e nel tenere il minimo a freddo, oltre che a soffrire di ingolfamenti e a trovare la candela sporca. Infine un giorno non si è più accesa. Dopo vari tentativi mettendo la candela a massa sull'esterno del gruppo termico ho notato che dava una scintilla davvero debole, e (al buio) ho finalmente visto che la scintilla tendeva a "uscire" dalla pipetta in gomma. Sostituita quella di serie con una pipetta in bachelite e doppie guarnizioni della NGK, il motore è tornato a girare perfettamente, e parte con mezzo giro di motorino di avviamento o un solo colpo di pedivella.
Risolti gli inconvenienti gravi, mi sono messo durante le vacanze di Natale a risolvere i danni da vibrazioni che avevo trovato in precedenza, tra cui:
- supporto parafango anteriore spezzato: smontato, saldato, riverniciato e montato.
- bielletta di collegamento tra testata motore e telaio vicino al corpo farfallato spezzata: realizzata ex-novo con un piatto di acciaio inox opportunamente sagomato, forato e lucidato.
- elemento del paracalore che vibrava per rivetti allentati causa vibrazioni (sostituiti più volte): tolti i rivetti, inseriti degli inserti filettati nei fori e montato con viti inox, rondelle e frenafiletti.
- sostituzione viteria parafanghi con viti inox e dadi inox autobloccanti
- Sostituzione viteria ossidata del paracalore con viti zincate o inox. Una era spezzata e allora ho rifatto il foro, ci ho messo un piccolo spezzone di barra filettata m6 e l'ho saldato in modo da creare un mini-prigioniero: pare abbia funzionato, per ora rimane lì.
- Da ultimo sostituzione batteria, pastiglie freno anteriore e regolazione catena.
Pronti a partire per il rientro al lavoro!
ecco alcune foto dei lavori
1) supporto parafango
2) bielletta
photo host
3) elemento paracalore
images hosting
hosting foto gratuito
PS: purtroppo mi son reso conto di aver fatto le foto alle varie fasi dei lavori ma non al risultato finale... proverò a rimediare nei prossimi giorni!