Mastroferraio Archiviato il tagliando due settimane fa sono ora arrivato a quota 1000 km tra giornate di vento, di pioggia e qualche giornata simil primaverile. Ho notato nel frattempo alcune piacevoli differenze rispetto alla fase pre tagliando. Le cambiate, inizialmente un po' rumorose sono diventate molto più dolci. In qualche cambiata, burrose - come ho letto in un post - soprattutto salendo di marcia. Sembra, inoltre, che le vibrazioni alla sella siano diminuite ed i 90 / 100 kmh di crociera sono ora accettabili e godibili mentre inizialmente, arrivare ad 80/90 kmh mi ricordava quando sparai con l'MG42 durante il servizio militare!!!!. Dopo i primi km dall'acquisto ho sostituitoo il tappo dell'olio motore con quello con il termometro e quando di tanto in tanto lo ammiravo, pensavo di avere una friggitrice sotto il serbatoio ; la temperatura arrivava anche a 120 gradi in alcuni momenti. Ora siamo a 90/95 al massimo e ad andatura extraurbana siamo sui 70 gradi. Durante il rodaggio mi ero accorto che la moto tirava un po' a destra. Il problema é stato sistemto al tagliando. In sostanza sono contento di cavalcare una RE. Uniche piccole seccature: il freno posteriore che ha iniziato a stridere. Ho messo un po' di spray per freni e la situazione sembra al momento migliorata. Questo mi fa pensare che ci sia qualcosa che ha porcato disco/pastiglie. Il freno anteriore, durante la frenata fa un leggero, quasi impercettibile rumore per me strano. Non riesco a definirlo se non come una specie di criiiiiiiii continuo ad alta frequenza che permane fino a quando non mollo il freno. Prossimo step magari ai 1500/2000 km, cambiare l'olio e mettere il motul 5100 15w50. Un caro saluto e buona strada a tutti.
Terra Tranquillo anche io mi ero preoccupato ma il rumore che proviene dal freno anteriore è normale, dipende dalla centralina dell’ ABS. Buona strada
caricabasso Mille chilometri sono pochi per sentire il motore sciolto. La mia ha cominciato a rendere al massimo dopo i 50.000 chilometri, sembra strano ma è così. A 68.000 suonati il motore non aveva perso la sua potenza, anzi, raggiungeva i 140 di contachilometri in poco tempo.
Dueruote Giudicare un suono a distanza è arduo. Molti vibrazioni e stridii si possono eliminare mettendo del grasso al rame sul RETRO della pastiglia, quindi a contatto con il pistoncino.
Mastroferraio Grazie rsgazzi. Il rumore al freno é conunque scomparso. 1000 km, la considero ancora in quasi rodaggio ed era per questo motivo che stavo pensando di sostituire a breve l 'olio. Il motore ha ancora pochissimi km e si sente soprattutto a regimi medio alti che deve ancore slegarsi.