Paulus wrote@dueruote.
La prima cosa da vedere è il processore. Possibilmente i7. Se non ci arrivi i5 se non hai grandi pretese. Concordo che è meglio prendere 16 giga. Il portatile non si può modificare. Meglio essere prudenti. Visto che fai l'investimento cerca anche una scheda grafica buona.
Con 750 euro ce la puoi fare per un i7, se ti impegni a cercare e hai pazienza di aspettare l'occasione. Per un i5 dovrebbero bastare 500
Ciao Paulus, che il laptop non sia modificabile è parzialmente vero. Di solito, almeno i miei, hanno tutti avuto la RAM espandibile. Infatti il mio aveva 4giga di fabbrica, adesso ne ha 8, con una spesa di pochi euro.
Se per scheda grafica buona intendi Dedicata, questa serve solo se per particolari applicazioni. Ad esempio Gaming, Modellazione 3d con CAD, o magari Photoshop ma solo se veramente ad alto livello professionale. Se non usi questo tipo di applicazioni e usi il laptop solo per cose normali (Netflix, Youtube, Word/Excel, Internet, Social Media, e Programmi di Grafica e Video Editing anche ad un livello intermedio/avanzato...) quelli per la scheda grafica dedicata sono soldi buttati via.
Ciao! 🙂