gianni61
Parafraso questo vecchio album di Roger Waters (il musicista che è in me sbuca sempre) per condividere anche io le mie impressioni su questa grande moto che io definisco sogno a due ruote facendo il paragone con la mia ex.
Perché il paragone con una semisconosciuta Kymco Venox? Per due motivi. Sono della stessa fascia di prezzo (anche se la Venox è ormai fuori produzione) e di potenza/peso ed anche perché non ho molti altri termini di paragone.
La Vespa è tutto un’altra cosa e la Gilera TG1 avuta in gioventù è troppo indietro nel tempo che mi ricordo appena di averla avuta.
Quando andai, un anno fa, dal concessionario RE e mi fece provare a sedermi su una Classic (era una Black Stealth) scattò subito quel sorrisetto ebete che in molti mi dite di provare, la stessa cosa non successe quando nel 2008 andai a ritirare la Venox. Aveva un look accattivante, che ammiccava alle Harley, ma non era per niente comoda, e inoltre goffa nei movimenti (che fatica in manovra); già nel portarla a casa dicevo che era solo questione di prenderci la mano. Ma in 12 anni e 40000km ‘sta mano non l’ho mai presa.
E poi. Mai stato un passaggio I/II senza sfollare, una frizione che mi ricordava quella del vecchio trattore anni 60 di mio suocero, pedale del freno posteriore puramente estetico, rifiniture cromate ma di plastica come anche i parafanghi, sospensioni rigide e posizione di guida bassa a “brugola”, ossido che ha fatto capolino da subito anche sul serbatoio di alluminio del liquido freni (per non parlare della cornice del radiatore, del faro ecc. ecc.). Buon motore ma alla fine problemi irrisolvibili dei sensori albero motore e albero a camme e la moto si spengeva in corsa!
Tutt’altra cosa la RE: il dolce thumping, la maneggevolezza di una Vespa, la precisione del cambio, i freni che “frenano” entrambi, la posizione di guida come in poltrona che consente di godere del panorama; per non parlare dei consumi 35km/l contro i 25 con prestazioni simili. E poi l’estetica! Le ruote a raggi e il solido metallo con cui è costruita in tutte le sue parti. Un “sogno” insomma!
C’è una cosa che veramente mi manca della Venox: il contakm parziale che sulla Bullet non c’è, ed era comodo per sapere quando fare benzina, ma credo di poterne fare a meno.
Delle famigerate vibrazioni della Bullet, a dire il vero, non sento un gran fastidio sarà per l’abitudine alla PX (la fiera delle vibrazioni e la Venox non era tanto da meno) solo che ho dovuto mettere degli specchietti esterni perché quelli originali vanno bene solo per pettinarsi quando si scende e ci si toglie il casco, a motore spento.
Io non ho grande esperienza motociclistica, non ho mai avuto modo di guidare roba seria come una Honda o una BMW ecc., la mia esperienza si ferma ai mezzi che ho citato, ma mi piaceva condividere le mie impressioni.
Spero di non avervi tediato e ringrazio chi avrà voglia di leggermi.
gabriele-ramberti
Che dire.. sempre viva Royal Enfield!!!
[cancellato]
la classic è ancora una moto di eccellente profilo nonostante gli anni. veramente un piacere da portare oltre che da guardare
peccato non si giovi di un motore con il contralbero e qualche cavallo in più che la renderebbe ancora sfuttabile pienamente
McBob
Ciao gianni61,
gianni61 wrote C’è una cosa che veramente mi manca della Venox: il contakm parziale che sulla Bullet non c’è, ed era comodo per sapere quando fare benzina, ma credo di poterne fare a meno.
Ti abituerai subito. Dal pieno a quando inizia a lampeggiare la spia "passano" circa 10 litri, quindi tra i 300 e i 350 km. Ti conviene nei limiti del possibile fare benzina subito dopo l'accensione della spia.
È consigliabile, infatti, che la pompa della benzina e il sensore di livello siano sempre sommersi. Il motivo esatto non lo so - ma è una delle prime cose che ho imparato da questo forum. 🙂
Buona strada,
Rob
[cancellato]
la spia della riserva è come quelle di una volta. inizia ad accendersi in certe curve, poi a mano a mano si accende più spesso, poi semrpe più spesso. facendo benza alle prime lampeggiate si fanno circa 10 litri, vuol dire che ce ne sono ancora 4 nel serbatoio, circa 100km per essere prudenti. difficile non trovare un benzinaio in 100km
gianni61
SI, è una spia come quella della Vespa e della Venox. Ma col parziale mi ero abituato. Ho ovviato, quando mi ricordo, di segnare sul cellulare i km al rifornimento. A dire il vero avevo cercato un segna km di quelli che andavano una volta, meccanici con le rotelline per ogni cifra (mi ricordo mio padre lo aveva sulla 600 negli anni 60, lo so sono antico), ma si trova tutta roba elettronica e da collegare e ho desistito.
Grazie per i consigli.
Francesco63
Gianni, anch'io sento la mancanza del contachilometri parziale e dell'indicatore del carburante.
Diciamo che nonostante l'origine storica della moto e il prezzo più che concorrenziale avrebbero pure potuto sprecarceli, va'.... 🙁
Ad ogni modo, considerando il consumo bassissimo, basta che a ogni rifornimento scatti una foto al contachilometri e in qualche modo risolvi.
Io poi mi trascrivo i km e i litri su un taccuino che tengo a casa, così calcolo i consumi.
Non so se vado OT, ma visto che siamo in tema di "omissioni"....
Un'altra cosa che sarebbe bene che ci fosse, ragionando di sicurezza in termini generali, è - a mio giudizio - il lampeggio d'emergenza delle frecce.
L'hazard, insomma.
Sarebbe teoricamente installabile, che sappiate voi?
Dueruote
La Classic è una moto capace di farsi amare.
McBob
gianni61 wroteSI, è una spia come quella della Vespa e della Venox. Ma col parziale mi ero abituato. Ho ovviato, quando mi ricordo, di segnare sul cellulare i km al rifornimento. A dire il vero avevo cercato un segna km di quelli che andavano una volta, meccanici con le rotelline per ogni cifra (mi ricordo mio padre lo aveva sulla 600 negli anni 60, lo so sono antico), ma si trova tutta roba elettronica e da collegare e ho desistito.
Grazie per i consigli.
Ciao Gianni,
intendi questo
(fai clic qui) ?
L'ho trovato cercando "segna chilometri manuale".
McBob
Francesco63 wrote Un'altra cosa che sarebbe bene che ci fosse, ragionando di sicurezza in termini generali, è - a mio giudizio - il lampeggio d'emergenza delle frecce. L'hazard, insomma. Sarebbe teoricamente installabile, che sappiate voi?
Ciao Francesco,
per queste cose, chi meglio degli indiani?
Guarda per esempio (
qui).
Se poi cerchi su YouTube "hazard lights royal enfield" trovi diverse cose.
gianni61
McBob wrotegianni61 wroteSI, è una spia come quella della Vespa e della Venox. Ma col parziale mi ero abituato. Ho ovviato, quando mi ricordo, di segnare sul cellulare i km al rifornimento. A dire il vero avevo cercato un segna km di quelli che andavano una volta, meccanici con le rotelline per ogni cifra (mi ricordo mio padre lo aveva sulla 600 negli anni 60, lo so sono antico), ma si trova tutta roba elettronica e da collegare e ho desistito.
Grazie per i consigli.
Ciao Gianni,
intendi questo
(fai clic qui) ?
L'ho trovato cercando "segna chilometri manuale".
Si proprio quello! Avevo fatto la stessa ricerca ma ne avevo trovato solo uno simile, degli anni 80, ancora con la sua confezione ma risultava venduto..... Peccato che questo è usato....ma vedrò....COmunque grazie mille
gianni61
Francesco63 wroteGianni, anch'io sento la mancanza del contachilometri parziale e dell'indicatore del carburante.
Diciamo che nonostante l'origine storica della moto e il prezzo più che concorrenziale avrebbero pure potuto sprecarceli, va'.... 🙁
Ad ogni modo, considerando il consumo bassissimo, basta che a ogni rifornimento scatti una foto al contachilometri e in qualche modo risolvi.
Io poi mi trascrivo i km e i litri su un taccuino che tengo a casa, così calcolo i consumi.
Non so se vado OT, ma visto che siamo in tema di "omissioni"....
Un'altra cosa che sarebbe bene che ci fosse, ragionando di sicurezza in termini generali, è - a mio giudizio - il lampeggio d'emergenza delle frecce.
L'hazard, insomma.
Sarebbe teoricamente installabile, che sappiate voi?
Alla foto...non avevo pensato....sono irrimediabilmente antico (altrimenti non mi sarebbe piaciuta una Classic...)...diciamo che sono vintage come le RE và 🙂
[cancellato]
certo il contakm parziale è il vero problema della Classic 😃
Francesco63
McBob wroteFrancesco63 wrote Un'altra cosa che sarebbe bene che ci fosse, ragionando di sicurezza in termini generali, è - a mio giudizio - il lampeggio d'emergenza delle frecce. L'hazard, insomma. Sarebbe teoricamente installabile, che sappiate voi?
Ciao Francesco,
per queste cose, chi meglio degli indiani?
Guarda per esempio (
qui).
Se poi cerchi su YouTube "hazard lights royal enfield" trovi diverse cose.
Grazie McBob, con calma ci guarderò! 😉 :thumb: :thumb:
McBob
Francesco63 wroteGrazie McBob, con calma ci guarderò! 😉 :thumb: :thumb:
Figurati! Ah, il "qui" tra parentesi del mio messaggio è cliccabile, e ti apre la pagina
dell'apparecchietto per mettere le quattro frecce di sui parlano anche su YouTube
(scusami se lo specifico, ma a volte non ci faccio caso nemmeno io).
Francesco63
McBob wroteFrancesco63 wroteGrazie McBob, con calma ci guarderò! 😉 :thumb: :thumb:
Figurati! Ah, il "qui" tra parentesi del mio messaggio è cliccabile, e ti apre la pagina
dell'apparecchietto per mettere le quattro frecce di sui parlano anche su YouTube
(scusami se lo specifico, ma a volte non ci faccio caso nemmeno io).
Sì, ci avevo cliccato subito, infatti. 😉 :thumb:
Con "
con calma ci guarderò" intendevo appunto dire che con calma approfondirò la questione approfittando del tuo spunto. 🙂 😉
feel-the-vibe
Caspita Mc Bob sei un vero cercatore di chicche....questa delle 4 frecce è interessante anzichenò.
Mastroferraio
Gianni, la mia esperienza é molto simile alla tua ad eccezione della venox, che nel mio caso era uno scooter. Anche io ho avuto il primo contatto ravvicinato con un Black Stealth. Ebbi modo di provarla nel traffico cittadino e pensai: ma questa é una Vespa!!!! Mi sentii subito un tutt'uno; a mio agio. Insomma la sentii mia. Finito il giro di prova firmai il contratto d'acquisto.Le vibrazioni? Come altri monocilindrici 4t, che ho guidato.Dopo i primi chilometri posso dire di trovarla maneggevole, comoda, controllabilissima ed all'occorrenza, pur non avendo un'indole sportiva, è un piacere piegare nelle curve. Buona strada
McBob
Feel the vibe wroteCaspita Mc Bob sei un vero cercatore di chicche....questa delle 4 frecce è interessante anzichenò.
Grazie Feel the vibe, son tutti progetti che mi metto in testa! Questo apparecchio qui ha pure 20 modalità di lampeggio
selezionabili - una vera "indianata" 😃
Francesco63
McBob wroteQuesto apparecchio qui ha pure 20 modalità di lampeggio
selezionabili - una vera "indianata" 😃
:lol: :lol: :huahua: