Bobber77 Ciao a tutti, mi chiamo Mirko e vivo a Roma. Sono un neo motociclista ahimè non di primo pelo, amante di moto inglesi custom e vintage. Dopo un paio di Bonneville sono passato ad una Triumph Bobber. Bellissimo oggetto e grande moto secondo me, con il pregio/difetto di essere abbastanza impegnativa da condurre (è pur sempre un 1.200 da oltre 240kg) e soprattutto non accettare passeggeri. Dunque nei mesi si è fatta via via più forte la voglia di affiancarle un’altra moto, per un utilizzo sbarazzino in coppia con utilizzo urbano e turismo corto/medio raggio (200-300 km al massimo). Seguo da sempre, e con curiosità, il marchio Royal Enfield e più volte ho pensato ad una Bullet 500, non traducendo mai questo pensiero in realtà perché fedele al bicilindrico. Arrivo al dunque. Sto pensando ad una Interceptor 650 come seconda moto, tendenzialmente un usato fresco o km0, che sarebbe perfetta tranne per un paio di elementi per i quali scriverò a parte. Vorrei chiedervi, come alternativa alla Interceptor - considerando anche che io in moto amo passeggiare e non fare le corse - secondo voi una Ducati Scrambler 400 (Sixty2) potrebbe aver senso o parliamo proprio di altra categoria? La Royal ha sicuramente molto più fascino ed autenticità però alla fine sono entrambe bicilindriche e con potenze non troppo distanti (41CV vs 47CV)? Usato per usato più o meno come prezzo siamo lì, con la Ducati forse risparmierei qualcosa. Grazie mille ed in ogni caso a presto Mirko
caricabasso Ciao benvenuto. Riguardo al tuo dilemma Ducati o Interceptor direi che preferirei la Interceptor come moto molto godibile, elastica e poco impegnativa.
gil Ducati Scrambler 400 e RE Interceptor 650, pur essendo entrambe appartenenti al filone delle moto classiche, sono in realtà "agli antilopi" per quanto concerne il carattere e la modalità di utilizzo. La prima nervosetta e adusa a girare in alto la seconda paciosa con tanta coppia già dai primi giri e con un sound da concerto rock. Io mio consiglio è senzadubbiamente per la Interceptor.
Bobber77 Grazie per il benvenuto e le risposte, sicuramente la mia scelta numero uno è l’Interceptor, la Ducati mi sembra(va) una scelta leggermente più economica e sbarazzina e abbastanza vicina come prestazioni complessive. Però, amando più passeggiare in e di coppia che stare costantemente al limitatore, la Royal sarebbe la scelta più appropriata.