il bello delle nostre moto è che sono molto semplici di meccanica e di elettronica, voglio pertanto portare quella che è la mia esperienza:
ho comprato una moto Continental GT 535 pasticciata da questi pseudo preparatori estetici, per cui ho trovato una marmitta cinese che faceva solo baccano.
per prima cosa ho pensato a ridurre il diametro di uscita con una boccola e ho inserito un tubo forato con intorno della paglietta di acciaio( quella per pulire le pentole) a mò di db-killer, e tutto sommato il suono era accettabile.
Successivamente ho provato ad installare un terminale racing di una honda vfr, con e senza db-killer, che funzionava ma che era un pugno negli occhi per l'estetica.
Infine ho costruito un terminale partendo da un X-Cone per R6 della MIVV inserendo riduttore 60-50 per attacarmi al tubo di scarico e un tubo forato come db-killer; il suono non è malvagio e non scoppietta in rilascio e inoltre ha un forma più antica per me.
La moto ha passato la revisione con i valori nella norma.
Sicuramente uno scarico più libero può aumentare le prestazioni della moto, ma dubito che qualche decimo di CV si possa apprezzare visto che partiamo da meno di 30CV. tutto questo per dire che alla fine le nostre moto sopportano tutto con piccole variazioni di potenza in piò o in meno, quello che rende di più è il suono e l'estetica, e per quello ognuno è padrone del suo pensiero.
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=7010