Uno dei Tanti wroteOttima scelta.
Contrariamente a ciò che ho letto penso che se continuiamo a ritenere di aver sotto il sedere una moto "antica" prendiamo in giro noi stessi, Si è una moto che evoca il vecchio stile ma oggi è semplicemente una moto moderna la cui estetica richiama le moto vetuste. Solo un superficiale può non notare il freno a disco, la mancanza del carburatore sostituito dal gruppo iniezione, il collettore con il suo sensore ed il suo bozzo da catalitico, i cavi dei sensori dell'abs accanto al disco e/o gruppo pinze dei freni. Se poi si vuol adottare il vecchio detto dei "stucco e pittura fan fare bella figura" e pensare solo all'estetica fate pure ma sotto al sedere abbiamo una moto moderna euro 4 fatta in India.
Nonè una moto antica, ma non è moderna.
Le ultime euro 4 hanno modernizzato la catena di montaggio ma molti particolari sono ancora rifiniti a mano.
La mia standard B5 del 2012 aveva i parafanghi ancora rifiniti con sbozzature a martello, il serbatoio era saldato ad autogeno, il telaio è un compromesso di tolleranze e asimmetrie e via dicendo.
Il motore, è vero che ha l'iniezione elettronica, ma ancora un motore a corsa lunga che richiede comunque una tipo di guida diverso dalla moto moderne.
E' una moto d'epoca ancora prodotta, l'euro 4 un pò meno ma non ha equivalenti sul mercato.
E' una moto autentica perchè prodotta prevalentemente per il mercato interno e quello asiatico,
come mezzo di trasporto , perchè così la utilizzano gli indiani.
Chi acquista una bullet se ne innamora per questo e chi se la vende non ne condivide lo spirito.
Non si pensa solo all'estetica, ma nella moto ( almeno per me) è un fattore importante, quello che crea il colpo di fulmine.
In ultimo: di plastica ce n'è molto poca.