OldRoyalVz
Ciao a tutti,
Con la mia "Indira" ( così ho da sempre chiamato la mia fida Bullet ) sono andato dal concessionario di zona a vedere la Interceptor verso la quale ero ( e sono) ben disposto dopo aver letto sulle riviste e visto molto su Youtube.
In Conc. mi ha fatto una buona valutazione per il ritiro della mia Bullet ed abbiamo così raggiunto un accordo di reciproca soddisfazione.
A questo punto, visto che la Interceptor in esposizione non era ancora predisposta per un test su strada, ne ho provato solo l'assetto di guida da fermo ma ne ho ricavato la sensazione di un peso particolarmente caricato in avanti e sui polsi, di una sella dura, di un ingombro laterale delle marmitte rilevante, di una leggibilità della ridotta strumentazione ( i numeri x me risultano piccoli).
Ho sospeso quindi la trattativa ed ora sto riflettendo sul da farsi.
Voi che ne dite, sia delle mie prime impressioni ( le avete riscontrate anche voi ?) e sia della necessità di una prova " vera" su strada per verificare il feeling di guida reale.?
Grazie a chi vorrà rispondermi e salutoni a tutti.
[cancellato]
sì, la posizione in sella è molto diversa dalla bullet o dalla classic. le pedane sono arretrate ed il manubrio avanzato e largo. Io dopo la prova su strada mi sono indirizzato altrove. La interceptor mi ha fatto una buona impressione, molto fluida e comoda, ma la posizione in sella non è quello che piace a me.
molti nel forum l'hanno presa e si trovano bene così, qualcuno ha modificato o pensa di modificare pedane, sella, manubrio...
secondo me è importante avere chiaro che non è un upgrade della bullet ma un'altra moto. Ho trovato che la Street Twin sia molto più affine alla Classic della Interceptor. Non avendo sposato Royal Enfield mi sono indirizzato su Triumph
OldRoyalVz
Grazie Paulus per la tua risposta.
Sei stato chiaro e soprattutto condivido la considerazione relativa alle differenti "personalità" delle due moto.
Un salutone.
Paulus wrotesì, la posizione in sella è molto diversa dalla bullet o dalla classic. le pedane sono arretrate ed il manubrio avanzato e largo. Io dopo la prova su strada mi sono indirizzato altrove. La interceptor mi ha fatto una buona impressione, molto fluida e comoda, ma la posizione in sella non è quello che piace a me.
molti nel forum l'hanno presa e si trovano bene così, qualcuno ha modificato o pensa di modificare pedane, sella, manubrio...
secondo me è importante avere chiaro che non è un upgrade della bullet ma un'altra moto. Ho trovato che la Street Twin sia molto più affine alla Classic della Interceptor. Non avendo sposato Royal Enfield mi sono indirizzato su Triumph
Koogar
Concordo con il buon Paulus ... è fondamentale da quale moto provieni. Nel tuo caso stare su di una Bullet equivale a stare seduti su una sedia in cucina ... comodi e ben eretti sulla schiena che (finchè ti funziona bene la schiena e non percorri strade dissestate) va anche bene. Personalmente io chiedo un compromesso tra polsi e schiena per non sovraccaricare né l'una e nè gli altri... ed in questo ho trovato nell'Interceptor il giusto compromesso. Se guidi una Ducati Monster quella sì che è caricata tutta sui polsi. Un'altra ipotesi sarebbe alzare i risers del manubrio... vendono on-line delle prolunghe di 2, 3 cm anche con arretramento, cosìcchè arretri il baricentro. La sella stock invece sì quella è proprio dura quindi dovresti modificarla svuotandola parzialmente e aggiungendo inserti al gel oppure comprare la sella touring che "pare" sia più morbida.
Slowhand
A chi viene dalla Bullet la posizione che si assume sull'Interceptor sembra senz'altro molto più "sportiva". E lo è, eh: quando l'ho provata io, che non sono certo un gigante, ho avuto le stesse sensazioni che tu hai provato da fermo.
In realtà, se paragonata ad altre moto, non è affatto "estrema". È che la Bullet è una poltrona, se ti abitui a quella posizione poi qualsiasi assetto un po' chinato ti sembra "carico".
Non so se e quanto sia possibile "bullettizarla" (avanzare le pedane, ad esempio, non credo sia facilissimo, in assenza di agganci sul telaio)... Certo, qualcosa si può fare, ma bisognerebbe capire se basta...
Ravi
Confermo, a me la posizione non sembra caricata, anzi...ho provato per prima la Continental che mi piaceva molto e sì lei è bella caricata sui polsi con i semimanubri...ragion per cui ci ho messo un secondo in sella alla Interceptor per decidere per lei...la sella lunga e piatta ti permette di passare da una posizione più di 'attacco' ad una più rilassata scorrendo un po' (almeno guidando da soli)... rispetto alla Bonneville la Interceptor ha un assetto e un aspetto più dinamico secondo me, ma tutto sta in quello che cerchi rispetto alla moto da cui provieni...per gli altri 'difetti', confermo che gli scarichi originali sono in po' imponenti ed abbastanza esposti senza paracalore...la cosa si può rimediare con scarichi aftermarket se sei il tipo...la sella a mio parere non è scomoda ma anche lì credo la cosa sia soggettiva...per la leggibilità degli strumenti, una volta fatta l'abitudine il colpo d'occhio si concentra su posizione delle lancette e delle tacche più che sui numeretti, quindi non n farei un dramma...i segmenti delliLCD per il livello carburante si vedono bene al volo...in conclusione, io le darei una possibilità per una prova in movimento fossi in te 😉
OldRoyalVz
Ciao Koogar,
grazie per le tue considerazioni ed i suggerimenti...pensavo anch'io, nel caso procedessi all'acquisto, di installare da subito la sella touring ( come peraltro avevo fatto al momento dell'acquisto della mia Bullet).
Un saluto
Koogar wroteConcordo con il buon Paulus ... è fondamentale da quale moto provieni. Nel tuo caso stare su di una Bullet equivale a stare seduti su una sedia in cucina ... comodi e ben eretti sulla schiena che (finchè ti funziona bene la schiena e non percorri strade dissestate) va anche bene. Personalmente io chiedo un compromesso tra polsi e schiena per non sovraccaricare né l'una e nè gli altri... ed in questo ho trovato nell'Interceptor il giusto compromesso. Se guidi una Ducati Monster quella sì che è caricata tutta sui polsi. Un'altra ipotesi sarebbe alzare i risers del manubrio... vendono on-line delle prolunghe di 2, 3 cm anche con arretramento, cosìcchè arretri il baricentro. La sella stock invece sì quella è proprio dura quindi dovresti modificarla svuotandola parzialmente e aggiungendo inserti al gel oppure comprare la sella touring che "pare" sia più morbida.
OldRoyalVz
Salve Slowhand,
La tua risposta conferma le mie sensazioni iniziali e mi induce ulteriormente a fare una prova in movimento.
Non intendo certo "bullettizare" l'Interceptor : non sarebbe giusto ! ...magari solo qualche piccolo accorgimento come il montaggio di una sella più confortevole.
Ciao e grazie.
Slowhand wroteA chi viene dalla Bullet la posizione che si assume sull'Interceptor sembra senz'altro molto più "sportiva". E lo è, eh: quando l'ho provata io, che non sono certo un gigante, ho avuto le stesse sensazioni che tu hai provato da fermo.
In realtà, se paragonata ad altre moto, non è affatto "estrema". È che la Bullet è una poltrona, se ti abitui a quella posizione poi qualsiasi assetto un po' chinato ti sembra "carico".
Non so se e quanto sia possibile "bullettizarla" (avanzare le pedane, ad esempio, non credo sia facilissimo, in assenza di agganci sul telaio)... Certo, qualcosa si può fare, ma bisognerebbe capire se basta...
OldRoyalVz
Ciao Ravi,
Grazie mille per le tue pertinenti considerazioni.
A questo punto penso anch'io che sia opportuno dare una chance all'Interceptor con un prova su strada.
Un salutone
Ravi wroteConfermo, a me la posizione non sembra caricata, anzi...ho provato per prima la Continental che mi piaceva molto e sì lei è bella caricata sui polsi con i semimanubri...ragion per cui ci ho messo un secondo in sella alla Interceptor per decidere per lei...la sella lunga e piatta ti permette di passare da una posizione più di 'attacco' ad una più rilassata scorrendo un po' (almeno guidando da soli)... rispetto alla Bonneville la Interceptor ha un assetto e un aspetto più dinamico secondo me, ma tutto sta in quello che cerchi rispetto alla moto da cui provieni...per gli altri 'difetti', confermo che gli scarichi originali sono in po' imponenti ed abbastanza esposti senza paracalore...la cosa si può rimediare con scarichi aftermarket se sei il tipo...la sella a mio parere non è scomoda ma anche lì credo la cosa sia soggettiva...per la leggibilità degli strumenti, una volta fatta l'abitudine il colpo d'occhio si concentra su posizione delle lancette e delle tacche più che sui numeretti, quindi non n farei un dramma...i segmenti delliLCD per il livello carburante si vedono bene al volo...in conclusione, io le darei una possibilità per una prova in movimento fossi in te 😉
pedro
Ho preso la Interceptor dopo anni e anni trascorsi con la mia army, che ho voluto tenere. L'ho presa al buio senza nessuna prova. La moto mi piaceva molto, la chrome unicamente, e trovato un usato vergine, non me la son lasciata scappare. Salito sulla moto mi son trovato subito bene, ho avuto tante moto dal Peugeot metropolis 50 alla GW 1800, ma con questa ho avuto subito un ottimo feeling. Ho già scritto le mie impressioni. Concordo sull'ingombro delle marmitte, ma sulla classic ho le borse, quindi per me si tratta solo di prestare un po' più di attenzione nell'entrare nel box. Sella comoda, non ha nulla da invidiare a quella della classic ed èd è secondo meno affaticante, anche perchè la int vibra molto meno. Strumentazione leggibile, essenziale, ma sufficiente. E' una moto concreta, con un'estetica appagante, priva di orpelli di dubbio gusto, e di inutili ricercatezze e rifiniture che lasciano in tempo che trovano. Motore ottimo, che insieme al buon telaio crea un insieme molto omogeneo che regala facilità di guida e divertimento. Nel criticare, bisogna sempre ricordarsi il prezzo. Tenendo conto di questo, per me è una moto eccezionale.
OldRoyalVz
Ciao Pedro,
Grazie per tua sintesi positiva. Anch'io sono consapevole che occorre parametrare le proprie attese anche al prezzo che, nel caso della Interceptor, mi pare sicuramente più che favolevole.
Farò una prova su strada: al di là di tutto la sensazione di feeling per me è la cosa più importante.
Buona serata.
pedro wroteHo preso la Interceptor dopo anni e anni trascorsi con la mia army, che ho voluto tenere. L'ho presa al buio senza nessuna prova. La moto mi piaceva molto, la chrome unicamente, e trovato un usato vergine, non me la son lasciata scappare. Salito sulla moto mi son trovato subito bene, ho avuto tante moto dal Peugeot metropolis 50 alla GW 1800, ma con questa ho avuto subito un ottimo feeling. Ho già scritto le mie impressioni. Concordo sull'ingombro delle marmitte, ma sulla classic ho le borse, quindi per me si tratta solo di prestare un po' più di attenzione nell'entrare nel box. Sella comoda, non ha nulla da invidiare a quella della classic ed èd è secondo meno affaticante, anche perchè la int vibra molto meno. Strumentazione leggibile, essenziale, ma sufficiente. E' una moto concreta, con un'estetica appagante, priva di orpelli di dubbio gusto, e di inutili ricercatezze e rifiniture che lasciano in tempo che trovano. Motore ottimo, che insieme al buon telaio crea un insieme molto omogeneo che regala facilità di guida e divertimento. Nel criticare, bisogna sempre ricordarsi il prezzo. Tenendo conto di questo, per me è una moto eccezionale.
Alekos
Slowhand wrote
In realtà, se paragonata ad altre moto, non è affatto "estrema". È che la Bullet è una poltrona, se ti abitui a quella posizione poi qualsiasi assetto un po' chinato ti sembra "carico".
Ho quotato questo concetto, ma condivido pure gli altri commenti; anche se non sono mai stato né su una Bullet, né su una Interceptor.
Anch'io, nel prendere la Continental Twin, ero inevitabilmente influenzato dalle precedenti abitudini (jap sport-tourer, semi-manubri rialzati, proprio come sulla GT).
A mio parere, una postura totalmente eretta e verticale non potrebbe assicurare il controllo di nessuna moto che sia un po' più prestazionale di una pacifica monocilindrica.
Sulle Harley si va addirittura "schienati all'indietro", praticamente "appesi" al manubrio, più o meno come su un maxi-scooter; io - che sono un
tranquillone e
guido pulito - lo trovo un modo di guidare di derivazione automobilistica; perfettamente legittimo, per carità, ma...
Francesco63
Alekos wrote
Sulle Harley si va addirittura "schienati all'indietro", praticamente "appesi" al manubrio, più o meno come su un maxi-scooter
Breve OT.
Dipende da che Harley.
Ma soprattutto dipende da se ed eventualmente come il proprietario l'abbia personalizzata.
Sulla Road King Classic 1450 m.y. 2005 che avevo io (ma presumo che sulle successive Electra sia cambiato poco o nulla, a tale riguardo), e che avevo lasciato in configurazione strettamente di serie, la posizione di guida non era quella che dici tu.
Il busto stava dritto o leggermente piegato in avanti e le mani erano larghe giù in basso, ad afferrare le due estremità del manubrione a corna di bue.
Niente "schienamenti" all'indietro, col manubrio standard della famiglia delle Electra Glide.
Mi pare di aver capito che anche Koogar ne ha avuto una e potrà confermarlo.
Se non ricordo male lessi su Motociclismo che questa posizione richiama un po' quella del carro dei pionieri (busto un po' piegato in avanti e mani in basso a tenere le redini dei cavalli) e che gli americani la definiscono "
million miles ride", o una frase similare, ad indicare il fatto che è molto comoda e ti consente percorrenze elevate.
caricabasso
pedro wroteHo preso la Interceptor dopo anni e anni trascorsi con la mia army, che ho voluto tenere. L'ho presa al buio senza nessuna prova. La moto mi piaceva molto, la chrome unicamente, e trovato un usato vergine, non me la son lasciata scappare. Salito sulla moto mi son trovato subito bene, ho avuto tante moto dal Peugeot metropolis 50 alla GW 1800, ma con questa ho avuto subito un ottimo feeling. Ho già scritto le mie impressioni. Concordo sull'ingombro delle marmitte, ma sulla classic ho le borse, quindi per me si tratta solo di prestare un po' più di attenzione nell'entrare nel box. Sella comoda, non ha nulla da invidiare a quella della classic ed èd è secondo meno affaticante, anche perchè la int vibra molto meno. Strumentazione leggibile, essenziale, ma sufficiente. E' una moto concreta, con un'estetica appagante, priva di orpelli di dubbio gusto, e di inutili ricercatezze e rifiniture che lasciano in tempo che trovano. Motore ottimo, che insieme al buon telaio crea un insieme molto omogeneo che regala facilità di guida e divertimento. Nel criticare, bisogna sempre ricordarsi il prezzo. Tenendo conto di questo, per me è una moto eccezionale.
Concordo, inoltre è un moto autentica e non finta come altre del suo genere.
Personalmente non la cambierei con una triumph.
Che la triumph è più affine alla bullet non non lo condivido affatto.
[cancellato]
caricabasso wrote
Concordo, inoltre è un moto autentica e non finta come altre del suo genere.
Personalmente non la cambierei con una triumph.
Che la triumph è più affine alla bullet non non lo condivido affatto.
Che triumph hai provato?
caricabasso
Paulus wrotecaricabasso wrote
Concordo, inoltre è un moto autentica e non finta come altre del suo genere.
Personalmente non la cambierei con una triumph.
Che la triumph è più affine alla bullet non non lo condivido affatto.
Che triumph hai provato?
Ho provato l'Interceptor e tanto mi basta dopo 2700 chilometri percorsi.
In primo luogo l'estetica.
Le Triumph non hanno conservato nulla dell'eleganza delle loro antenate, il blocco motore troppo grosso e quasi sproporzionato.
La cilindrata secondo me è eccessiva per il tipo di moto.
Questa estate da me c'era una scrambler originale d'epoca come questa:
dimmi cosa ci azzecca con le nuove triumph.
L'impatto estetico con l'interceptor ( a parte qualche ingenuità come parafanghi ed altre cosette) è molto più in linea con i bicilindrici classici di una volta.
Riguardo al motore della Interceptor posso dire che l'elasticità e fluidità di erogazione contribuiscono a rendere la guida piacevole e rilassata come il rassicurante tump-tump delle bullett.
Non riuscirei a trovare continuità con la bullett con un motore più ruvido e carico di inutili cavalli in più.
Chi ha sposato una Bullet ama giarare in tranquillità godendo il trotterellare del motore ammisando il paesaggio.
Insomma, secondo me, una filosofia di guida completamente diversa.
pedro
Sono andato ultimamente dal concessionario Triumph e me ne sono andato senxa neanche provare la moto a cui ero interessato, la bonnie. Innanzi tutto i prezzi molto alti, secondo me troppo, indubbiamente impegnativi, e colorazioni, specialmente negli ultimi anni, lontane dal mio gusto. Le moto appaiono massicce, trasmettono un po' di pesantezza, specialmente con le livree total black, che a me proprio non piacciono, ma questa ovviamente è una mia personale impressione. Il tutto unito a una certa leziosità di linee che, son sincero, mi viene a noia da subito. I prezzi sostenuti mettono le Triumph, principalmente la Bonneville che a me interssava, in concorrenza con diversi modelli di altre case, per esempio la Honda cb 1100, la Kawa z 900 rs, la w 800 per citarne solo alcune abbastanza di mio gusto e quindi le sue qualità automaticamente si ridimensionano molto. L'Interceptor secondo me corre da sola, e non delude. Volevo una seconda moto, non volevo svenarmi, mi affascinava la chrome, e volevo una moto un po' più dinamica della classic per un uso a medio raggio anche in coppia. Trovata nella INT che risponde in toto a queste mie esigenze.
[cancellato]
Dal punto di vista estetico, non ci sono dubbi che la int è affine alla classic.
Cerchi a raggi, alettature...
Dal punto di vista dell'esperienza di guida, le modern classic di triumph con il Twin 900 con fasatura a 270 gradi sono più affini alla classic della Interceptor.
Motore ruvido con molta coppia, 5 marce, postura più eretta, sound scoppiettante.
È chiaro che chi cerca una moto vintage o Heritage, cioè che sembra antica, valuta molto l'estetica o le soluzioni tecniche più tradizionali e possa preferire la Interceptor.
Chiaro anche che la differenza di prezzo possa pesare nella valutazione.
Però il fatto che queste moto costano qualcosa di più ed hanno più cavalli non significa che non siano perfettamente adatte a passeggiare, anzi, nascono proprio per quello.
Non credo che si possano definire "inutili" 55-65 cv. Non sono poi tanti in più rispetto ai 48 della int. Siamo nella stessa fascia.
La differenza di prezzo non è giustificata solo dalla potenza. Ci sono altri contenuti che giustificano il prezzo. Possono interessare o meno, ma ci sono.
Insomma la Interceptor è un'ottima moto con tecnica classica, estetica Heritage e comportamento moderno, la bonneville ha tecnica moderna, estetica forse meno Heritage, ma comportamento classico.
Sono entrambe ottime moto basta sapere cosa si compra
pedro
La questione prezzo è molto importante. Prendiamo la Bonneville: la T100 costa di listino 10900 eu e la T120 12900. Facilmente trovi delle Interceptor a meno di 6000 euro, km 0 o usati freschi. La casa comunque mi sembra che sconti 500 euro sul nuovo. Come vedi Paulus c'è una grossa differenza, che pur riconoscendo alla Bonnevile qualità intriseche migliori, queste a mio modesto parere fanno fatica a colmare il divario. Francamente quasi 5000 euro di differenza fra le due moto io non ce li vedo, con una T100 mi compro quasi 2 INT , forse qualcosa non torna. Royal E. ha fatto un buon prodotto e l'ha collocato bene sia come segmento che come prezzo, questo bisogna riconoscerlo. E i risultati, non vorrei sbagliare, proprio in casa Triumph mi sembra le diano ragione.
[cancellato]
pedro wroteLa questione prezzo è molto importante. Prendiamo la Bonneville: la T100 costa di listino 10900 eu e la T120 12900. Facilmente trovi delle Interceptor a meno di 6000 euro, km 0 o usati freschi. La casa comunque mi sembra che sconti 500 euro sul nuovo. Come vedi Paulus c'è una grossa differenza, che pur riconoscendo alla Bonnevile qualità intriseche migliori, queste a mio modesto parere fanno fatica a colmare il divario. Francamente quasi 5000 euro di differenza fra le due moto io non ce li vedo, con una T100 mi compro quasi 2 INT , forse qualcosa non torna. Royal E. ha fatto un buon prodotto e l'ha collocato bene sia come segmento che come prezzo, questo bisogna riconoscerlo. E i risultati, non vorrei sbagliare, proprio in casa Triumph mi sembra le diano ragione.
La bonneville non va più. È un concetto vecchio che vende a pochi appassionati. Probabilmente anche per il prezzo. La bonneville t100 900 si trova scontata a meno di 10000 euro che sono comunque dei bei soldini.
Le modern classic che vendono ora sono la Street Twin e la Street scrambler.
La Street Twin nuova si trova a 8500. Sono 2500 in più rispetto alla Interceptor. I contenuti ci sono per giustificare la differenza. C'è una qualità generale più raffinata. Ci sono alcune chicche come le mappature stradale e rain. Alcune raffinatezze come per esempio le maniglie passeggero nascoste nella sella. Sembra che non ci sono invece ci sono. Sono solo alcuni esempi.
Sicuramente non sono cose indispensabili ma trasmettono una sensazione di qualità. Un altro esempio è la leggerezza. La Street Twin è leggerissima da ferma.
Poi se vale la pena spendere di più o di meno per avere o non avere qualcosa in più è una scelta personale
Ribadisco, a me la Interceptor è sembrata un'ottima moto. Non l'ho presa perché non mi è piaciuta, ma è un ottimo prodotto per chi piace che sicuramente ha un ottimo rapporto qualità prezzo