Memaudsem Ciao. Ho una royal classic del 2018, euro 4 e ABS. Oggi, issando la moto sul cavalletto centrale, ho avvertito la caduta di qualcosa sul pavimento. Sotto la moto trovo un ingranaggio ancora sporco d'olio, di plastica e ottone. Subito ho pensato ad un pezzo sostituito rimasto chissà dove sul telaio della moto. Ragionando e visto che aveva un inserimento per una corda metallica, ho capito che si trattava di qualcosa che riguarda il contachilometri ed infatti sul mozzo di plastica che affianca la ruota anteriore c'era un buco con la plastica crepata attorno. Ho trovato anche il tappo in plastica che lo chiudeva. Tentando il reinserimento la plastica ha ceduto del tutto. Ho già ordinato il pezzo su Ebay dall'India per 10 euro spedito (ma poi ho visto che si trovava anche per 7). A qualcuno è mai capitato? E' un guasto ricorrente? Ciao e Grazie!
Koogar Da non possessore di una Classic non posso esserti utile ma c'è una domanda che mi sorge quotidianamente: - Ma le Classic che vedo sempre viaggiare in lungo e largo per l'Asia su strade improponibili, ad altitudini stratosferiche e con sù a bordo intere famiglie con tanto di animali domestici al seguito ... sono affidabili oppure no? - Perché in Asia che le trattano di m... ci campano e e ci fanno di TUTTO mentre noi che le curiamo come figlie ci si smontano sotto le chiappe? Hai posteri l'ardua sentenza ...
gil Per rompersi il rinvio del contachilometri al punto tale da trovarlo a rotolare sul pavimento occorre che qualcuno lo abbia tolto e poi rimontato nel modo sbagliato, magari non mettendo la boccola metallica che sta all'interno tra la plastica e il mozzo. Da solo non è mai capitato che si rompesse in quel modo.
Memaudsem Leggendo le avventure di Momi20 su una Royal Enfield (report che Vi consiglio di leggere), presa in affitto in India, rilevo che anche lui ha avuto lo stesso problema. Non credo che il mozzo fosse montato male e soprattutto non credo sia stata omessa la boccola metallica (l'assenza di 2 cm di ferro sul mozzo si sarebbe fatta sentire ben prima). Semplicemente la sede del tappo in plastica si è fessurata, il tappo è uscito ed a seguire l'ingranaggio... io penserei a qualche lubrificante non adatto messo sulla plastica che ne ha compromesso la resistenza (la plastica si è come indurita e poi spaccata). Propendo anche per un qualche difetto del pezzo in origine. Comunque il pezzo ordinato dovrebbe arrivare entro il 22/12... giusto da mettere sotto l'albero. ;-)
Memaudsem Paulus wroteVedo che ora anche le classic euro 4 sono passate nella sezione "storiche" 😃 Si lo so... ormai avevo postato qui e non sapevo come cancellare. Ho riproposto la cosa alla sezione adatta ma ho continuato a postare qui perché qui mi era stato risposto. Chiedo scusa comunque.