Carl53
Carissimi, mi farebbe piacere sentire confrontarmi (ossia ascoltare date le mie basse esperienze in materia) sui consumi delle vostre moto. Anche quelle che avete avuto. Non necessariamente RE.
Durante l'ultimo giro con l'Himalayan un poco più serio di 2500 km in due, carica con borsa serbatoio da 48 litri, set valigie e borsone posteriore, i consumi (misurati col parziale al distributore) si sono attestati su un soddisfacentissimo 28-32 km/l, che si abbassava a 20-24 km/l in quei brevi tratti in cui sono stato costretto ad inserirmi in autostrada (tenendo quindi una velocità fissa di 110km/h).
Leggevo in altre discussioni che non tutti reputano il fattore consumi fondamentale per la scelta di una moto.
Per me lo è. Anche perché se dovessi poi spenderci una fraccata di soldi tutte le volte che esco per godermi un giro... Mi passerebbe probabilmente la voglia di usarla.
In questo sono quindi veramente contento della scelta.
Giocando a confrontare qualche altra moto di recente o meno uscita, ho visto che mediamente tutte si attestano su valori medi (quando consumano poco) di 20-24 km/l.
Voi cosa mi dite a proposito?
Dueruote
Allora... ho una guida mooooolto tranquilla e la passione di guardare i consumi.
Cerco di ricordarmi alcune delle moto avute.
Royal Enfield Bullet 2017 - 29Km/l circa
Monster 602S di mia moglie con 32.000Km e 20 anni - 25Km/l
Harley-Davidson XR1200 - 16-17Km/l
Cagiva X-tra Raptor 1000 - 18-19Km/l
Ducati Multistrada 1000DS - 15Km/l
Triumph Sprint ST1050 - 18-19Km/l
Ducati ST3 - 20-21Km/l
Honda CBR954RR Fireblade - 18-20Km/l (dipende dall'acceleratore)
Aprilia RSV1000 modello 2002 - 14-15Km/l
Yamaha YZF600R Thundercat del 2001 - 20Km/l
Suzuki GSR600 - 20Km/l
Kawasaki ER-5 depotenziata - 17-18Km/l
Suzuki DRZ400SM - 24-25Km/l
Le altre non ricordo oppure le ho tenute troppo poco...
A me piace consumare poco con una moto (se non uso troppo i cavalli) perchè è sintomo di buona progettazione. Ad esempio non riesco a spiegarmi come la Multistrada 1000DS non facesse oltre 15Km/l nemmeno andando a spasso. A me questo fa innervosire. La moto può consumare anche un treno se mi stacca le braccia ogni volta che accelero, ma voglio sia decente se vado a spasso. In ogni caso non ho mai guardato i consumi per il lato economico. Solo come autonomia e come valore ingegneristico della cosa. Ho imparato comunque che i cavalli non vogliono sempre dire. Andando a spasso con la Fireblade da 150CV, facevo tranquillamente i 20Km/l. Ottimi i risultati della ST3, cosa che rendono ancora più strano il brutto risultato della Multistrada 1000DS. La 749 non la ricordo, ma questo vuole dire che sicuramente consumava meno.
La più assetata era la RSV1000, ma era un toro scatenato. Non potevi andare a spasso nemmeno provandoci.
Phabio
io ho ritirato da una settimana la interceptor, ho fatto il pieno e al momento usandola in città per lavoro e un giretto in campagna nel week non sono ancora in riserva dopo 220 km. credo di poter confermare i 20km/l
Dueruote
Se volete confrontarvi con altri...
https://www.spritmonitor.de/en/
Ravi
Io dopo il cambio olio dei 500km con la Interceptor, guida solo extraurbana prevalentemente in due, cercando di stare ancora sotto i 4000rpm per quanto possibile, ho registrato da pieno a pieno 26,5 km/l...
pedro
l'ultima cosa che guardo sono i consumi, guido la moto per divertirmi e ho ben altre spese a cui fare attenzione.
Ravi
Si anche io, ma vista la poca affidabilità dell'indicatore carburante avevo azzerato il contachilometri parziale al pieno precedente quindi al successivo è stato spontaneo fare il calcolo...
[cancellato]
la Street Twin fa praticamente lo stesso consumo della classic, circa 30km/l andando a passeggio
Francesco63
Io i consumi li guardo sempre, per abitudine ormai inveterata.
Facendo parecchi chilometri all'anno con le macchine, li controllo anche per una questione economica.
Però devo dire che si tratta essenzialmente, per me, di un controllo quasi fine a se stesso, un automatismo mentale (tant'è che mi fido dei risultati dei cdb, pur sapendo che sono un pochino ottimisti, e non mi metto a fare il classico calcolo da pieno a pieno).
Con le moto viene sostanzialmente meno il fattore economico, visti i pochi km/anno che mediamente percorro, e si aggiunge il fattore autonomia.
Cioè a dire, ho necessità di sapere quanto consuma per regolarmi circa l'autonomia teorica complessiva.
E ciò anche se la moto è dotata di indicatore livello carburante e cdb.
Questo fattore è massimamente rilevante sulla R.E., visto che non ha l'indicatore e nemmeno il contakm parziale.
Ho iniziato a calcolare i consumi quando aveva 532 km e l'ultimo pieno l'ho fatto a 2.705 (ora è a poco più di 2.800).
Riempio il serbatoio sempre fino all'orlo.
Faccio una foto al contachilometri e alla colonnina della benzina, così ho la certezza dei litri inseriti, poi a casa trascrivo su un taccuino e faccio il calcolo.
In questi 2.173 km ho inserito 54,24 litri.
2.173 : 54,24 = 40,06 km/litro.
Preciso che vado piano, trotterellando e sfruttando la coppia, che la moto è nuda come mamma l'ha fatta (non ho né parabrezza né borse), che faccio ben poca città e che l'ho usata quasi esclusivamente da solo.
Non ho memoria dei km/litro dei mezzi precedenti, ma in ogni caso la R.E. li batte di gran lunga, sia in proporzione che in valore assoluto.
Forse la Vespa consumava ancora meno, ma l'ho usata talmente poco che non ricordo quali valori raggiungesse.
overboost
La mia moto attuale, la Classic in firma viaggia mediamente sui 35km/l.
La precedente ktm duke 390 30km/l.
Prima ancora avevo una Guzzi Nevada con motore preparato, stava sui 20km/l.
Gli altri due ruote erano due tempi di piccola cilindrata e stavano tutti sui 20km/l,tranne i 50cc sui 35km/l...
Terra
Classic 500 con 2800 km, vado ad andature modeste e non tiro mai le marce, i consumi tra città ed extraurbano sono sui 38 km/litro. In compenso ho già dovuto rabboccare due volte l’olio per un totale di circa 400 ml. Il concessionario dice che nei primi 4000/5000 km è assolutamente normale :e(=( :/
andrea-ferrari
La Classic stava sui 35 km litro , praticamente non consumava nulla . La Triumph sui 20 andando piano ...
Ravi
Hai voluto i carburatori 😃
alcecio
Io ne ho avute solo 4 compresa l'attuale: Gilera RV mi pare sui 20 ma non ricordo bene, Ducati 350 SS intorno ai 23 - 24, qualcosa di più in città, Kawasaki KLE 17 in città e autostrada a 130 (di solito in 2 con i bagagli) e 24 -25 in extraurbano, Honda CBF 500 17 in città, 22 - 23 fuori. Io i consumi li guardo sempre più che altro per curiosità e per economia ma quando leggo le prove guardo sempre consumi e litri serbatoio perché non mi piacciono i serbatoi piccoli che ti costringono a fermarti ogni 100 km