Alfietto66
Ciao a tutti; domanda magari banale...: la tribute ha tre vernici diverse : i filetti verniciati a mano ( si spera...), la vernice opaca ed infine quella lucida.
La domanda è: come pulire la parte opaca de za per questo lucidarla?
I filetti sul serbatoio: come e con che cosa pulirli?
La parte lucida: penso di usare una normale crema per carrozzeria e passare poi un batuffolo o un panno di cotone...
Cerchi: sono neri opachi con il bordo esterno color oro.... suggerimenti?
Infine, mi viene in mente solo ora, motore e marmitta. Basta una passata con una spugna imbevuta d’acqua?
Grazie a tutti
Alfietto66
Alfietto66 wroteCiao a tutti; domanda magari banale...: la tribute ha tre vernici diverse : i filetti verniciati a mano ( si spera...), la vernice opaca ed infine quella lucida.
La domanda è: come pulire la parte opaca de za per questo lucidarla?
I filetti sul serbatoio: come e con che cosa pulirli?
La parte lucida: penso di usare una normale crema per carrozzeria e passare poi un batuffolo o un panno di cotone...
Cerchi: sono neri opachi con il bordo esterno color oro.... suggerimenti?
Infine, mi viene in mente solo ora, motore e marmitta. Basta una passata con una spugna imbevuta d’acqua?
Grazie a tutti
Potete eliminarne una di discussione? Non ho capito come Ma l’ho pubblicata due volte... grazie
Ame89
Guarda, posso dirti che sulla mia bullet ho sempre pulito tutto, parti metalliche e non, con sgrassatore chantecler (a parte le parti cromate e i cerchi per i quali uso prodotti apposta). Mai rilevato danni, anche minimi. Credo che le differenze con la tribute siano minime dal punto di vista della pulizia. Non ritenendomi un esperto lascio comunque la parola ai veterani.
nando_mac
Io sulla mia gt uso spugnetta umida poi ho uno straccio per ogni parte della moto.
Straccio per vernice, parti cromate, motore grezzo, cerchi, steli ammortizzatori, cerchi più kit pulizia catena che comprende due stracci più pennellino, tutti inscatolati per settore oltre a vari prodotti.
Lo so. 🙂
Alfietto66
Ok grazie. Aspetto anche suggerimenti da appassionati di carrozzeria 🙂
Koogar
La corretta manutenzione della vernice auto opaca può mettere a dura prova anche il più meticoloso dei perfezionisti. Infatti questo tipo di verniciatura è più delicata di quelle tradizionali. Per esempio il serbatoio delle moto può perdere l’effetto caratteristico di opacità sui lati dove si sfregano le ginocchia inoltre i graffi sono più evidenti, come le ditate lasciate dagli ammiratori o dallo stesso motociclista.
Per pulire e mantenere la tinta opaca ci vuole quindi molta attenzione e soprattutto il prodotto giusto, altrimenti si corre il rischio di eliminare, oltre lo sporco, anche lo stesso effetto satinato. Se quindi preferite pulire da soli la vostra carrozzeria opaca seguite i consigli che seguono.
Innanzitutto, è da sapere che le vernici opache non vanno d’accordo con le formule complicate ma preferiscono prodotti semplici, privi di additivi ceranti o sostanze che promettono effetti sorprendenti. Va benissimo uno shampoo da auto/moto semplice, delicato, senza elementi aggressivi.
Fate attenzione anche al panno: deve essere pulito e morbido per evitare di graffiare la vernice. Meglio se è in microfibra per le sue doti di assorbimento di acqua e sporco. Inoltre, siate delicati sulla “pelle” della vostra auto o moto con il panno.
Una volta lavata la carrozzeria, si passa la cera per proteggerla. Le cere tradizionali però rovinano l’effetto opaco perché ravvivano quello lucido: otterrete l’effetto opposto. Evitatele quindi, l’effetto lucido non sarà permanente ma se volete eliminarlo dovrete ripulire da capo la moto o l’auto. Fate attenzione perché la loro caratteristica è quella di lucidare per bene le carrozzerie, togliendo lo strato opacizzato ma dal tempo e dall’usura. Con questi prodotti l’effetto opaco viene eliminato.
In commercio si possono trovare cere e polish con l’indicazione “per vernici opache”. I prodotti in vendita sono numerosi, con prezzi che vanno dai 5-6 euro fino a superare i 25 euro. Si possono trovare anche prodotti professionali come cere a 170 euro, detergenti e shampoo sopra i 30 euro. Il panno in microfibra si può trovare a poco.
Alfietto66
Grazie mille a tutti per i consigli; cercherò di non far danni...
[cancellato]
Las situazione del filetto è veramente molto critica 😃
caricabasso
Di sicuro il sapone di marsiglia ed il petrolio bianco sono due prodotti che puliscono senza aggredire vernici e cromature.
Tutto il terrorismo sui filetti non lo condivido; dove è adesivo non è che si danneggia facilmente.
Vai tranquillo Alfietto sull'opaco e sul lucido uno straccio molto delicato con acqua e paone di marsiglia quando occorre, petrolio per togliere il grasso.
fausto-s
caricabasso wroteDi sicuro il sapone di marsiglia ed il petrolio bianco sono due prodotti che puliscono senza aggredire vernici e cromature.
Tutto il terrorismo sui filetti non lo condivido; dove è adesivo non è che si danneggia facilmente.
Vai tranquillo Alfietto sull'opaco e sul lucido uno straccio molto delicato con acqua e paone di marsiglia quando occorre, petrolio per togliere il grasso.
Condivido, nessun problema, è una moto come un'altra... 🙂
Alfietto66
Ok; perfetto grazie!!! :thumb:
nigel68
Lo sgrassatore Chanteclair è estremamente aggressivo sulle vernici: se viene lasciato agire troppo tempo o addirittura per sbaglio viene lasciato asciugare, macchia irrimediabilmente la vernice di bianco. Si può recuperare poi col polish ma non sempre. Con uno sgrassatore simile, rovinai la Vespa tanti anni fa, il prodotto era appena uscito e prometteva appunto miracoli. Se si vuole usare, va sempre diluito in acqua circa al 5-10%
Ame89
Appunto giustissimo! Infatti va spruzzato e passato con panno immediatamente una superficie alla volta per star tranquilli. L'effetto è notevole!
Alfietto66
Si lo chanteclir un po’ mi spaventa; pensavo di utilizzare si il sapone di Marsiglia ma quello in blocco . Lo bagno e lo passo su uno straccio in microfibra bagnato e poi asciugo con un altro straccio in micro d’idea. Cosa ne dite?
Mi sembra un procedimento meno aggressivo...
caricabasso
In liuteria si usa sapone di marsiglia (quello vero da vecchia lavandaia) per lavare pennelli, per pulue i violini essenza di trementina.
Con questi prodotti non rovini nulla se nemmeno la vernice ad alcool dei violini si deteriora.
fausto-s
E' vero, lo Chanteclair è molto aggressivo, sempre meglio avere la superficie bagnata oppure diluirlo ulteriormente.
Comunque sempre evitare di lasciarlo a lungo prima di risciacquare.
Cosa importante, che forse non tutti sanno,
tutti i prodotti detergenti (per evitare striature e macchie) vanno sempre nebulizzati dal basso verso l'alto.
Per non lasciare spiacevoli striature il prodotto deve sempre colare sul bagnato.
Alfietto66
Grazieeeeee
Yanez
Angelwax matte shampoo ed angelwax quick detailer matte. Prodotti costosi ma eccezionali e ti durano parecchio. Vai sul sicuro
bibe
Fausto S wroteE' vero, lo Chanteclair è molto aggressivo, sempre meglio avere la superficie bagnata oppure diluirlo ulteriormente.
Comunque sempre evitare di lasciarlo a lungo prima di risciacquare.
Cosa importante, che forse non tutti sanno,
tutti i prodotti detergenti (per evitare striature e macchie) vanno sempre nebulizzati dal basso verso l'alto.
Per non lasciare spiacevoli striature il prodotto deve sempre colare sul bagnato.
Grazie Fausto, non lo sapevo!!!
fausto-s
bibe wroteFausto S wroteE' vero, lo Chanteclair è molto aggressivo, sempre meglio avere la superficie bagnata oppure diluirlo ulteriormente.
Comunque sempre evitare di lasciarlo a lungo prima di risciacquare.
Cosa importante, che forse non tutti sanno,
tutti i prodotti detergenti (per evitare striature e macchie) vanno sempre nebulizzati dal basso verso l'alto.
Per non lasciare spiacevoli striature il prodotto deve sempre colare sul bagnato.
Grazie Fausto, non lo sapevo!!!
Prego 🙂