A cadenza annuale riscrivo su questo post per aggiornarvi sull'avventura con questa moto ahahah.
Ho finalmente portato la moto in concessionaria per fargli dare una sistemata: ricordo che i problemi principali erano i problemi di avviamento a motore freddo e un ticchettio metallico proveniente dalla parte superiore del motore.
Al di là del prezzo esorbitante che ho dovuto pagare ma tant'è sono stati fatti i seguenti interventi: tagliando (cambio olio, filtri, candela, ecc.), sostituzione di paraoli e cambio olio forcella e regolazione dell'iniezione.
Vi anticipo già che i problemi non sono stati risolti del tutto, sicuramente si sono attenuati, ma hanno una spiegazione a detta del capo officina.
Innanzitutto il rumore metallico proviene dalle valvole (ed era abbastanza chiaro) a causa del poco olio che arriva forse per un problema al motorino dell'olio raggiungibile solo smontando il motore operazione chiaramente costosa che non posso affrontare al momento. Mi hanno comunque sconsigliato di farlo poichè a detta loro non dovrebbe comportare alcun danno ma solo la presenza di questo non piacevole rumore. Con l'olio nuovo e nelle giuste quantità il rumore si è comunque attenuato; cercando qualcosa su youtube proveniente dall'India quindi incomprensibile ho intuito che il problema potrebbe ulteriormente essere attenuato controllando un o-ring nel carter destro che alle volte è assente o danneggiato. Potrei pensare di verificare questa cosa al prossimo cambio olio che effettuerò, dovrei esserne in grado. Sapreste darmi conferme riguardo questa prima questione?
Il secondo problema riguarda il corpo farfallato e il collettore in gomma. Il collettore è crepato (avevamo già notato questa cosa all'inizio di questo lungo post) e potrebbe essere cosa buona cambiarlo, il pezzo non costa molto. Secondo l'officina invece il problema è proprio il corpo farfallato difettoso che causerebbe i problemi di avviamento, i vuoti a bassi regimi e accelerazione non costante. Anche in questo caso il problema è decisamente migliorato con le regolazioni della centralina e con un pulitore per carburatore che avevo usato poco prima di portarla in officina, accelerando appena si sente lo scoppio mi consente di accendere la moto al secondo/terzo tentativo, gli strattoni e i vuoti ci sono solo in prima e seconda a giri molto bassi e solo per i primi minuti di marcia. Mi sconsigliano di comprare un nuovo corpo farfallato perchè molto costoso, a meno che non riuscissi a recuperarne uno usato che in effetti è presente su ebay a 140 euro che il venditore dice essere funzionante (o meglio funzionava quando è stato smontato) e la moto di origine era del 2014 che dovrebbe essere euro 3 (come la mia) ma non ne ho la conferma. Non so quanto costerebbe l'intervento di sostituzione (chiederò in officina nei prossimi giorni). Avete consigli riguardo questo aspetto?
Continuerò ad aggiornare il post magari sarà utile a qualcuno prima o poi!