A distanza annuale rispolvero questo post per qualche aggiornamento! Per vari motivi ho ripreso la moto ad agosto ed è rimasta ferma praticamente da dicembre, purtroppo.
I soliti problemi rimangono, qualcuno è stato attenuato altri sono ancora presenti: la moto stenta davvero tanto ad avviarsi a freddo (anche con temperature esterne non basse, basta che la moto sia ferma da diverse ore), dopo molti tentativi con starter e pedivella riesce a partire (uso quasi esclusivamente la pedivella nel tentativo che il consumo di batteria sia il più basso possibile ammesso che ciò che dico abbia senso), devo accelerare per un minuto scarso o tenere l'"aria" tirata pena spegnimento della moto, a moto calda parte appena tocco lo starter. Continuo a notare i soliti vuoti e che la moto (anche calda) ha problemi a tenere il minimo spegnendosi spesso a stop e semafori.
Cambio candela con una NGK BPR6ES e alzo il minimo intervenendo sulla vite sopra il corpo farfallato: qualcosa è migliorata in effetti, i vuoti in marcia sono quasi de tutto spariti e agli stop si spegne solo da fredda, a moto calda però arriva quasi a 2000 giri e i problemi di avviamento rimangono tali e quali.
Ovviamente mi rendo conto che il tutto è solo un palliativo momentaneo, porterò la moto in concessionaria (sembra essere l'unica officina in grado di intervenire su questa moto, manco fosse un'astronave aliena) tra qualche settimana o qualche mese (in base alle prossime dinamiche lavorative… speriamo bene 🙄) e cercheremo di venirne a capo.
Altra questione: da quando è stato sostituito il relè di avviamento l'indicatore del carburante è impazzito. Continua a lampeggiare come se perennemente in riserve anche dopo aver fatto il pieno. Ci ho fatto diversi chilometri, ho provato a tenere il livello della benzina basso (non troppo), riempirne una parte o fare il pieno ma il risultato finale non cambia in nessuna combinazione. Qualche idea al riguardo?
E nulla, continuerò ad aggiornare la discussione, magari un giorno sarà utile a qualcuno; intanto ogni vostro consiglio e opinione è ben accetta! 🙂