Come promesso ieri ho proseguito con gli esperimenti sul segnale TPS della mia Bullet e, fra un'acquazzone e l'altro, sono riuscito a fare una rapida prova su strada che mi ha permesso di trarre qualche risultato utile (almeno lo spero).
Non sto’ a spiegare nei dettagli cosa ho fatto, dico solo che sono più volte intervenuto a modificare abbondantemente la taratura della famosa "intoccabile" vite a brugola del corpo farfallato e quella della posizione del potenziometro sensore del TPS allo scopo di vedere “l’effetto che fa”.
Premetto che nonostante l’impegno profuso per regolare il mio corpo farfallato al pari del tuo non sono riuscito a provocare sulla mia moto inconvenienti identici a quelli della tua (i problemi in fase di decelerazione). Però, così sregolata, la mia Bullet aveva molte difficoltà ad avviarsi, viaggiando a bassa e costante velocità strattona in continuazione, quando rallento agli incroci va tenuta su di giri con colpi di acceleratore altrimenti si spegne e successivamente in accelerazione ha dei mancamenti, insomma sembra ingolfata. Invece quando si viaggia allegri con il motore su di giri apparentemente va tutto bene.
Ciò nonostante sono ragionevolmente fiducioso che questa mia ricerca possa servire alla risoluzione dei problemi, che apparentemente sono di carburazione, della tua moto.
Allora, io procederei così:
- dopo che avrai montato la nuova ruota libera prova la moto per assicurati che almeno vada in moto e funzioni come prima.
- non toccare, per il momento, la "famosa" vitina a brugola.
- collega il tester al segnale TPS e prendi nota del suo valore (per esempio facciamo che sia 0,69).
- si procede ad abbassare il valore del TPS di 0,06/0,07 volt affinchè il TPS, nel caso di esempio, diventi circa 0,62 volt. Per fare ciò bisogna muovere il potenziometro TPS dopo aver allentato la vite indicata in rosso nella foto seguente
- muovendo il sensore TPS in senso orario la tensione cala, in senso antiorario cresce (nella stessa foto puoi vedere anche, indicato in verde, lo spillo che ho utilizzato per andare a prendere il segnale TPS, l'ho piantato nel cavo passandolo da parte a parte, così è comodo, l’ho lasciato lì finchè non ho finito gli esperimenti, anche durante la prova su strada).
- a questo punto riprovi la moto per vedere adesso come va. Se va meglio (speriamo) significa che siamo sulla buona strada e si passa alla fase successiva seguendola passo-passo esattamente come la descrivo:
- collega nuovamente il tester al segnale TPS
- allenta il dado che blocca la ns. "famosa" vitina
- svita lentamente la vitina osservando il tester e vedrai la tensione TPS diminuire, continua a svitare finchè la tensione cessa di calare e si stabilizza , dovrebbero bastare pochi giri di vite.
Adesso riavvita lentamente la vitina finchè vedi che la tensione accenna a risalire e fermati, a questo punto avvitala ancora per 1/4 di giro e bloccala (in questo modo, se ho ben capito il principio di funzionamento del ns.corpo farfallato, abbiamo ottenuto con buona approssimazione, la taratura della famosa e "intoccabile" vitina così come quando esce dalla fabbrica.
- Adesso si può finalmente a regolare il TPS a 0,6 volt muovendo di nuovo il potenziometro dopo aver allentato la relativa vite di fissaggio, come detto prima.
Finito !
Incrocia le dita e vedi come va.
Allego inoltre la foto del collettore di gomma screpolata ben spennellata con il silicone trasparente, nella stessa immagine ho anche evidenziato il sensore della temperatura dell'olio motore. Come vedi anche questo cavo è avvolto con nastro isolate come il tuo, però io ho dovuto metterlo dopo aver fatto una modifica al circuito di rilevamento temperatura (modifica poi rimossa perchè rivelatasi inefficace), per questo motivo la presenza del nastro isolante sul tuo cavo mi ha insospettito ed ho consigliato di andare a vedere che c'è sotto.