Effettivamente la vite di regolazione della valvola a farfalla sembra parecchio più avvitata di quella dalla mia moto e di quelle poche che sono riuscito a vedere sul web, per es. sulla mia moto il filetto spunta da sotto di 1,6 millimetri (l'ho misurato con lo spessimetro). Ma per il momento mi fermo qui perchè sto facendo degli esperimenti sulla mia Bullet cercando di creare le stesse condizioni di regolazioni come sono nella tua moto per vedere se anch'essa si mette a strattonare in decelarazione ecc...ho già svitato la famosa vite rompendo la vernice ed agito sulla regolazione del sensore tps per ottenere, in tali condizioni, una tensione di 0,64 volt come nella tua. Per adesso ho potuto verificare che così regolata fa tanta fatica ad andare in moto con un minimo instabile e scoppiettante, oggi, se riesco e non diluvia, procedo con le prove su strada e ti faccio sapere i risultati.
A proposito della tensione del segnale TPS: mi sono accorto che il motore é più sensibile di quel che credevo alle variazioni del segnale TPS da farmi venire qualche dubbio sul fatto che la tensione da 0,4 a 0,8 volt rientri davvero nelle tolleranze, allora sono andato a leggemi il Service Training Guide della Continental GT 535 (quello che ti ho inviato) e, a pag. 51, ho trovato che sulla Continental il ns.segnale TPS dovrebbe essere 0,6 volt +/- 0,02 volt (cioè dal 0,58 a 0,62 volt !!), se così è la tua carburazione sarebbe troppo grassa... ma ne riparliamo dopo i risultati degli esperimenti.
E' corretto: per regolare il minimo si agisce sulla vite grande a taglio e non sulla piccola a stella (per aumentarlo la ruoti in senso antiorario e viceversa).
1- ovviamente la ruggine presente sulla fascetta non crea problemi, però é un segnale che la moto é stata tenuta in un ambiente non proprio idoneo, potrebbe esserci altra ruggine che, per es., rende duro l'acceleratore ecc.. (per quanto riguarda l'acceleratore durissimo ti invierò in privato per e-mail un sunto delle osservazioni fatte dall' amico Giovanni sui problemi della tua moto.)
2-La tua candela ha effettivamente un bell'aspetto ma non ci si può fidare ciecamente dell'aspetto, a volte le candele sono un po' subdole, nell'attesa che arrivi la ruota libera, per eccesso di scrupolo ne procurerei una nuova (per es. una NGK BPR6ES oppure BP6ES che sono di facile reperibilità, costa 5 euro e comunque ti servirà in futuro come ricambio).
La gomma del collettore di aspirazione é effettivamente molto screpolata ma non sembra al punto di poter lasciar passare aria, però, quando si ha a che fare con problemi come il nostro, è meglio fugare tutti i dubbi. Il collettore della mia Bullet era messo come il tuo fin da nuova, successivamente, proprio per pignoleria, l'ho rivestito di silicone trasparente distribuendolo con un pennellino a mò di vernice, ma non credo fosse veramente necessario (affinchè ti possa fare un'idea del risultato estetico posterò una foto del collettore dopo il trattamento).
Per chiudere ti aggiorno su quelle che nel precedente post ho definito "novità che potrebbero permettere di risolvere tutti i problemi della tua moto a costo zero". E' all'amico Giovanni, che ho nominato alcune righe più sopra, che io mi rivolgo qualora devo affrontare complessi problemi di tecnica applicata alla motocicletta, perchè, anche se con lui non lo ammetterò mai, é molto più bravo e competente del sottoscritto.
Ma vengo al dunque: Giovanni si è spontaneamente offerto, come se fosse la cosa più naturale del mondo, di visionare e, se ancora ce ne fosse la necessità, di sistemare la tua moto in occasione dalla sua prossima venuta nella contrada dei fichi d'india (é un siculo di Gela). Quando gli ho chiesto quanto ti sarebbe costata l'operazione si é un pò risentito solo per avergli fatto la domanda...quando si dice amicizia disinteressata ...
Mi ha autorizzato a comunicarti il suo recapito telefonico e di posta elettronica che ti mando in privato per e-mail affinché, se lo desideri, puoi contattarlo per accordi.
Approfittane e vai tranquillo , Giovanni oltre che bravo é anche un buono, sia di nome che di fatto.
Con un rapido O.T. colgo l'occasione per portare i saluti di GDBUONO a tutti gli amici del Forum.