Buongiorno esperti
Sono nel forum da qualche anno e ho appreso un sacco dai vostri consigli leggendo qua e la nella varie discussioni, e quindi colgo l'occasione per ringraziarvi della passione perchè per molti è un ancora di salvezza dato che i meccanici di qualche concessionaria royal per mia esperienza fanno più danni che benefici al nostro mono.
Ora nell'ultimo viaggetto ho fatto 500km con l'ansia perchè ho cominciato a imbrattare la ruota di olio perchè la catena lo sparava ovunque non in grande quantità e infatti il livello non è sceso di molto e sono tornato a casa ma comunque un bello schifo. controllando ho trovato la zona pignone pedivella con rigagnoli e pozzette di olio. (provo ad allegare una foto)
Dato che escludo l'eccesso di grasso dato che non l'ho ingrassata prima di partire direi che potrebbe esser il paraolio o della pedivella o del pignone ma aspetto consigli.
Se così fosse e mannaggia che non hanno fatto un carter diviso mi tocca aprire tutto il carter e metterci mano.
Ora visto che fino ad ora ho messo mano a parti motore ed elettriche più semplici ho un po' di ansia nell'aprire. Quindi vi chiedo a chi riesce due cose.
A cosa stare attenti assolutamente per non far cazz...ate.. quindi per esempio chiusura con la dinamometrica delle viti del carter a quanto? o che pezzi vanno assolutamente sostituiti e cosa controllare se è in ordine?
E una lista dei pezzi da Ciccio per esser sicuro! :doc:
La bestiolina è una bullet electra del 2013 con 16ml km euro 3 quindi. Secondo voi già che è aperta conviene cambiare il pignone e quindi come letto da voi corona e catena o controllo come stanno a valuto? visto che intorno a 20000 forse sarebbe da fare se non ho letto male.
ok vi ho chiesto il mondo. scusatemi e grazie in anticipo a chi avrà delle dritte da darmi