sertri
Ciao a tutti,
sto programmando con 5 amici una quattro giorni tra Abruzzo e Molise ma non conosco assolutamente la zona perciò se qualche anima pia mi può dare dei consigli su come organizzare il giro ha la birra pagata
:beer:
Grazie
Sergio
Francesco63
Non posso darti consigli logistici, ma giusto qualche spunto random su alcune cose da vedere.
MOLISE: non perdetevi la visita guidata alle Fonderie Marinelli ad Agnone: producono campane in bronzo da circa 600 anni; interessantissima.
Il vecchio borgo di Termoli è molto grazioso.
Da Guglionesi c'è una vista spettacolare sulle vallate circostanti.
ABRUZZO: Campo Imperatore; L'Aquila; Rocca Calascio; Sulmona.
A Civitella del Tronto (TE), quasi al confine con le Marche, c'è una vecchia fortezza borbonica, aperta e visitabile (non l'ho ancora vista ma conto di andarci molto presto).
Ovviamente se arrivate a Civitella del Tronto vale la pena di andare a visitare il centro storico di Ascoli, che è molto vicina: è bellissimo.
E in Abruzzo non dimenticatevi di farvi un'abbuffata di arrosticini.... :wink:
Ivogrifo
Ciao, certo che in 4 giorni...cmq aggiungo qualcosa al consiglio di Francesco63......scesi dalla zona L'Aquila e Rocca calascio mi sembra SS17 puntare per Caramanico Terme e da li attraversare il parco della Maiella per poi scendere a Sulmona, se possibile fare il Piano delle 5 Miglia e raggiungere Castel di Sangro...veramente anche il mare meriterebbe sia per i servizi che per il mangiare a prezzi modici, cito Giulianova a Nord (anche Alba Adriatica) e poi Ortona a SUD (bel castello); scendere quindi a Vasto e prendere la SS Trignina e si entra in Molise bellissima statale verso ovest quindi Pietra Abbondante con i resti sannitici Teatro e foro, quindi giustamente Agnone con i campanari poi proseguire per Larino e Boiano entrambe con stupendi resti delle città romane (torri integre) e chiaramente si mangia bene, una visita a Campobasso la farei e poi come accennato mangiata di pesce a Termoli, voledo ancora montagna 2000 metri a Campitello Matese.
Ascoli se avete la fortuna di andare mi raccomando andare nella contrada di Castel Trosino, rimarrete a bocca aperta. Ad Ascoli in piazza arringo andate da migliori per il fritto all'ascolana (famose olive comprese) e in Piazza del Popolo nel cafè più antico di Italia "Meletti" e vi comprate l'anisetta da mettere nel caffè. Mi raccomando non dimenticate L'Aquila e l'abbazia di ColleMaggio, attraversate tutto il centro storicoè veramente emozionante sopratutto per il miracolo di restauro dpo il terremoto devastante del 2009.
sertri
Siete fantastici.
Grazie dei preziosissimi consigli.
Mi sembra veramente una terra fantastica
Francesco63
sertri wrote
Mi sembra veramente una terra fantastica
Lo è. :cool:
All'andata o al ritorno trovate anche il tempo di passare da Norcia e dal Pian Grande di Castelluccio, mi raccomando. 😉
Ivogrifo
Il caro Etrusco ha ragione, tornando a Nord e magari arrivando dalla galleria del Gran Sasso (13 Km ) o dall'Aquila andando verso Teramo si può fare una bella statale che congiunge la città abruzzese ad Ascoli, dopo SS 4 e deviazione per Norcia: attenzione! Niente lacrime, Norcia è veramente commovente dopo il terribile terremoto che ha colpito anche le Marche; da Norcia (dopo avr comperato della ricotta salata) salite a Castelluccio, il Pian Grande (diviso in 2 tra Umbria e Marche) comperatevi la lenticchia e poi entrate neel Marche (anche qui c'è da commuoversi) Castel Sant'Angelo sul Nera , poi Visso (in guerra da secoli con Norcia per il domino sul Pian Grande) da Visso a Camerino (la città ducale ed universitaria > una delle più antiche d'Europa, quindi Matelica (la città di Enrico Mattei), Fabriano, la città della carta, Jesi (la mia città, la città di Federico II, Valeria Moriconi, Roberto Mancini, Marchegiani, una delle prime città della stampa di Gutenberg (abbiamo la Prima divina commedia stampata), la città pù medagliata in Italia alle Olimpiadi > la più grande scuola di scherma del mondo (Vezzali , Trillini , Cerioni, Di Francesca), le mura Medievali prossime al riconoscimento Unesco. Un vino bianco, il Verdicchio dei Castelli di Jesi famoso tra gli intenditori e buongustai.e per i Bergamaschi a Jesi le più importanti opere di Lorenzo Lotto. Poi da Jesi salite le Marche , Gola del Furlo , Urbino e Gradara e si torna a casa....certo che in 4 giorni.
Francesco63
Cito me stesso.
Ieri sono andato con mia moglie a Civitella del Tronto.
Consiglio vivamente una visita sia al borgo sia alla fortezza: il borgo è tenuto benissimo e la fortezza è affascinante.
Il panorama, poi, è meraviglioso, spaziando a 360° dal Gran Sasso ad Ascoli al mare.
Veramente molto bello. :cool: