koldobika oggi primo problema "serio" per la mia Himalayan 🙁 venerdì mattina, dopo aver percorso circa 20 km per andare a lavoro e aver lasciato la moto parcheggiata per circa 4 ore, mi capita uno strano problema all'accensione: premo il pulsante di avviamento, il quadro si spegne e la moto non da alcun segno di vita. ho pensato alla batteria ma il voltaggio era OK, provo e riprovo smaneggiando tra chiave di accensione e leva del cambio e dopo una decina di minuti la moto riparte come se nulla fosse, tranne l'orologio resettato. lì per lì non ho dato troppo peso alla cosa e ho utilizzato la moto venerdì e sabato senza alcun problema percorrendo qualche decina di km. stamattina invece dopo lo stesso tragitto per il lavoro mi è capitato di nuovo lo stesso inconveniente, con la differenza che non sono riuscito a riaccendere la moto. Dopo circa un'ora e mezza ho provato di nuovo, nulla da fare al primo tentativo, riprovo subito dopo e la moto parte. ho portato la moto dal concessionario e sto aspettando il responso dell'officina, a qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Mirco58 Potrebbe essere la batteria. Anche se il voltaggio è ok bisogna vedere se lo spunto è sufficiente. Il fatto che si sia oscurato il quadro capita quando il motorino d'avviamento ha qualche problema o, come penso sia il tuo caso, la batteria.
Slowhand Batteria, forse, ma mi sembra più probabilmente un contatto che manda in "corto" l'impianto (e in reset l'orologio), magari proprio sul motorino.
koldobika la batteria è stata cambiata a marzo, poco prima della quarantena (e tenuta sotto mantenitore durante), quindi tenderei ad escluderla a meno che non sia difettosa... inoltre se il problema fosse di spunto suppongo dovrebbe dare più problemi con l'avviamento a freddo la mattina durante il quale invece non sembra dare problemi :gratt:
McBob Anche io avrei detto batteria, ma se l'hai cambiata a marzo, e se non è difettosa, allora quoto Slowhand. In officina dovrebbero scoprirlo subito, con il software di diagnostica.
koldobika alla fine mi hanno detto che era solo un connettore allentato, non ho capito esattamente quale perchè non ho ancora parlato di persona con l'officina.
gil In officina dovrebbero scoprirlo subito, con il software di diagnostica. Ovvero la lampadina con attaccati due fili per verificare se c'è tensione nell'impianto.