ghibli Ciao ragazzi, scrivo qui per togliermi un serio dubbio... Stavo navigando sul sito delle Royal...e ho capito che stanno producendo la "tribute black", che da quanto capisco sarebbe il "fine serie" del monocilindrico 500. Comprendo bene o mi manca qualche pezzo? Ma questo cosa significa....che non aggiorneranno più il modello o che magari lo doteranno del 411 cc della Hima?
Dueruote Il 500cc attuale sarà pensionato. È stato discusso diverse volte. Non è chiaro se stiano lavorando ad un 500cc più evoluto o abbandonino la cilindrata.
[cancellato] Secondo indiscrezioni indiane, sarà reso disponibile in Europa il mono 350. Praticamente la stessa cosa con qualche cavallo in meno. Omologato euro5
ghibli Ma le ragioni sottese alla sopressione del 500 quali sono? Difficoltà ad emissionarlo Euro 5, minor "disponibilità" della clientela a "digerire" le vibrazioni....e/o altro? Personalmente non vedo la ragione per sopprimere il 500 e promuovere un 350 uguale nell'architettura e senza controalbero. Del resto credo anche che Royal sia piuttosto sgamata" per non "ammazzare" un modello cosi iconico, per questo immagino l'adozione del 411 cc dell'Hima.....
gabriele-ramberti Ciao.. Da quello che ho letto, il motore 500 della Bullet/Classic viene terminato in favore del 350 per il semplice motivo che devono assecondare l'andamento delle vendite in India.. dove vanno per la maggiore cilindrate più contenute.. tutto qua. E quindi non gli conveniva fare investimenti per adeguare un 500 che aveva già da un po' di tempo forti cali di vendita in patria. Detto questo, viva il 500.. e viva l'ultima mitica versione Tribute Black.. ( io sono uno dei fortunati in attesa di riceverla) =)
[cancellato] Esatto! In India il 90% delle vendite sono fatte con il 350, che montano su bullet, classic e una piccola custom che chiamano thurnderbird. Si parla di 6-700 mila moto l'anno. Questo l'hanno dovuto portare alla normativa bs6 indiana per continuare a vendere. il 500 no e sarà discontinuato. Fin qui certezze Passando alle indiscrezioni, pare che il 350 sarà omologato euro 5 e venduto in Europa. Ragionevolmente quindi la gamma in Europa sarà composta dalla classic 350, la himalayan 400, le due 650. La mia speculazione personale è che più avanti la classic 350 sarà affiancata dalla 400 con il motore dell'himalayan, per essere competitiva con le nuove entrate nel mercato indiano, Benelli e jawa che hanno motori più prestanti e moderni.
Koogar Paulus wroteSecondo indiscrezioni indiane, sarà reso disponibile in Europa il mono 350. Praticamente la stessa cosa con qualche cavallo in meno. Omologato euro5 Confermo! Pare uscirà con un 350cc. L'elettronica sta ridimensionando le cubature... si riesce ad ottenere e colmare il gap con le performance di cilindrate superiori.
overboost Koogar wrotePaulus wroteSecondo indiscrezioni indiane, sarà reso disponibile in Europa il mono 350. Praticamente la stessa cosa con qualche cavallo in meno. Omologato euro5 Confermo! Pare uscirà con un 350cc. L'elettronica sta ridimensionando le cubature... si riesce ad ottenere e colmare il gap con le performance di cilindrate superiori. Non credo che con l'elettronica colmino la differenza tra un 350cc ed un motore del 40% più grande... a meno che non imparino a fare i miracoli, al momento questa cosa non è fattibile. L'unico modo per recuperare cv sarebbe fare un motore più spinto, ma senza salire di cilindrata sarebbe fiacco ai bassi regimi e completamente fuori sintonia con la filosofia RE.
[cancellato] il 350 ha 20 cv, il 500 27cv. la potenza del 350 resta quella. la versione BS6 anzi forse ha perso qualche decimo. Non cambia gran che perché la moto è sfruttabile solo fino agli 80-90. lì ci si arriva anche con 20 cavalli. poi, diciamolo, non è questa la moto che si compra per la potenza 😃
Koogar Bah io ho avuto in passato una Suzuki DR350 e 20 anni fa già andava di più della ns Classic 500
ghibli Vi segnalo questo link: https://gaadiwaadi.com/royal-enfield-meteor-350-power-likely-launch-on-sep-22/ Scrivono della futura Meteor 350 (2022), che da quanto capisco avrà un nuovo 350 mono, che suppongo, equipaggerà anche la Classic ??!?!?
Slowhand https://www.instagram.com/p/CEuOLIgHgGl/?igshid=lur0h6w1xltx] https://www.instagram.com/p/CEuOLIgHgGl/?igshid=lur0h6w1xltx
gabriele-ramberti Slowhand wrotehttps://www.instagram.com/p/CEuOLIgHgGl/?igshid=lur0h6w1xltx] https://www.instagram.com/p/CEuOLIgHgGl/?igshid=lur0h6w1xltx Secondo me, se sono foto e ipotesi attendibili, ha perso molto fascino rispetto alla vecchia Classic/Bullet 500.. non siamo più difronte a un mezzo iconico e chiaramente ispirato agli anni 50.. peccato.. siamo più verso un concept anni 70.. che però secondo me risulta, almeno in apparenza, più posticcio e meno interessante.
maxmazz Quella del link di gibli a me non dispiace. Secondo me stanno lavorando soprattutto per contrastare la discesa delle Harley nel loro segmento di cilindrata in Asia, ma qua in Europa non hanno mordente. Speravo in una bullet su base twin ma la re non si basa sui miei desideri
ghibli ...postavo il link piu che altro per i riferimenti al nuovo 350cc. Ha le staffature per essere portante. Non pensate che lo possano prendere pari pari e montarlo sulla Classic in luogo del 500? A me vien tanto questa idea ...
[cancellato] ghibli wrote...postavo il link piu che altro per i riferimenti al nuovo 350cc. Ha le staffature per essere portante. Non pensate che lo possano prendere pari pari e montarlo sulla Classic in luogo del 500? A me vien tanto questa idea ... Sempre 20 cv sono. Ragionevolmente sostituirà il 350 attuale