Pietro
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Pietro e ho deciso di iscrivermi al forum dopo aver letto diverse discussioni come ospite.
Per questioni di lavoro mi trovo nella necessità di acquistare una moto: dovrò cominciare a fare il pendolare tra Milano e l'hinterland, la mia auto non è "euro-compatibile" con le varie aree b e c della città e i mezzi pubblici non mi consentono sempre la giusta flessibilità di percorsi e orari.
Per vari motivi le Royal Enfield mi hanno sempre affascinato e leggendo queste pagine penso di aver colto lo spirito di queste moto, aggiungendo che lo sento abbastanza "mio": sono un amante dei mezzi con una personalità decisa, mi definirei una persona con inclinazioni vintage e ho sempre avuto la passione per i lavoretti di meccanica fai-da-te (che ho sempre svolto sulle mie auto, finchè ne ho avuto il tempo e finchè sono state sufficientemente "analogiche").
Premetto che sarebbe la mia prima moto "vera", anche se in passato ho avuto una Cagiva Supercity 50, che malgrado la cilindrata ridotta aveva un'impostazione da moto "seria".
Tra i mezzi che sto valutando seriamente, c'è anche una royal enfield Bullet Electra DLX del 2011 con 53.000 km, in vendita presso un noto concessionario della Casa a Monza: la cifra richiesta è contenuta, entro i 2000 euro, le condizioni sembrano buone e anche se la moto è stata profondamente modificata (almeno esteticamente), l'annuncio dice che sono disponibili i pezzi per riportarla allo stato originale (ovvero i parafanghi, i fanali posteriori col portatarga e il terminale di scarico, forse anche altro).
Non starò a chiedervi le solite domande (come va? pregi e difetti? è affidabile?... etc.) perchè credo di essermene già fatto un'idea abbastanza precisa leggendo a destra e sinistra: mi rivolgo a voi per un problema un po' più "scabroso", ovvero un confronto.
Più o meno allo stesso prezzo ho trovato alcune offerte di Moto Guzzi Breva, che per altri versi come mezzo mi affascina parecchio. So che un confronto diretto appare improponibile sia per tipologia di moto che per cilindrata, prestazioni etc. ; diciamo che in entrambe trovo "quel nonsochè", a partire dal fascino del marchio, che le fa cantare fuori dal coro delle moto "ordinarie", anche se per aspetti differenti.
Il motivo per cui sceglierei la Bullet sono: carisma del mezzo e del marchio, facilità di guida, prestazioni limitate (a garanzia della sicurezza mia e altrui 😉 ), bassi consumi ed economia di esercizio in genere, mezzo più recente e garantito da un rivenditore, omologazione euro 3 unite alla voglia/bisogno di mettersi ogni tanto la tuta blu e sporcarsi un po' le mani.
Gli argomenti a favore della Moto Guzzi sarebbero: comunque carisma del mezzo e del marchio, maggiore affidabilità (presunta, ma nei vari forum ne parlano bene), moto più completa e moderna (anche se gli esemplari in questione sono più datati, del 2003/2004), prestazioni anni luce avanti, costo assicurazione inferiore (sembra assurdo, ma è così), maggior protezione in caso di caduta dato dai due cilindri a V che fanno da paragambe naturale.
Dal punto di vista dell'utilizzo penso che sarebbe al 99% in solitario (mia moglie ha una fifa blu delle due ruote) e relegato ad esidenze reali di spostamento, quindi tanto lavoro nell'area Milano-Brianza e poco, pochissimo turismo. Poi io sono uno che coi propri mezzi (ho anche un furgone) ci traffica parecchio, li modifica, li usa per farci tutto e di più... probabilmente se prendessi la Bullet andrebbe a finire che ne farei un uso molto... "Indiano"!
Prima di tutto vi chiedo... ho tralasciato qualcosa di importante nelle mie considerazioni?
In secondo luogo, voi cosa scegliereste? Mi rendo conto di essere "in casa vostra", ma proprio per questo mi aspetto la massima sincerità, da quel che ho visto le discussioni partigiane non mi sembra siano prerogativa di questo forum...
E poi... per par condicio... ho posto la stessa questione, al contrario, in casa Guzzi! 😃
pedro
Ciao Pietro, io, ma è la mia opinione, se avessi le tue esigenze, prenderei senza alcun dubbio uno scooter. Poi, se proprio vuoi spostarti in moto, lascerei perdere la Royal con 53000 km. e per di più abbondantemente modificata. Prova a vedere questa che non è male, è d'immatricolazione più recente e il prezzo è buono:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/royal-enfield-bullet-500-parma-350198207.htm
gabriele-ramberti
Io per prima cosa ti saluto!
Per il resto.. concordo sul fatto che una Royal molto modificata e con più di 50.000 km forse non la comprerei..
Per il discorso Guzzi.. ne ho avute 3 negli anni.. Nevada, California e V11 sport.. Guzzi costruisce moto con un anima, per certi versi uniche.. ma ti assicuro che l'affidabilità è sempre molto relativa.. nel senso che sono moto anche affidabili ma a patto di mettere in conto di fare tanta manutenzione.. e non sono ovviamente paragonabili a scooter o pari cilindrata giapponesi, a livello di semplicità di gestione intendo..
Dueruote
pedro wroteCiao Pietro, io, ma è la mia opinione, se avessi le tue esigenze, prenderei senza alcun dubbio uno scooter. Poi, se proprio vuoi spostarti in moto, lascerei perdere la Royal con 53000 km. e per di più abbondantemente modificata. Prova a vedere questa che non è male, è d'immatricolazione più recente e il prezzo è buono:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/royal-enfield-bullet-500-parma-350198207.htm
Confermo. Sto pensando di comprarla io quella dell'annuncio, sebbene mi sembri un filo trascurata.
Dueruote
Gabriele Ramberti wroteIo per prima cosa ti saluto!
Per il resto.. concordo sul fatto che una Royal molto modificata e con più di 50.000 km forse non la comprerei..
Per il discorso Guzzi.. ne ho avute 3 negli anni.. Nevada, California e V11 sport.. Guzzi costruisce moto con un anima, per certi versi uniche.. ma ti assicuro che l'affidabilità è sempre molto relativa.. nel senso che sono moto anche affidabili ma a patto di mettere in conto di fare tanta manutenzione.. e non sono ovviamente paragonabili a scooter o pari cilindrata giapponesi, a livello di semplicità di gestione intendo..
Le Guzzi più recenti, diciamo dalla V7 II, sono migliori come affidabilità e necessitano di minore manutenzione.
Pietro
Ahimè, verso gli scooter ho una forma di allergia poco curabile... non li amo particolarmente, e preferisco stare "a cavallo" piuttosto che "seduto sopra", anche se so bene che la razionalità pura consiglierebbe una scelta di questo tipo.
Quell'annuncio su subito in effetti non l'avevo visto: la moto è recente, il chilometraggio basso e il prezzo buono, del resto sembra ci sia un'ammaccatura sul lato destro del serbatoio e la cromatura del faro non si capisce se è solo sporca o già ossidata... comunque si può sempre approfondire (ma non voglio interferire con i piani di Dueruote!).
L'annuncio che ho addocchiato io comunque è questo
https://www.moto.it/moto-usate/royal-enfield/bullet-500-electra/bullet-500-electra-efi-dlx-2009-14/8130121
ma più o meno in zona c'è anche quest'altra
https://www.subito.it/moto-e-scooter/royal-enfield-bullet-500-2010-bergamo-342096262.htm?from=areariservata
overboost
Benvenuto!
Mi sento anche io di consigliarti uno scooter anche io, molto più pratico... certo peccano quanto a personalità ma per quanto riguarda il resto vincono a mani basse.
Ho avuto una Nevada 750 in passato abbastanza modifica ta a livello di motore che ho tenuto circa 72mila km. La moto era molto robusta ed affidabile se controllata frequentemente. Lo stesso si può dire della Royal Enfield, sebbene molto diversa dalla Guzzi.
Se proprio decidi per la moto i fattori che hai considerato non hanno alcuna reale importanza. La differenza la fanno prestazioni (in base a come la userai o vorresti usarla), i costi del carburante se conti di far tanta strada (la Guzzi sta sui 18-20km/l la Royal sempre sopra i 30km/l), la reperibilità ricambi in Italia (chiaramente a favore di Guzzi).
Dueruote
Tranquillo... io navigo nell'indecisione più assoluta ultimamente.
Meglio la Electra di quella modificata. Se guardi queste... allora devi andare subito a vedere la moto che ti hanno segnalato o almeno chiedere se sia ammaccata !
Dove hai visto l'ammaccatura ?
Che io stia perdendo il mio tocco ?
Effettivamente nella vista 3/4 anteriore destra sembra ammaccata. Non si capisce bene se sia un riflesso. Nella foto laterale non si vede per niente. Sto invecchiando.
Si si... adesso capisco che quella che mi era sembrata un'ombra, in realtà era un'ammaccatura ripresa con la vernice spray. Il mio tocco magico è definitivamente defunto.
pedro
Dueruote
Il suo annuncio è online da mesi. Era partito da 3200 Euro.
Non capisco come l'abbia ammaccata. Non sembra una caduta ed il resto della moto non sembra avere strisciate. E' vero che mancano anche gli specchietti nelle foto e mi chiedo il motivo.
dondiegodelabega
Ciao Pietro. Io sono di Milano e posso dirti che per le vie della città lo scooter è senza dubbio il mezzo migliore. Purtroppo, i tragitti in tangenziale, per quanto brevi, in scooter non sono proprio il massimo. A meno che tu non prenda uno scooterone tipo Tmax, con una Bullet o una Classic vai molto meglio (tanto le alte velocità non le faresti comunque, a certi orari).
Sulla Breva, non saprei: io ho raccolto solo esperienze negative da chi l'ha avuta. Innanzitutto, devi distinguere tra la versione 750 e quelle con motorizzazioni più importanti: a quello che ricordo, la 750 era un modello a sé ed era molto orientata al risparmio (tipo aveva il serbatoio in plastica). Le versioni successive erano progettate un po' meglio (e, esteticamente, molto più belle) anche se non mi sembra essere stato un modello molto riuscito in termini di invecchiamento (come invece la California, che è una macinachilometri).
Poi anche le Royal hanno le loro pecche, soprattutto (per quanto sperimentato finora) per i processi di produzione orientati al risparmio (tipo che zincano prima di forare) e assemblaggi non troppo impeccabili (ieri sera mi sono accorto che, probabilmente per un serraggio troppo forte, la flangia del collettore ha tranciato un bullone, evviva), perà il motore è davvero inarrestabile. Lo stabilimento di Moto Guzzi non l'ho mai visitato, però visto quanto se le fanno pagare e data la tradizione metallurgica del Lecchese, i processi dovrebbero essere meglio pensati.
Probabilmente sulla Royal è più facile e divertente mettere le mani e trovi molte più parti per la personalizzazione.
I mei sono comunque pareri di neofita, però, in estrema sintesi, credo la Breva sia un po' un terno al lotto per la vita utile, mentre la Bullet/Classic dà un parecchie seccature manutentive, ma, tutto sommato, è robusta. Di buono c'è che entrambi i marchi hanno una community molto reattiva e appassionata, quindi puoi contare su pareri di chi ci ha messo parecchio le mani e conosce la moto bullone per bullone. È un valore aggiunto non da poco.
fausto-s
pedro wroteCiao Pietro, io, ma è la mia opinione, se avessi le tue esigenze, prenderei senza alcun dubbio uno scooter. Poi, se proprio vuoi spostarti in moto, lascerei perdere la Royal con 53000 km. e per di più abbondantemente modificata. Prova a vedere questa che non è male, è d'immatricolazione più recente e il prezzo è buono:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/royal-enfield-bullet-500-parma-350198207.htm
Ciao, benvenuto, se devi andare al lavoro non si scherza...concordo con Pedro
Koogar
Benvenuto,
se la scelta è dettata dalla praticità io dico: scooter a ruote alte. Pratico, facile, la scarpa sinistra non si rovina per via del cambio, la protezione con parabrezza è eccezionale.
Io però che ne faccio un utilizzo al 90% ludico desidero sentire qualcosa in più rispetto alla mera necessità di spostarmi dal punto A al punto B per cui vibrazioni, rumori e quei due cm quadri di abrasione sulla scarpa sinistra le sento come emozioni, quindi vita che sento scorrere su e dentro di me.
Pietro
Diciamo che non dovrò muovermi prevalentemente dentro Milano, ma fare la spola (o meglio il triangolo) tra Desio, Milano e Barlassina... per chi non è della zona si tratta di una superstrada che a seconda dell'orario può presentarsi totalmente ferma o avere traffico regolare e incolonnato sui 90 km/h. Previsione di tragitto medio giornaliero 30/45km, ma non tra binari, semafori e pavè ma su una strada come quella descritta sopra, per questo cercavo una moto (oltre alla suddetta allergia allo scooter). In macchina sarebbe impensabile, per essere alle 8 a Milano dovrei uscire verso le 6 o giù di lì (15 km di distanza...)
pedro
Dueruote
Ho un buon affare a Milano per una TRK502 A 3500 Euro.
Dueruote
No. Mash incrementa la possibilità di rogne confronto a RE.
[cancellato]
hey, veramente vuoi viaggiare in moto in padania? anche d'inverno? coraggioso!
di quelle viste qui la migliore mi sembra la mash 😃
oltretutto ha già il parabrezza e il bauletto che sono utili per viaggiare
la bullet grigia, con due anni che però sembra un rottame, andrebbe vista da vicino. magari è solo trascurata ed è poco sfruttata nella meccanica, nel caso potrebbe essere anche interessante. certo si presenta male
overboost
Pietro wroteDiciamo che non dovrò muovermi prevalentemente dentro Milano, ma fare la spola (o meglio il triangolo) tra Desio, Milano e Barlassina... per chi non è della zona si tratta di una superstrada che a seconda dell'orario può presentarsi totalmente ferma o avere traffico regolare e incolonnato sui 90 km/h. Previsione di tragitto medio giornaliero 30/45km, ma non tra binari, semafori e pavè ma su una strada come quella descritta sopra, per questo cercavo una moto (oltre alla suddetta allergia allo scooter). In macchina sarebbe impensabile, per essere alle 8 a Milano dovrei uscire verso le 6 o giù di lì (15 km di distanza...)
Una moto non ti ripara per niente dalla pioggia e dal freddo però... come dice Paulus in certi frangenti è disagevole persino lo scooter!
Se però sei deciso per una moto secondo me è fondamentale indirizzare la scelta verso qualcosa di tranquillo (per il tuo utilizzo una Classic o meglio ancora una Himalayan sarebbero ottime) e con abs, un usato recente insomma, che ha già subìto la svalutazione maggiore ma ti da la ragionevole certezza di partire tutte le mattine e riportarti a casa intero la sera...
Slowhand
Ciao
Unisco la mia voce a quelli che, con tutto il dolore del caso, ti consigliano uno scooter. L'utilizzo che prevedi di farne, considerata la zona in cui vivi, spinge verso un mezzo comodo, pratico, protetto e "leggero".
Se poi vuoi una moto, più che sulla Bullet, nel tuo caso mi cercherei un'Himalayan.
Se poi vuoi proprio una Bullet... sei nel posto giusto!!! 😉