dondiegodelabega
Ciao a tutti. Poco fa, dopo una cena di lavoro, un collega si è accorto che si è spezzato uno dei bulloni del collettore (domani vedo di mettere foto). Guardando la sezione del taglio, decisamente mi sembra materiale bello scarso. Comunque la struttura iperstatica, le vibrazioni, gli sbalzi termici in quella zona e il fatto che l'operatore indiano probabilmente usa fantasiosamente la chiave dinamometrica (se la usa) mi fanno pensare che non sia un guasto così inusuale.
Io ci ho fatto poco più di 1000km a velocità moderate e su strade quasi decenti (a parte le solite buche da città), però, boh, è successo.
Apro quindi il thread perché penso possa essere utile raccogliere le nostre esperienze in merito a bulloni persi/spezzati, soprattutto per ispezionare periodicamente propulsione, ciclistica e carrozzeria e gestirsi con eventuali ricambi.
(domani al lavoro ci vado in macchina, ma secondo voi quanto è poco intelligente girare lo stesso con la moto?)
Sinatra
Il problema é Ben noto... Ho imparato da questo Forum Che Controllare i bulloni Della Nostra Moto fa Parte Della normale manutenzione. Ma da possessore di uns Bullet EFI 500 posso rassicurarti Che la Gran Parte degli allentamenti dei bulloni avviene nei Primi mesi di utilizzo. Piú giovane é la Moto piú spesso Sono da Controllare. In particolare tutti quei bulloni Che non Sono autofilettanti. Come quelli Dello scarico per esempio. Non penso Che il rischio sia di rimanere a piedi Ma piuttosto quello di perdere qualche bullone
caricabasso
Per quanto riguarda il collettore io ho rimediato mettendo dei prigionieri più lunghi per mettere un controdado. Questo per impedire che si allenti con le vibrazioni. A te si è spezzato e è un acosa che capita conle vibrazioni che ci sono.
In ogni caso man mano che trovi un dado allentato lo sostituisci con uno in inox autobloccante.
gil
Non mi era ancora capitato di sentire di un prigioniero dello scarico spezzato, mentre di dadi dello scarico allentati quasi sempre.
A volte mi è capitato di vedere un prigioniero dello scarico leggermente piegato a causa di un serraggio eccessivo che causava anche un piegamento della flangia che tiene il collettore, specialmente sulle serie di EFI fino al 2014, poi hanno adottato una flangia più spessa e dei prigionieri più lunghi.
dondiegodelabega
Beh, come promesso, vi metto un paio di foto.
Confesso che ieri sera il danno mi era sembrato meno preoccupante. Ora c'è proprio la corona che cade sul collettore: non so se sia solo un vincolo a manicotto per tenere il tubo in sede o se sia fissata in qualche modo col tubo.
gil
Dalla foto è evidente che è stato fatto un serraggio eccessivo che oltre a spezzare il prigioniero ha piegato e criccato la flangia del collettore.
Ora va sostituito il prigioniero e raddrizzata la flangia che non è sostituibile dal momento che non si può sfilare dal collettore.
In alternativa andrebbe sostituito l'intero collettore con flangia, operazione auspicabile dal momento che la moto è nuova e in garanzia.
Aggiungo che raddrizzare la flangia così spessa senza la possibilità di toglierla dal collettore è un'impresa molto difficoltosa anche se fattibile utilizzando una morsa da banco.
dondiegodelabega
Concordo. Avevo già appuntamento in officina per martedì prossimo. In pausa pranzo chiamo il meccanico e gli faccio mettere le mani nei capelli, por bagaj.
McBob
Mannaggia, certo che l'avevano serrato proprio a morte, sciagurati. Chiederei la sostituzione in garanzia, senza alcun dubbio. Ma tu non avevi "sentito" niente (rumori strani, ecc. ecc.)?
dondiegodelabega
Posto che il casco mi taglia molto, soprattutto le frequenze alte, no. Avevo notato delle vibrazioni alla marmitta, che se toccavo il paramarmitta col piede si arrestavano. Però erano proprio leggerissime e le sentivo solo senza casco. Era una delle due cose di cui volevo parlare in officina per il tagliando.
Comunque sembra una rottura a taglio, quindi probabilmente avrà fatto un rumore secco una volta che ho preso una buca o un dislivello tra i lastroni di cemento che pavimentano certe vie di Milano. Gli unici altri rumori che sento sono la leva della frizione che vibra se non arriva a inizio corsa e la chiave del bloccadisco quando tintinna contro il manubrio (ho un unico portachiavi).
dondiegodelabega
Portata stamattina in officina. Vi tengo aggiornati come mi chiama e mi fa una stima degli interventi e del tempo richiesto.
Comunque ho controllato un po' di foto che avevo fatto nei giorni scorsi e mi sa che me ne sono accorto a distanzanza di almeno un paio di settimane dalla rottura. Mannaggia.
dondiegodelabega
Aggiornamento: mi ha chiamato l'officina, mi hanno detto che la casa madre (o l'importatore, boh) ha bocciato la garanzia in tempo zero, sostenendo che il danno è frutto di un urto. Boh, al netto di qualche buca e escludendo atti di vandalismo dai miei studenti, la moto di colpi non ne ha presi (credo sarebbe danneggiato anche il dissipatore, nel caso). Mi spiace per l'officina, che ha fatto solo da tramite in questa comunicazione, con cui ho insistito un po' e che comunque è stata onesta nel dirmi che appena riesce ci mette le mani, ma non sono sicuri di riuscire a estrarre il prigioniero senza smontare la testa. Quindi a sto punto in vacanza in Sardegna ci vado in macchina e il navigatore che ho preso lo proverò un'altra volta. 🙁
gil
Il prigioniero tranciato lo si toglie con martello e scalpellino, se non viene si fora e si svita con il "maschio al contrario".
Ma senza togliere la testa dal motore.
dondiegodelabega
Sisì, dovessi farlo io, smonterei il collettore e userei trapano ed estrattore (con martello e scalpello farei sicuramente un disastro). Comunque il titolare del concessionario/officina con cui ho parlato me lo ha dipinto come il peggiore dei casi. Il suo meccanico, con cui, stando al mio garagista, condivido il posto moto, pare essere persona di esperienza, quindi vado tranquillo sul fatto che anche lui preferisca non dover smontare il motore. Inoltre il titolare mi ha detto che sono pieni di lavoro tra i richiami delle 650 e il normale picco di settembre, quindi immagino non voglia perdere tempo caricando interventi inutili.
Freddy
Il fatto che non venga sistemato in garanzia é inaudito, ma questo comportamento, visti i precedenti, non mi sorprende.
A questo punto, visto che l'intervento te lo vogliono addebitare e che per riavere la moto dovrai aspettare molto tempo, ti conviene portarla da un'altro meccanico che senza fare tante storie te la sistema senza smontare il motore (anche se si é oberati di lavoro una mezz'ora di tempo per i piccoli interventi la si trova sempre specialmente per un cliente che vorrebbe farsi una meritata vacanza in Sardegna con la moto).
ps: sono forti però: ti danno tre anni di garanzia e poi devi pagare le riparazioni.
pedro
gil wroteDalla foto è evidente che è stato fatto un serraggio eccessivo che oltre a spezzare il prigioniero ha piegato e criccato la flangia del collettore.
Ora va sostituito il prigioniero e raddrizzata la flangia che non è sostituibile dal momento che non si può sfilare dal collettore.
In alternativa andrebbe sostituito l'intero collettore con flangia, operazione auspicabile dal momento che la moto è nuova e in garanzia.
Aggiungo che raddrizzare la flangia così spessa senza la possibilità di toglierla dal collettore è un'impresa molto difficoltosa anche se fattibile utilizzando una morsa da banco.
Alla luce di quanto scrive Gil l'importatore ovviamente non ha passato l'intervento in garanzia. Poi penso che in fabbrica la bulloneria sia tutta trattata con dinamometriche, quindi mi sembra molto strano che la flangia risulti addirittura piegata, questo dimostrerebbe un serraggio eccessivo eseguito in un secondo tempo. Ciao Freddy!
Freddy
Se andate a vedere la foto della moto da nuova, appena ritirata, noterete che la vite incriminata mancava già.
Il concessionario/rivenditore non se ne sarà accorto, é umano e comprensibile.
Meno comprensibile é che si cerchi, a mio parere troppo spesso, di evitare di effettuare le riparazioni in garanzia addebitandone i costi al cliente. Senza contare che la garanzia il cliente l'ha pagata: il costo della garanzia concorre a determinare il prezzo di vendita del prodotto, nessuno regala niente.
Ciao Pedro!
dondiegodelabega
Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte. In realtà la moto l'ho presa a Pavia, perché due utenti del forum mi avevano cortesemente avvertito che avevano consegnato a quel concessionario una Bullet Green in un periodo in cui erano introvabili e non ordinabili. L'officina/concessionario da cui l'ho portata per il tagliando è una di Milano a cui mi sono rivolto perché è a 10 minuti a piedi da dove lavoro. Entrambe le attività sono gestite da persone appassionate al marchio e hanno conoscenza e stima reciproca, per quanto ho avuto modo di vedere. Non penso che per un'officina sia una grossa differenza rifarsi sul cliente o sulla casa madre, che, a questo punto, è quella su cui punterei il dito (insieme all'importatore).
Comunque, grazia a Freddy, ho ripercorso a ritroso tutte le foto della moto e sono arrivato fino a quella che mi ha fatto il concessionario di Pavia quando sono andato a "blindare" la moto (il giorno prima dell'immatricolazione). Oh, a me pare manchi anche lì, poi spero l'eventuale compressione non renda la cosa irriconoscibile.
(giuro che sotto la mascherina ero felicissimo e, comunque, lo sono anche adesso malgrado tutto)
Aggiunta: la garanzia copre 24 e non 36 mesi
[cancellato]
Con i tuoi capelli e senza bullone sarei felice pure io 😃
Se ce una foto della moto nuova dove si vede che manca il bullone te lo devono fare un garanzia.
Oltre alla garanzia della casa esiste anche la garanzia del rivenditore. È tenuto a fare l'intervento se ti ha consegnato la moto così
fausto-s
Porta la foto ai ...RIS riusciranno a farti un ingrandimento spettacolare..... 🙂
caricabasso
pedro wrotegil wroteDalla foto è evidente che è stato fatto un serraggio eccessivo che oltre a spezzare il prigioniero ha piegato e criccato la flangia del collettore.
Ora va sostituito il prigioniero e raddrizzata la flangia che non è sostituibile dal momento che non si può sfilare dal collettore.
In alternativa andrebbe sostituito l'intero collettore con flangia, operazione auspicabile dal momento che la moto è nuova e in garanzia.
Aggiungo che raddrizzare la flangia così spessa senza la possibilità di toglierla dal collettore è un'impresa molto difficoltosa anche se fattibile utilizzando una morsa da banco.
Alla luce di quanto scrive Gil l'importatore ovviamente non ha passato l'intervento in garanzia. Poi penso che in fabbrica la bulloneria sia tutta trattata con dinamometriche, quindi mi sembra molto strano che la flangia risulti addirittura piegata, questo dimostrerebbe un serraggio eccessivo eseguito in un secondo tempo. Ciao Freddy!
Perecchie sonoo piegate. La mia era piegata di fabbrica, non tanto per il serraggio eccessivo ( costante per la Royal Enfiel) , quanto per il fatto che non non sono stati serrati un pò alla volta.