ghibli
Ciao a tutti ragazze/i,
sono iscritto da poco, sono un quarantenne (quasi quarantunenne, accipicchia!!) che sta valutando l'acquisto di una Hima.
Nella rosa delle possibilità (nuovo/usato), ero indirizzato ad un valido usato, ed in effetti ne sono stata a vedere una proprio sabato. 12.000 km, uni proprietario, due anni tondi, sempre tagliandata. E per quanto ci capisco io, in ordine. La richiesta E' di 3800 €, probabilmente "assottigliabili" a 3500. E fino qui, tutto ok.
Al costo su indicato, da aggiungere la imminente sostituzione del pneumatico posteriore (al 25%), il passaggio di proprietà.
Ora, il punto è che una Hima nuova, MY2020, costa qualcosa come 5300€ immatricolata. Ma il bello è che attualmente (per quanto mi dicono al concessionario di Udine), c'è in atto un finanziamento a TASSO ZERO, ove le spese di istruttoria sono di 100€ se si finanzia l'importo per 24 mesi, oppure 200 € se si finanzia per 36, e l'anticipo è molto ridotto...
PER ESEMPIO: 800 € di anticipo, debito residuo 4500 € (5300-800), finanziamento 36 mesi costo istruttoria 200 €, totale rimborso: 4700 €/36= 130,55 €/mese.
E se non erro...c'è anche l'estensione della garanzia al terzo anno, applicando questa formula....
Intendo dire che risulta particolarmente vantaggioso prenderla nuova: si anticipa una cifra molto bassa, le spese di istruttoria sono ragionevolissime, si ha una moto nuova per altro in garanzia per 24 o 36 mesi.
Voi che ne pensate?
Da ultimo, volevo chiedere: non c'è mai stata alcuna iniziativa di Gruppo d'Acquisto tra di voi?
Saluti, a presto,
Ghibli
koldobika
tra le due citate forse ha più senso la nuova, principalmente però per il fatto che l'usato in questione mi pare tutto meno che una grande occasione...
ghibli
koldobika wrotetra le due citate forse ha più senso la nuova, principalmente però per il fatto che l'usato in questione mi pare tutto meno che una grande occasione...
Ciao Koldobika...perdona la domanda forse "ingenua" per chi conosce il prodotto, ma non per me che invece....come posso dirti "sono alle prime armi" con le Royal: perchè dici che non è una "occasione"? Intendo dire, permettimi, che a mio avviso il prezzo di questo usato è un pò altino, ma "dietro" la tua osservazione c'è ad esempio una considerazione sulla percorrenza già effettuata?
Grazie
[cancellato]
sono favorevole al nuovo "spalmando" la spesa. ma é una questione di filosofia. Certuni vedono sempre conveniente l'usato, certaltri preferiscono il nuovo.
non-solo-domy
Mi associo alla filosofia del nuovo, sebbene entrambe le moto che ho, le presi usate....ma una non poteva che essere usata (Dominator) l'altra (VStrom) aveva prezzo impegnativo, sebbene pari alla metà del nuovo.....va anche detto però, senza voler offendere nessuno, che un usato giapponese ha buona fama in termini di qualità (fatte salve le debite eccezioni).
Comunque la Hima MY2020 è pure Euro 4, e mi pare, come ovvio, con perfezionamenti qualitativi basati sull'esperienza delle precedenti serie...e questo non è poco in prospettiva....
E poi è un ottimo momento"commerciale" per comprare il nuovo :thumb:
Carl53
koldobika wrotetra le due citate forse ha più senso la nuova, principalmente però per il fatto che l'usato in questione mi pare tutto meno che una grande occasione...
Penso che si riferisse al fatto che con 3800 euro si possano facilmente trovare Himalayan con chilometraggio inferiore.
Italo
Se ci unisci il fatto che hai più garanzia, puoi scegliere il colore e prendi il 2020 la differenza non è poi così molta.. Magari puoi cercare di spuntare altro sconto sottoforma di omaggi, tipo casco o borse scontate.
enzorock
Il mercato usato moto è impazzito da più di 3 anni. O prendi un super affare (rarissimi ormai, devi essere molto bravo) oppure meglio il nuovo. Pretendere di vendere una Himalayan usata a 3800 euro più passaggio quando sino a pochi mesi fa c'era chi la vendeva a 4600 chiavi in mano è pura follia. E chi la compra non sta bene
ghibli
Grazie ragazzi per i vari contributi. Cosi, "a pelle", pareva "caretta" anche a me come usato ma è un mercato che sto iniziando a conoscere e...ci stanno i confronti.
Avete idea se di norma ci sono scontistiche piu aggressive in autunno-inverno, oppure promozioni?
Grazie e buona giornata a tutti!
enzorock
ghibli wroteGrazie ragazzi per i vari contributi. Cosi, "a pelle", pareva "caretta" anche a me come usato ma è un mercato che sto iniziando a conoscere e...ci stanno i confronti.
Avete idea se di norma ci sono scontistiche piu aggressive in autunno-inverno, oppure promozioni?
certo che ci sono sconti! Soprattutto a dicembre quando i concessionari devono raggiungere il budget.
Ma se ci sai fare spunti un buon prezzo anche oggi. Sei sicuro che costa 5300? Mi sembra davvero tanto.
Questa concessionaria, ad esempio, vende Himalayan nuove a partire da euro 4400 più immatricolazione, forse sono modelli non 2020 ma il prezzo è ottimo
https://www.subito.it/moto-e-scooter/new-royal-enfield-himalayan-nero-treviso-239617273.htm
Koogar
Vedi bene perché lo sconto e il tasso zero mi sembra strano ... in genere l'uno esclude l'altro ...
Se confermi ciò che dici nuovo tutta la vita! E' tutta un'altra emozione il ritiro e la curi da subito tu stesso già dal rodaggio!
enzorock
Koogar wroteVedi bene perché lo sconto e il tasso zero mi sembra strano ... in genere l'uno esclude l'altro ...
Se confermi ciò che dici nuovo tutta la vita! E' tutta un'altra emozione il ritiro e la curi da subito tu stesso già dal rodaggio!
ma mica glielo fanno lo sconto!
overboost
Comunque tra le due senz'altro la nuova... un usato così a mio parere è fuori mercato.
ghibli
.....allora....i 5300€ si riferiscono a prezzo con messa in strada di un 2020 bicolore. Prezzo assolutamente non discusso da parte mia. Confermo il tasso zero come finanziamento: conoscendo molto meglio altri settori "a ruote", penso che abbiano investito in questa "leva commerciale" tenendosi in tasca assai poco sconto da giocarsi....
koldobika
ghibli wrotekoldobika wrotetra le due citate forse ha più senso la nuova, principalmente però per il fatto che l'usato in questione mi pare tutto meno che una grande occasione...
Ciao Koldobika...perdona la domanda forse "ingenua" per chi conosce il prodotto, ma non per me che invece....come posso dirti "sono alle prime armi" con le Royal: perchè dici che non è una "occasione"? Intendo dire, permettimi, che a mio avviso il prezzo di questo usato è un pò altino, ma "dietro" la tua osservazione c'è ad esempio una considerazione sulla percorrenza già effettuata?
Grazie
esattamente, ora non seguo il mercato da un po ma a febbraio (quando ho preso la mia) c'era una buona offerta di usati decisamente più freschi a prezzi simili.
koldobika
ghibli wroteGrazie ragazzi per i vari contributi. Cosi, "a pelle", pareva "caretta" anche a me come usato ma è un mercato che sto iniziando a conoscere e...ci stanno i confronti.
lo scorso inverno fino a fine gennaio (o forse era dicembre?) c'erano 500 euro di sconto offerti dalla casa
ghibli
Bene.
Preziose indicazioni.
Ho notato, nel frattempo, che nessuno di voi mi ha dato un cenno sul Gruppo d'Acquisto.
Io ne ho avuto esperienza quando ho acquistato la mia Auris Ibrida e considerando i "servizi" che alcuni Concessionari Royal offrono (immatricolazione e spedizione a casa), credo che sarebbe una strada percorribile.
Per chi magari non conoscesse, funziona più o meno così:
- ci si da un tempo, tra di noi, per esempio 3 mesi. In questi 3 mesi stiliamo una lista di chi vuole acquistare una o più Royal nuove, con tanto di specifiche (colore eventuali opt).
- alla fine dei tre mesi, son 3 moto, o 18... qualcuno di noi si incarica di fare un giro da un paio di concessionari, presentarsi come GAS (Gruppo AcquiSto) e trattare il prezzo. E' chiaro che su 3 o 7 moto l'interesse del concessionario diventa maggiore ed è possibile strappare prezzi unitari migliori.
- si valuta il trattamento migliore e a quel punto, ognuno per conto suo (entro un tempo predeterminato), conclude il contratto di compravendita con il concessionario.
Che ne pensate?
[cancellato]
Premetto che non devo comprare la Royal, però in base alla mia esperienza, in questo caso non si applica bene il gruppo d'acquisto.
I margini dei rivenditori non offrono grande spazio di manovra. Di solito le offerte sono guidate dai contributi della casa. Alla fine il gioco potrebbero valere talmente poco da non compensare l'acquisto da un rivenditore non di fiducia.
ghibli
Graxie Paulus... è interessante e fondamentale capire se la cosa può avere un senso o meno...e non conoscendo il settore, ogni suggerimento è benvenuto.
A presto....
ghibli
Ciao Ragazzi,
tornando al discorso iniziale del post, quello relativo all'acquisto di nuovo o usato, devo dire che approfondendo lo "studio" degli annunci sull'usato, mi trovo piuttosto stupefatto dalle cifre "che girano": osservavo per avere uno storico più lungo (di quanto possa fare con l'Himalayan) le richieste per la classic 500... sotto i 3000 euro non se ne trovano...
E questo mi fa anche aggiungere, quindi, che o non le venderanno mai, oppure credo che la classic si svaluti comunque poco... considerando che da nuova costa sui 6000....
Voi che ne pensate?