Lukamarcus
Ciao a tutti,sono Gianluca un appena 50enne che dopo vent'anni ha deciso di rimettersi in sella ed essendo "innamorato"dello stile cafe racer e del mondo che gli ruota attorno quale miglior moto se non una Royal per entrarci.Ho però delle perplessità che vorrei porvi in modo tale possiate spero aiutarmi e consigliarmi visto appunto che non appoggio le natiche su una sella da vent'anni.Sabato sono andato in una concessionaria Royal per vedere la Gt continental 650 però guardandomi in giro mi sono soffermato poi sulla sorella minore,la 500 cc perché la preferivo come estetica più che altro.La mia domanda è questa:essendo un neofita una 650 non è "troppo"per me?,di contro la 500 avendo 29cv su strade panoramiche anche di montagna(ci vivo vicino)in caso andassi con la moglie non "fatica"?ha la "potenza"per farsi tranquillamente passeggiate in due su ogni percorso?domande stupide che però mi fanno tentennare sulla scelta
Ravi
Per le passeggiate va benissimo la 500, con qualche rinuncia nei sorpassi...non so a livello di abitabilità in due...la Continental 500 è stata prodotta addirittura omologata solo monoposto in alcune versioni...
Lukamarcus
Quella che ho visto,la Continental gt chiedevo poco fa alla concessionaria è omologata per due ed è venduta con il codino per averla se vuoi mono quando viaggi solo.Ma a parte sorpassi e velocità,anche perché altrimenti mi affiderei ad altri marchi ma non è quello che cerco.Quello che voglio è godermi il viaggio solo o con moglie(visto che i figli cominciano a camminare soli yeah!!!!)si col vento in faccia ma non a 200 all'ora..la "preoccupazione appunto è quella che in due su determinati percorsi soffra e forse è meglio partire subito con la sorella maggiore...anche se non mi ha colpito esteticamente come la "piccola"
Ravi
Per l'uso che ne vuoi fare la 535 va alla grande, tranquillo, la potenza e la coppia sono adeguate.
Concordo che sia molto bella, il mio consiglio è di provare a salirci sopra (anche da fermo può andare bene) con la passeggera e soffermarvi un attimo sulla posizione...non deve essere scomoda staticamente altrimenti potrebbe diventare un problema doverla mantenere per un tempo prolungato...te lo dico per esperienza, quando ho preso la INT ci siamo fatti affascinare, ma dopo le prime uscite ho dovuto cambiare la posizione alle pedane passeggero.
Se la prova va bene, falla tua!
nando_mac
Ciao, io ho la euro 3, per passeggiate va più che bene, sui percorsi tortuosi montani non la innesti la quinta e non perché non ce la fa e che a 70 km/h o anche 80 vai bene ancora di quarta con poco acceleratore, si gode di più con una guida fluida, per i sorpassi hai 30 cavalli e ti dai una regolata, se scali marcia non é proprio ferma, io preferisco la sella mono posto, quella per due persone per me é un po troppo imbottita e alta. Soprattutto controlla se ti trovi bene con la posizione in sella, si é caricati sulle braccia, io ad esempio se vado piano fino ad 80 lm/h di velocità 150 km al massimo poi devo fermarmi a fare una sigatetta, invece su strade veloci da 90 a 110 km/h vado molto meglio perché l"aria sostiene.
[cancellato]
Assicurati che sia veramente omologata per due e fallo scrivere nel contratto di acquisto
pedro
Se nelle tue gite ti fa piacere avere con te tua moglie, prendi la 650. La 500 poteva andar bene quando avevate vent'anni. Ricordi il plaid sul sellino?
Viper
Benvenuto e buona strada a te ed alla tua zavorrina
Slowhand
pedro wroteSe nelle tue gite ti fa piacere avere con te tua moglie, prendi la 650. La 500 poteva andar bene quando avevate vent'anni. Ricordi il plaid sul sellino?
Concordo. L'abitabilità della nuova è senz'altro superiore, e anche la guida è più agevole. Ma la posizione va provata comunque, da solo e in due: sono entrambe moto che "possono portare" due persone, ma l'assetto è da café racer, e "entrarci in due" è diverso da "starci comodi in due per fare un gita".
[cancellato]
😃 infatti 'RACER' è un concetto un po' in contraddizione con portare un passeggero 😃
fausto-s
Ciao, benvenuto 🙂
bibe
Ciao, benvenuto.
Lukamarcus
Grazie mille a tutti,in questi giorni deciderò su quale delle due.Faró sicuramente una prova col passeggero,anche se il più delle volte la userò solo potrebbe capitare e non vorrei trovarmi "male"Vi farò sapere la decisione a breve magari "presentandovela"con una foto.
McBob
Ciao Lukamarcus. Benvenuto e buona strada! Bello come questo forum sia popolato di motociclisti "di ritorno" (pure io eh) grazie alle RE!
overboost
Benvenuto!
Come hanno scritto la 535 ha più fascino, è divertente ed ha prestazioni adeguate a passeggiate in relax anche in due in salita. Sicuramente però la 650 è più moderna e un filo più comoda per due, le prestazioni sono comunque tranquille anche se superiori alla 535.
In definitiva sono diverse tra loro ma entrambe adatte per il tuo utilizzo, si tratta di scegliere quella che ti prende di più...
indio
Ciao! viste le tue esigenze perchè non prendi in considerazione la Interceptor? Anche se il passeggero, soprattutto se alto, sta abbastanza rannicchiato con le gambe, ma come diceva qualcuno prima si possono spostare le pedane.