overboost wroteNon conosco le regole sulla potenza della moto per l'esame, ma la classic gira su se stessa, come si fa a dire che non ha abbastanza sterzo?!?
Dunque, per quanto riguarda i requisiti per l'esame, la moto deve avere almeno 600cc e 50kW, quindi la Classic è già fuori. Per quello che riguarda il circuito lento, opinione personale, però la moto è relativamente lunga e ha un baricentro relativamente alto, quindi le manovre a bassa velocità io le sento parecchio in termini di equilibrio. Tieni conto che le "porte" per cui devi passare con il nuovo esame sono larghe tipo 110cm e distano tra loro mi pare tre metri. Proprio per le dimensioni ridotte, molte autoscuole usano moto con la marmitta centrale e una lunghezza relativamente ridotta, in modo da evitare di prendere dentro al cono in uscita dalla porta. Tutte le bocciature che ho visto, le ho viste nel circuito lento.
Edworld wroteIn ogni caso dritte è consigli sui circuiti d'esame sono più che bene accette....
Consigli per il circuito lento sono i seguenti:
- Parti (se te lo lasciano fare) in linea con la prima porta, così ti risparmi uno slalom
- Una volta partito, tira la frizione e "fai scivolare" la moto lungo lo slalom
- Se vedi che la moto rallenta, quando sei dritto tra una porta e l'altra, rilascia la frizione giusto fino allo stacco: in questo modo hai giusto una spintarella che ti permette di stare in piedi (tipo quando il papà ti teneva da dietro quando hai tolto le rotelle alla bicicletta)
- L'inversione falla abbastanza esterna e a bassa velocità, in modo da arrivare dritto all'uscita e allungare un po' il tempo
- Leva la mano dal freno anteriore, così non ti viene la tentazione di tirarlo
Poi il veloce è facile e hai tanto spazio, quindi puoi gestirlo come meglio ti trovi. Comunque, per entrambi i circuiti, dai retta al tuo istruttore, che lo fa di mestiere e ne sa molto più di me 🙂
Secondo me hai fatto bene a farlo con la scuola guida, comunque: se lo fai da privatista, prima di tutto devi trovare una moto con i requisiti necessari e con le caratteristiche tecniche adatte a gestire le manovre dei due circuiti, quindi se non hai un amico o un parente, devi andare a un autonoleggio e, con la scusa che devi presentare un'autorizzazione firmata dal titolare, te la fanno pagare a peso d'oro. Io tra guide e esame ho pagato 220€: alla fine il risparmio sarebbe veramente povero.