Edworld
Ciao a tutti, ho 25 anni e devo ancora conseguire la patente A (che però ho in progetto di fare presto). Un po' di tempo fa sono andato a vedere la Royal Enfield Classic 500 e devo dire di esserne rimasto stregato, è veramente molto bella. La mia domanda è: la Classic 500 è una moto che va bene per un neofita, magari da guidare anche per fare pratica con il foglio rosa? Tenendo presente che non ho mai guidato una moto prima d'ora.
Quando sono andato a vederla quello che mi ha più colpito è il peso (non avendo mai guidato una moto non so valutare se il peso della Classic sia "normale" per una moto o meno). Sicuramente non avevo problemi a gestirla da ferma, ma non ho proprio idea di come possa essere una volta in movimento (anche se immagino che ci si abitui presto).
Vi chiedo scusa per le domande "strane" e vi ringrazio fin da ora per le risposte...
Terra
Ciao, non sono sicuramente il più titolato a dare consigli sull’acquisto di una prima moto ma ti dico la mia esperienza perché forse potrà esserti utile. Di moto ne ho avute diverse, enduro trial e anche stradali, la classic è una moto particolare o la ami o la odi. Quando inizi a guidarla pare a tratti scorbutica, spigolosa con quel “ clang” ad ogni cambio marcia che ti mette in ansia ma in realtà permette ad un neofita di crescere insieme. Tollera i tuoi errori, ha un margine di recupero non indifferente legato anche alla potenza del tutto relativa distribuita soprattutto in basso. E’ sicuramente una brontolona ma non ha mai reazioni brutali, cattive. Ti ammonisce senza mai punirti veramente. Se a 25 anni sei attratto da questa vecchia signora che non ti permetterà di provare staccate all’ultimo secondo o partenze brucianti prendila, lasciati guidare da lei nel rispetto delle regole, sarà tua fedele compagna e ti regalerà momenti di gioia e libertà. Buona strada, mi raccomando con prudenza e rispetto.
Edworld
Grazie mille della risposta. Si la Royal Enfield Classic è sicuramente il genere di moto che apprezzo molto. Mi piace viaggiare tranquillo, godendomi il paesaggio, le staccate al limite e le prestazioni esaltanti non fanno per me. Preferisco di gran lunga le emozioni pure che a come ho visto nelle varie recensioni on line riescono a regalare le Royal Enfield.
gabriele-ramberti
Ciao, io ho 41 anni, guido moto dai 18 anni.. ne ho avute una dozzina da allora.. tra jap, Guzzi e Ducati.. e ora sono in attesa che mi arrivi la royal tribute black.. però ti posso dire che secondo me non esiste la moto "adatta" ma esiste la moto che ti piace guidare.. se a te piace la royal allora vai tranquillo.. ho avuto amici che hanno preso la patente con le moto meno indicate (il primo che mi viene in mente, Ducati Monster ad esempio) ma erano le loro moto a loro piacevano e l'hanno fatto senza troppi problemi. Vai tranquillo!
[cancellato]
La moto va bene come prima moto. Il peso è ok. Non leggerissima rispetto alle dimensioni, ma non crea nessun problema a un uomo di 25 anni.
È una moto molto equilibrata, cioè un buon compromesso tra stabilità e agilità, un po' più verso la stabilità ma è anche onestamente agile.
Un bel vantaggio sono le dimensioni contenute. Svantaggio che vibra veramente tanto tanto oltre gli 80-90 kmh. Questo la rende una favolosa moto da città, da collina, da riviera, da gite brevi. Un viaggio in autostrada però risulterà piuttosto affaticante.
Se prendi usato, orientati sulle versioni Euro 4, che hanno il disco posteriore e ABS, ed hanno anche avuto un miglioramento qualitativo generale.
I consumi sono molto bassi, facilmente 30 km litro, però c'è un tagliando ogni 3000 km. Conseguenza del progetto antico.
Insomma, se ti piace vai sereno che non ti mette in difficoltà. Il rischio è che dopo un po' ti possa andare un po ' strettina, ma è nell'ordine naturale del concetto di prima moto
Edworld
Grazie ancora a tutti per le risposte, comunque per quanto riguarda vibrazioni e velocità non credo siano un grosso problema principalmente perché non andrei in autostrada con la moto (ci vado veramente di rado in macchina), credo terrei medie di 70/80 (se non meno all'inizio) . Poi certo sono orientato sicuramente sulla euro 4 con abs soprattutto perché vedevo che le più vecchie hanno il tamburo posteriore che forse non è il massimo se non si ha molta esperienza (credo possa arrivare al bloccaggio della ruota posteriore), mentre con i dischi e soprattutto l'ABS è un problema e un rischio in meno.
Sailor
Vai tranquillo,è facilissima divertente e sicura.
Edworld
Grazie...
Barbariccia
Secondo me è adattissima, il peso non è assolutamente un problema: l’unica cosa è che probabilmente dopo un po’ cercherai di cambiarla con qualcosa di più potente.
Al contrario dei “vecchietti” che ci arrivano dopo una lunga militanza in moto 😉
Edworld
Conoscendo i miei gusti difficilmente credo che mi stancherò, però non vi contraddico perché voi avete una esperienza in moto e con il modello in questione che io non ho e quindi non so...
marionline
Per me è stato il primo acquisto (ne ho guidate alcune prima ma non tantissime e per molto). È ottima per iniziare e anche per conoscere un po' le moto in generale, un po'vecchio stampo: semplice e facile da capire, da i giusti problemi per imparare a risolverli da sé e quando si passa ad una moto più impegnativa sicuramente diagnosticare un problema e gestire il tutto è più facile e veloce!
fausto-s
Ciao Edworld , benvenuto 🙂
Edworld
Ciao Fausto S... grazie...
Italo
Non ci hai detto quanto sei alto. È importante perché se sei 1.90 fai l'orso yoghi..
Edworld
D'un tratto mi sono immaginato l'orso yoghi in sella a una Royal Enfield e sono morto dalle risate.
Comunque no... sono alto 1.78 per 76 kg.
Fabrizio69
Prendila senza esitare e comincia a volare!
[cancellato]
La sella è piuttosto alta e le pedane avanzate. Io ci stavo benone con 188 cm. Certo la mia linea molto snella aiuta 😃
dondiegodelabega
Ciao, sono stato nella tua situazione (ho la patente A da due settimane). Andando in ordine su quanto è stato scritto:
- Il cambio all'inizio è un po' scorbutico e inserendo la seconda spesso sfolla, però col rodaggio si ammorbidisce e comunque niente in confronto ai cambi Kawasaki.
- La reattività è a dir poco sorprendente: merito sia della curva di coppia spostata in basso, sia dell'ottima tenuta delle gomme (se sbagli a piegare, puoi correggere molto tranquillamente).
- Il peso crea non pochi problemi nelle manovre da fermo (anche in relazione all'altezza del pilota, motivo per cui quel lampione di Paulus non ha segnalato problemi).
- Più che il peso in sé, il problema è nella distribuzione delle masse: essendo tutto metallo, il baricentro è molto alto, quindi vigile col piede d'appoggio e che non ti manchi mai la presa!
- Il compromesso tra stabilità e agilità secondo me è particolare: è molto stabile e molto agile dopo i 10-15km/h, prima sembra di guidare un'incudine. Chi scrive però è milanese e si fa tutte le mattine la circonvallazione con macchine incolonnate e guarda con invidia i Tmax che fanno slalom assurdi. Conosco molto bene Padova e buona parte della provincia: da voi il traffico è diverso e probabilmente è il tipo di viabilità ideale per la Classic.
Cose che invece non sono state ancora scritte:
- Ha pochissimi cavalli: sorpassa solo se sei sicuro di poterlo fare in sicurezza, perché ora che ti segue, ci vuole un po'.
- Occhio ai freni: secondo me sono dimensionati più sul motore (potenza) che sul peso, quindi se devi fermare duecento chili di ferro indiano ti devi per forza aiutare col freno motore (un po' di sana scuola). Fortunatamente, il tipo di motore garantisce una bella accompagnata con le marce, perché il posteriore lo userai solo per stabilizzarti in curva/partire in salita, mentre l'anteriore è veramente il freno dei puffi.
- La seduta è comodissima (almeno nel mio caso). Ha solo la sella un po' dura, ma te ne accorgi solo se fai un viaggio da 300+km.
- Abituati a essere fermato costantemente da gente che fa domande (anche FFOO che usano la scusa del controllo documenti solo per vedere se è d'epoca).
Insomma, è una moto da passeggio e secondo me in quello è la migliore. Io me la vivo così e mi ci trovo benissimo.
fausto-s
ragazzi.....sinceramente tutte queste cose che non vanno non riesco a vederle, forse sono io che non riesco a capirle...
Il motore gira benissimo con un minimo fantastico, i freni, dopo i 2000 km, frenano il giusto e anche di più, si sente solo la mancanza del secondo disco all'anteriore perchè alla prima pinzata si sente che tende a tirare leggermente dalla parte del disco singolo, ma tutto ciò è normalissimo.
Cambio, nessun clak, grattate, sfollamenti...dopo il primo cambio dell'olio è veramente un rosolio, dolce, silenzioso e morbido.
Peso, ...pesa come una... moto di 500 cc comunque molto maneggevole anche da fermo, diversamente...sicuramente meglio una bicicletta.
Non scordiamoci comunque che è una moto anni 50 e...per questo che l'abbiamo scelta... 🙂
[cancellato]
Interessante il punto di vista di diego. Ok il peso e quello di una moto. Più impegnativo di uno scooter o di un 125. Però nel campo delle moto e un peso abbastanza leggero. Non è neanche troppo alto il baricentro. Forse rispetto a uno scooter che ha Il motore sulla ruota posteriore.
Il cambio è contrastato. A me le marce entravano sempre. Avrò pescato una moto fortunata .
I freni. La mia frenava ok. Certo che se freni non tiri anche la frizione finché non serve, quindi si usa il freno motore. Poi bisogna usare anche il freno dietro. In tutte le moto il contributo alla frenata del freno dietro e inferiore di molto allanteriore. Però meglio avere anche quel contributo li.
Vero che anche i freni si devono rodare.
Va beh i cavalli 27 sono nella scheda tecnica. Verissimo che fare i sorpassi e un problema.
Se tutti questi aspetti sono critici, meglio andare su una moto moderna 🙂