Isidor wroteVi ringrazio per i consigli: sulla manutenzione mi sono sempre attenuto a quanto indicato dalla casa madre, per tutti i due ruote avuti da 26 anni ad oggi, che siano stati scooter o moto). 🙂
Non ci sono evidenze di particolari problemi per le classic euro 4. Royal Enfield ha lavorato molto per migliorare la qualità e i modelli euro 4 hanno raggiunto un livello di affidabilità onestissimo.
Bisogna tenere conto che è una moto progettata 50 anni fa e aggiornata senza però cambiare il progetto originale, che quindi non si avvale di alcune raffinatezze tecniche che sono comuni ad oggi.
Il primo aspetto fondamentale è la mancanza del contralbero di equilibratura del monocilindrico, che pertanto vibra molto.
Queste vibrazioni ai bassi regimi sono "caratteristiche" e fanno parte dell'esperienza motociclistica. Se bisogna viaggiare per un po sopra gli 80-90 kmh, possono diventare molto fastidiose.
La soglia di sopportazione dipende dalla moto e dal motociclista. Certuni non lamentano problemi. A me mi logoravano e mi facevano passare la poesia.
Altro aspetto da considerare è l'intervallo di manutenzione ogni 3000 km, per vari controlli, mentre l'olio viene cambiato ogni 6000. Non è una grossa spesa, ma va messo in conto lo stop dal meccanico.
Al netto di queste caratteristiche, la Classic è una moto molto piacevole da portare.
Consigliata per la città, la collina e la riviera, molto meno per le strade dritte extraurbane della padania e, ovviamente, per le autostrade.