Robertovolpi https://www.dropbox.com/s/h3ov54luupks9xk/Foto%2019-08-20%2C%2018%2040%2026%20%282%29.jpg?dl=0
fausto-s Robertovolpi wrotehttps://www.dropbox.com/s/h3ov54luupks9xk/Foto%2019-08-20%2C%2018%2040%2026%20%282%29.jpg?dl=0 Sinceramente non mi da fiducia la fascetta in plastica. Per fissarla al raccordo niente ? Il tutto è sotto pressione....
Scellapezzata Fausto S wroteInteressante, buona idea, bisognerebbe però fare una sede per l'O-ring, così come montato non si riesce a bloccare l'inserto senza gonfiare la guarnizione di tenuta e diventerebbe pericoloso. Oppure, meglio ancora, mettere una semplice guarnizione evitando l'O-ring. https://i.postimg.cc/qBh6L9Kf/01.jpghow to reduce chest size exercise https://i.postimg.cc/xd2XTCpn/00.jpg Salve la riparazione sembra ripristinare la condizione originale e l'o-ring lavora a battuta correttamente, è comunque tutto subordinato allo spessore della pompa nella zona di attacco del tubicino filettato, per capire se è sufficiente a sopportare il carico del dell'attacco originale. La riparazione di Roberto è ugualmente esaustiva ed in più alleggerisce la parete della pompa dal peso dell' attacco originale del tubo benzina, ovviamente aggiungendo una fascetta stringitubo. Al massimo si potrebbe verificare se il materiale della pompa permette l'adesione di una resina a bicomponente che potrebbe aumentare la resistenza nel punto di attacco. Se si evidenziano molti casi di rotture di pompe, sarebbe consigliabile in modo preventivo, a mio giudizio, staccare il connettore dalla pompa e collegarlo con un tubicino come ha fatto Roberto. Ho una Continental GT535 e al prossimo tagliando controllerò se anche la mia moto presenta tensioni con la possibilità di rotture, con la benzina non si scherza.
Freddy Robertovolpi wrotehttps://www.dropbox.com/s/h3ov54luupks9xk/Foto%2019-08-20%2C%2018%2040%2026%20%282%29.jpg?dl=0 Ottimo lavoro. Se con il teflon dal filetto non ci saranno perdite di benzina la pompa adesso é diventata più robusta di una nuova. Presumo che, essendo ancora in fase di prototipo/collaudo, le fascette da elettricista siano momentanee e che poi le sostituirai con fascette metalliche con vite. Non é possibile collegare il tubo verde direttamente all'iniettore ?, così si eliminerebbe l'inutile tubo originale. Un'ultima cosa: se non vedo male mi sembra che nella tua moto manchi quella staffa metallica che ancora la testata al telaio, come mai l'hai tolta?, dovrebbe dare più rigidità all'insieme.
Robertovolpi La staffa c’è...forse nella foto non si vede perché è coperta dal fascio di cavi, fili, tubi ecc. che passa in quella zona. Le fascette tengono bene, ho cercato qualcosa in metallo con vite ma il tubo è da 7mm esterno e così piccole non le ho trovate...Comunque praticamente anche se la pompa va in pressione “l’impianto “ non è mai sotto pressione perché la pompa parte solo con il motore acceso quindi la benzina viene scaricata nell’iniettore. L’idea di mettere il tubetto anche sulla pompa nuova mi è venuta anche a me, per inserire un elemento elastico tra pompa e iniettore. In ogni caso è una riparazione d’emergenza e ci sono altre possibilità e varianti..io ho fatto quella che potevo con i materiali che ho reperito e l’attrezzatura che possiedo. Considerando che siamo in periodo di ferie e alcuni rivenditori di materiale molto forniti sono chiusi...Il tubetto di uscita originale è sicuramente un punto debole del sistema. Sarebbe interessante che la R.E. mettesse a disposizione come ricambio la sola parte inferiore della pompa e risolvesse, anche con un kit di sostituzione il problema della rigidità del sistema. Non è comunque una riparazione che si possa fare in mezzo a una strada..e una bella gita domenicale potrebbe trasformarsi in una giornata disastrosa... Ah..la ghiera sul tubetto di uscita serve per bloccarsi nell’innesto a clips...se per caso perdete il pezzo o non fosse riutilizzabile bisogna togliere la clips originale ed inventarsi un raccordo tra i due tubi o andare diretti all’iniettore... Ho ordinato la pompa nuova, che è già stata spedita..arrivo previsto tra il 27 e il 3..molto meno delle previsioni del conce...costo 166 compreso spedizione pagato con Paypal.. Vi aggiornerò anche su questo...
Robertovolpi Scellapezzata wroteFausto S wroteInteressante, buona idea, bisognerebbe però fare una sede per l'O-ring, così come montato non si riesce a bloccare l'inserto senza gonfiare la guarnizione di tenuta e diventerebbe pericoloso. Oppure, meglio ancora, mettere una semplice guarnizione evitando l'O-ring. https://i.postimg.cc/qBh6L9Kf/01.jpghow to reduce chest size exercise https://i.postimg.cc/xd2XTCpn/00.jpg Salve la riparazione sembra ripristinare la condizione originale e l'o-ring lavora a battuta correttamente, è comunque tutto subordinato allo spessore della pompa nella zona di attacco del tubicino filettato, per capire se è sufficiente a sopportare il carico del dell'attacco originale. La riparazione di Roberto è ugualmente esaustiva ed in più alleggerisce la parete della pompa dal peso dell' attacco originale del tubo benzina, ovviamente aggiungendo una fascetta stringitubo. Al massimo si potrebbe verificare se il materiale della pompa permette l'adesione di una resina a bicomponente che potrebbe aumentare la resistenza nel punto di attacco. Se si evidenziano molti casi di rotture di pompe, sarebbe consigliabile in modo preventivo, a mio giudizio, staccare il connettore dalla pompa e collegarlo con un tubicino come ha fatto Roberto. Ho una Continental GT535 e al prossimo tagliando controllerò se anche la mia moto presenta tensioni con la possibilità di rotture, con la benzina non si scherza. Ho provato con la bicomponente e non attacca...ho scelto la filettatura proprio per questo. Comunque ci sono almeno 7-8 mm di materiale buono dove far presa con il filetto. Bisogna solo (secondo me ) non esagerare con i diametri. Il rapporto tra lunghezza e diametro di una vite è fondamentale per la tenuta...
fausto-s Ciao Roberto, visto che c'è ancora ..carne secondo te si potrebbe forare da 6.50 per filettare M8 ?? In officina ho anche viti in pvc/nylon, forse con materiali simili sarebbe più facile anche l'eventuale incollaggio.
Robertovolpi Rosicchia rosicchia la carne finisce..e resta l’osso. Che vuoi che ti dica... Secondo me se filetti a M8 ci vuole una lunghezza di vite di almeno il doppio per avere una buona tenuta..non credo che ci sia... Con M5 con 10 mm di lunghezza ci sto bene e non ho problemi sulle pareti laterali. Il foro originale di passaggio è 3mm...col 5 ci sto perfettamente. Probabilmente anche il 6 sarebbe andato bene. Poi queste cose si fanno con quello che si trova. Riguardo alla colla...booh..chissà che plastica è. Con filetto e teflon si va abbastanza sul sicuro.IL materiale si presta bene ad essere lavorato. La sto usando tutti i giorni e mi sembra che tutto vada bene. Ah..la moto ha 22500 km, da giugno 2018...
overboost Credo che il corpo della pompa sia polietilene o polipropilene... sono poche le colle che funzionano. Serve comunque un collante che regga anche il carburante, la pressione dello stesso e la temperatura essendo posizionato proprio sul motore. Io avevo trovato un collante che reggeva bene a tutti i fattori (comprato a lidl l'anno scorso, davvero ottimo anche se il dosatore è scadente.. se i due componenti non sono al 50% la colla non asciuga mai perfettamente) ma la riparazione teneva solo giuntando internamente con il tubetto di ottone (diametro interno 3mm, esterno 4mm da me ridotto a 3.7 salvo poi scoprire che si trovano già fatti con diametro esterno 3.5mm).
Robertovolpi Comunque il raccordino filettato da garanzie maggiori. Negli impianti idraulici con il teflon regge tranquillamente a pressioni superiori a 10-20 atm. Se trovate delle viti d’ottone da 5 con una parte non filettata lunghe 40-60mm magari da tagliare all’occorrenza, basta forarle. Un tornitore ci mette un paio di minuti... Comunque se a qualcuno servisse lo procuro...per pochi Euro...solo per lo sbattimento... Eventualmente vi posso anche fare la riparazione..
Robertovolpi Arrivata...GIÀ ARRIVATA !...Caricata di IVA e dazi + 39 € . Totale 205 € ovvero 140 € in meno del prezzo italiano a prescindere dai tempi non noti di disponibilità, comunque oltre la prima di settembre... Direi che è un buon aggancio..ho altre due o tre cosette da prendere..mi sa che so già dove andrò a parare. Devo investire il tesoretto risparmiato...
caricabasso Robertovolpi wroteArrivata...GIÀ ARRIVATA !...Caricata di IVA e dazi + 39 € . Totale 205 € ovvero 140 € in meno del prezzo italiano a prescindere dai tempi non noti di disponibilità, comunque oltre la prima di settembre... Direi che è un buon aggancio..ho altre due o tre cosette da prendere..mi sa che so già dove andrò a parare. Devo investire il tesoretto risparmiato... Cosa è arrivato?
Robertovolpi La Befana... È arrivata la pompa nuova...se leghi i post precedenti saprai tutta la storia
fausto-s Robertovolpi wroteArrivata...GIÀ ARRIVATA !...Caricata di IVA e dazi + 39 € . Totale 205 € ovvero 140 € in meno del prezzo italiano a prescindere dai tempi non noti di disponibilità, comunque oltre la prima di settembre... Direi che è un buon aggancio..ho altre due o tre cosette da prendere..mi sa che so già dove andrò a parare. Devo investire il tesoretto risparmiato... Ciao, è uguale all'originale oppure è stata modificata ??
overboost Fausto S wroteRobertovolpi wroteArrivata...GIÀ ARRIVATA !...Caricata di IVA e dazi + 39 € . Totale 205 € ovvero 140 € in meno del prezzo italiano a prescindere dai tempi non noti di disponibilità, comunque oltre la prima di settembre... Direi che è un buon aggancio..ho altre due o tre cosette da prendere..mi sa che so già dove andrò a parare. Devo investire il tesoretto risparmiato... Ciao, è uguale all'originale oppure è stata modificata ?? Non credo esista una versione modificata... moltissime pompe carburante moderne sono fatte cosi purtroppo!
Robertovolpi Mi sembra perfettamente uguale a quella originale. Il problema di base è proprio il tubicino di uscita. Troppo lungo rispetto al diametro di innesto sulla pompa. Oltretutto l’attacco e proprio ad angolo...bastava fare un ispessimento per irrobustire il tutto e diminuire il momento flettente. La situazione peggiora in quanto il tubo che va all’iniettore si innesta a 90°, trasmettendo tutte le sollecitazioni al tubetto di plastica. Infatti si è crepato lateralmente e perpendicolare alle forze applicate. Consideriamo anche che SICURAMENTE il tubo che va all’iniettore si allunga e si accorcia di qualche decimo di mm a seconda delle temperature. Dai e dai...Anche quando monterò la pompa nuova vedrò di mantenere la prolunga che ho fatto come elemento elastico. Per la cronaca..il rivenditore me l’ha fatturata a 49,00 €...tutto il resto se lo mette in tasca la Baya ? Mi informerò...
McBob Robertovolpi wroteMi sembra perfettamente uguale a quella originale. Il problema di base è proprio il tubicino di uscita. Troppo lungo rispetto al diametro di innesto sulla pompa. Oltretutto l’attacco e proprio ad angolo...bastava fare un ispessimento per irrobustire il tutto e diminuire il momento flettente. La situazione peggiora in quanto il tubo che va all’iniettore si innesta a 90°, trasmettendo tutte le sollecitazioni al tubetto di plastica. Infatti si è crepato lateralmente e perpendicolare alle forze applicate. Consideriamo anche che SICURAMENTE il tubo che va all’iniettore si allunga e si accorcia di qualche decimo di mm a seconda delle temperature. Dai e dai...Anche quando monterò la pompa nuova vedrò di mantenere la prolunga che ho fatto come elemento elastico. Per la cronaca..il rivenditore me l’ha fatturata a 49,00 €...tutto il resto se lo mette in tasca la Baya ? Mi informerò... Probabilmente ti ha fatturato meno sperando di evitare i dazi o almeno di ridurli, qualcuno lo fa. Di solito prima chiedono il permesso, però. Le percentuali della baya non sono così esose, o almeno non lo erano tempo fa quando cercai di vendere la mia collezione di informatica vintage.
Robertovolpi Secondo me c’è un doppio passaggio...il venditore della fattura non sembra lo stesso che vende On-line..ma magari sono due denominazioni diverse della stessa ditta...booh..!
uno-dei-tanti Son li che armeggio cercando l'attacco che parte dalla bobina. Per raggiungerlo però devo spostare il serbatoio. Svito la sella la sollevo e svito i due bulloni. Sollevo leggermente il serbatoio, lo tiro indietro e lo poggio li. Torno dalla bobina e identifico l'attacco che sto cercando quando... il serbatoio ( avevo il pieno ma ho voluto ugualmente eseguire il lavoro) scivola di lato. Sento un lieve rumore di plastica rotta e noto dall'innesto rapido del tubo della benzina il moncherino di colore bianco. Cazzo, non lo so se si può scrivere, ma rende benissimo l'idea di quanto mi è passato per la mente, Ho rotto il tubetto della pompa della benzina di cui tanto avevo letto. Cosi mi rileggo il post e decido di intervenire. Non vi sto a mettere le foto del lavoro perchè l'ho eseguito pari pari. Posso dire però che non ho fatto uso di teflon poichè penso che vada usato sui tubi in ferro visto che tende ad espandersi e con la plastica non mi pare il caso. Ho con una punta svasatrice realizzato una leggera concavità per l'oring per evitare che stringendo potesse slabbrarsi facendo fuoriuscire la benzina. Ho proceduto forando con una punta da 4, montata su un trapano a colonna, facendo un foro di soli 5 mm per non andare a forare il tubetto che sta posizionato dietro. Ho ripassato poi con la punta da 4,5. A questo punto ho eseguito la filettatura con il maschio da 5. In officina ho trovato il raccordo che vedete in foto ma che ho dovuto accorciare nella parte filettata. Quando ho rimontato il tutto per non stare a mettere 22 metri di tubo al quale fargli fare un largo giro per evitare la strozzatura ( data la vicinanza tra la pompa e l'innesto del gruppo iniezione ho recuperato (tra le cose che si conservano perche un giorno possono tornare utili) un tubetto in metallo da 6mm fatto a 90° che ho fissato con due fascette ai moncherini dei tubetti in gomma che provengono uno dal nuovo raccordo della pompa e l'altro dal gruppo iniezione. Per eseguire il lavoro ho ovviamente dovuto aprire la pompa e quanto ho trovato al suo interno non mi è piaciuto affatto. Pertanto mi permetto di consigliarvi, se la vostra motina ha qualche annetto di non attendere che si rompa la pompa per effettuare le pulizie di primavera ma...svuotate il serbatoio e smontate la pompa per evitare sorprese come quelle che state per vedere. Per aprire le due parti dopo aver agito sulle "spine" ho usato una lama di un coltello per tenere aperta quella parte cosi quando ho girato la pompa ho potuto aprire agevolmente l'altra parte. Prima di aprire ho sfilato dall'alto il filo rosso e quello nero. Prestate attenzione al piccolo oring che trovate all'interno della pompa. Quando si rimonta la stessa l'oring va posizionato sul tubetto interno in modo che montando la pompa torni nella sua posizione. Pulite e rimontate a dovere (dentro la sua sede tenuta dai dentini) il grande oring alla base della pompa. Rimettendo a posto la flangia serrate senza forzare procedendo a croce.