Una passata di traccio ogni tanto preserva più di quanto di possa pensare.
Avevo acquistato la mia precedente moto già con tracce di ruggine, visto che almeno uno dei precedenti proprietari penso l'avesse tenuta all'aperto..ma la moto era buona e i soldi da spendere pochi all'epoca ...dopo aver rimosso la ruggine con i soliti metodi, ho ricoverato sempre la moto al chiuso e ho cercato di proteggere le parti sensibili con spray al silicone...quando l'ho rivenduta penso fosse ancora migliore di come l'avevo presa...ma credo che il vero motivo sia che penso di non averla mai lavata, ma sempre pulita 'a secco', memore del fatto che se non hai la possibilità di asciugare perfettamente la moto dopo il lavaggio (sole, aria compressa ecc...) è meglio non lavarla proprio...
ovviamente è un discorso che vale se puoi scegliere di usare la moto per diletto, se per necessità deve star fuori o devi usarla in clima umido o ti capita l'acquazzone o se è esposta al sale delle strade o alla salsedine al mare il discorso cambia...ma in generale l'asciugatura accurata è più importante del lavaggio stesso...