nando_mac wroteUna domandina inerente a questo post, secondo voi è fattibile il cambio camera d'aria su strada con gli attrezzi in dotazione, le due leve cacciacopertone in dotazione per intenderci o altrimenti come fate voi in caso di foratura.
Coi soli cacciacopertoni la camera d'aria al massimo la ripari, se sei bravo e hai la roba con te, ma poi devi anche rigonfiarla.
Ho visto cambiare una camera d'aria per la strada, solo che eravamo un gruppo numeroso, in cui erano presenti persone capaci, e avevamo tutti gli arnesi occorrenti, inclusa la pompa.
Il mio modesto parere è che una persona "normale" (ovvero non dotata di particolare abilità ed esperienza in merito), magari da solo, con attrezzatura ridotta, spreca solo tempo. La cosa migliore da fare è portarsi dietro un ricambio (quello può essere utile, non è detto che un gommista abbia le nostre misure), e un telefonino ben carico, per chiamare qualcuno che possa recuperarti per strada.
Ah, dimenticavo, la bomboletta. Ci sono in merito esperienze diverse. In teoria con le camere d'aria non dovrebbe funzionare; ma siccome la bomboletta non lo sa, succede invece che qualche volta funzioni lo stesso. Certo, non tanto da poter proseguire come se niente fosse, ma almeno quanto basta per arrivare al gommista più vicino, o per girare il manubrio e tornarsene a casa. Dopo averla usata la camera d'aria è sicuramente da buttare (e amen, probabilmente lo era anche prima, e in ogni caso sarebbe stato meglio cambiarla comunque), e forse anche il copertone potrebbe avere dei problemi; ma intanto a casa, magari, ci sei tornato.
Quindi: telefonino, camera di ricambio, bomboletta. E i cacciacopertoni lasciali pure a casa... 😃