McBob Ciao, stamani sul vialetto ho visto questo. ORRORE! Solo dalla Patti può essere caduto. Prima di dedicarmi a un check-up completo, vi viene in mente qualche punto "debole" da cui cominciare e con dadi così piccoli? Vi ringrazio, ciao, Rob
McBob Fausto S wroteHai misurato la parte esterna ?? 🙂 10mm - pensavo si intuisse dal calibro. Il dado poi è M6. 🙂
fausto-s McBob wroteFausto S wroteHai misurato la parte esterna ?? 🙂 10mm - pensavo si intuisse dal calibro. Il dado poi è M6. 🙂 Infatti lo avevo intuito.... M6 è a prova di dubbio.
McBob È che dadi M6 sulla moto ce ne sono millantamila miliardi, tra autobloccanti, normali e flanged. Un sospetto ce l'ho - ma non ho la moto sottomano per controllare. L'altro giorno avevo perso il dado che tiene la molletta che a sua volta tiene (beh, dovrebbe tenere...) uno dei gommini dove passa il cavo del freno anteriore (molletta che è fissata al parafango accanto alla forcella sinistra, nel senso di marcia). Viaggiando avevo sentito uno sferragliare, parcheggiando la moto avevo notato la molletta penzoloni, quindi avevo dato per scontato che il dado fosse chissà dove lungo la SR148. E se invece era quello, caduto sul vialetto? Dagli esplosi di Hitchcock, però, in quella posizione lì dovrebbero esserci dadi autobloccanti, e questo non lo è. Ricordo che quando avevo tastato gli altri dadi del parafango per capire cosa dovevo mettere al posto di quello perduto, mi erano sembrati - però - dadi normali (per questo avevo usato poi il frenafiletti). Stai a vedere che in fabbrica hanno messo dadi diversi da quelli dell'esploso? Strano, ma possibile. Domani verifico.
McBob Ecco! È vero. Ho potuto controllare anche sulla mia. Quindi, direi: 1) abbiamo risolto il caso del dado. Era quello che poi ho sostituito. Ma farò comunque un bel controllo, tanto devo lavare la moto, quindi un'area per volta dò un'occhiata. 2) gli esplosi di Ciccio non sono il Verbo, o meglio, visto che l'ultimo risale al 2010, non sono aggiornati. Grazie Fausto come sempre.
fausto-s McBob wroteEcco! È vero. Ho potuto controllare anche sulla mia. Quindi, direi: 1) abbiamo risolto il caso del dado. Era quello che poi ho sostituito. Ma farò comunque un bel controllo, tanto devo lavare la moto, quindi un'area per volta dò un'occhiata. 2) gli esplosi di Ciccio non sono il Verbo, o meglio, visto che l'ultimo risale al 2010, non sono aggiornati. Grazie Fausto come sempre. Grazie a te 🙂