dondiegodelabega
Ciao a tutti, apro thread di cui ho avvertito la mancanza. Tra continue visite in negozi e la fortunata scoperta di Amazon Warehouse, ho comprato un paio di capi di abbigliamento con notevoli sconti (giacca Rev'it in cuoio e tessuto e guanti Dainese in pelle ovina). A breve cercherò anche degli stivaletti con la protezione del malleolo (a cui tengo, dopo che mio padre se l'è fratturato cadendo dallo scooter)
Dato l'aspetto "particolare" delle Royal, immagino molti di voi abbiano abbigliamento in pelle: come ve ne prendete cura? Io pensavo sicuramente allo sprai impermeabilizzante, non so se anche qualche cremina per non far seccare la pelle...
pipercub
io spesso uso "nu jeans e na maglietta" alla steve mc queen nella "grande fuga" quando tenta di saltare il filo spinato (anche se aveva una norton), ma ho il mio giubetto di pelle nera con strisce bianche sulle maniche e rinforzi ai gomiti e spalle.
ma sempre i jeans stavolta alla fonzy
McBob
Personalmente uso, nell'ordine (poi spiego che significa):
1) grasso naturale per calzature - se si trova il Gubra per me è meglio, uso anche l'Aquila che hanno al supermercato
2) lucido sempre per calzature - il flacone con in cima la spugnetta (uso il Kiwi ma è soggettivo)
3) spray emulsio rinnova pelle
Perché nell'ordine? Dipende dalle condizioni della pelle. Per esempio tempo fa ho trovato da un rivenditore in
Francia dei guanti militari da motociclista, marroni con fibbie in ottone, periodo Indocina-Algeria, tipo "gauntlet",
ovvero col polsino lungo. Il mio rivenditore li aveva trovati in un magazzino chissà dove ed erano in condizioni
pietose, però è uno di fiducia e allora me li sono fatti mandare. Hanno "bevuto" il grasso come non ti dico, ma
dopo tre o quattro applicazioni erano come nuovi e ora sono (per me) splendidi. Non ho dovuto nemmeno
passarci il lucido. Quindi, prima di tutto il grasso. Ripassarlo (basta poco) ogni tanto non fa poi male.
Poi avevo un giubbotto da moto, sempre militare (italiano), di pelle nera, lunghezza tre quarti, nuovo ma sempre
di magazzino, e lo avevano tenuto peggio dei guanti, ovvero la manica e parte della schiena erano scolorite per il
sole (credo). Dunque, con il grasso ben assorbito, ho dato una passatina col Kiwi e anche questo, come nuovo.
Infine, ho anche un altro paio di "gauntlet" di pelle a muffola, esercito svedese (dell'esercito svedese ho
anche una giacca da moto, ma non di pelle, super vintage, timbrata 1964, anche questa incredibilmente nuova
di magazzino - qui ho dovuto levarle l'odore di muffa, ma è un'altra storia), ma quelli erano stati tenuti
splendidamente (saranno degli anni Settanta, a occho) e allora basta una spruzzata di emulsio ogni tanto
per "mantenerli".
Al posto del grasso si possono usare anche degli oli speciali (per esempio l'Ekol, che fanno in Svezia), ma non
ho mai provato. Tendono un po' a scurire la pelle, ovviamente se è marrone, il nero resta nero.
Lo spray impermeabilizzante l'ho sempre trovato poco utile (se usi grasso o olio, che già aiutano in quel
senso) e un po' aggressivo (nel caso, esistono creme trasparenti specifiche per impermeabilizzare, in
vasetto; da qualche parte ce l'ho anche ma, appunto, non mi è mai servita).
overboost
Non saprei, ho un ormai ventennale giubbotto in pelle Alpinestar che più diventa vecchio e più migliora in confort ed aspetto "vissuto".
Inizialmente provai un prodotto specifico ma con dubbi risultati, da almeno una decina d'anni mi limito a pulirlo spesso (a secco internamente e con una pelle sintetica all'esterno), al momento è ancora in buono stato...
Athalien
Tutto ciò che ho in pelle lo tratto con semplice crema nivea per le mani. Idrata, ammorbidisce e rinnova, ma non impermeabilizza.